Crocchette per cani economiche ma buone

Crocchette per cane economiche ma buone

Cerchi crocchette per cani economiche ma buone ma non sai quali scegliere? Ecco il nostro suggerimento

Spesso è difficile trovare delle crocchette per cani economiche ma buone, le offerte sono innumerevoli ma, purtroppo, non sempre riusciamo nell’intento di trovare un alimento che abbia un prezzo accettabile e che al contempo sia gradito dal nostro amico a quattro zampe. Il rischio è di acquistare un prodotto troppo scadente, di dubbia produzione oppure che non sia effettivamente appetibile agli occhi ed al gusto del nostro cane.

L’alimentazione del cane è un aspetto molto importante, non solo per la soddisfazione dello stesso ma anche perché quello che mangia si ripercuote inevitabilmente sulla sua attività quotidiana e sulla sua salute nel medio/lungo periodo.

Un cane mal nutrito è soggetto a gravi carenze alimentari e questo è inevitabilmente un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie, più o meno gravi, che possono spaziare dal deterioramento estetico del manto peloso allo sviluppo di complicazioni ben più serie come neoplasie.



Al fine di scongiurare qualsiasi complicazione al nostro amico a 4 zampe è indispensabile alimentarlo con cognizione di causa, scegliendo alimenti specifici e ben bilanciati anche se, per qualsiasi ragione, optiamo per un prodotto economico.

Oltre a questo però non bisogna sottovalutare l’appetibilità di quanto offerto al nostro compagno fedele, altrimenti avremo comunque fatto un acquisto errato in quanto la ciotola resterà colma ed il cane affamato.

Produzione e composizione delle crocchette per cani

Per poter scegliere le migliori crocchette per cani economiche ma buone è necessario fare un cenno al metodo di produzione questo particolare pet food. Questa tipologia di alimento, che sia economico oppure premium, viene realizzato attraverso un procedimento atto a trasformare i vari ingredienti, freschi o surgelati, i quali vengono cotti, macinati e lavorati per ottenere il prodotto finale.

Gli alimenti di partenza vengono disidratati e sminuzzati, il risultato finale è una miscela di polvere simile alla farina, il passaggio successivo è la miscelazione delle varie farine attraverso getti d’aria nelle dosi previste dalla ricetta studiata in laboratorio.

Solo alcuni ingredienti specifici vengono aggiunti a mano. A questo punto del processo di produzione viene tutto cotto ad alta pressione per ottenere un composto pastoso, successivamente introdotto all’interno di un estrusore, per poter conferire alla crocchetta la forma desiderata.

  Crocchette per cani economiche ma buone

Appena uscite dall’estrusore le crocchette sono ancora molto morbide, attraverso getti d’aria vengono spostate all’interno di un essiccatore dove vi resteranno fino a che non avranno la consistenza classica del cibo secco.

L’ultima fase consiste nel ricoprire le crocchette per cani con una speciale patina formata da grassi ed altre sostanze capaci di rendere l’alimento più appetibile e meno soggetto all’umidità esterna, questo serve anche a preservare la fragranza e croccantezza del prodotto finito.

Va da se che questo tipo di lavorazione non può essere paragonata alla qualità dei prodotti freschi, anche se vengono impiegati ingredienti di partenza eccellenti, soprattutto perché durante la fase di lavorazione, a causa dei vari passaggi, gli alimenti della ricetta perdono inevitabilmente valore nutritivo.

Ed è per questo motivo che nel cibo industriale vengono sempre aggiunte vitamine e minerali con lo scopo di rimpiazzare quello che si è perso durante la lavorazione.

Purtroppo però, la frenesia della vita moderna non ci consente di cucinare quotidianamente prodotti freschi al nostro cane ed inevitabilmente ci dobbiamo affidare ad un prodotto alternativo, che sia comunque in grado di offrire i giusti nutrienti.

Meglio crocchette per cani economiche o premium?

Come in tutte le cose, anche nel mondo delle crocchette ci troviamo di fronte alla distinzione tra economico e premium. Addirittura in questi ultimi anni l’industria del pet food ci ha esposto a termini superiori come “Super Premium”, “Pofetional” e “Human Grade” (crocchette prodotte con ingredienti adatti all’alimentazione umana), per citarne alcuni.

Tuttavia recenti studi hanno affermato che si tratta prevalentemente di una trovata pubblicitaria al fine di far lievitare esponenzialmente i prezzi.

A smascherare “l’inganno” è stata l’associazione dei consumatori inglesi “Which” che, attraverso un’inchiesta focalizzata sui cibi per cani e gatti, ha scoperto che i prodotti più cari non garantiscono necessariamente un apporto nutritivo migliore o maggiore al nostro animale domestico.

Questo, oltre alla sempre crescente varietà di prodotti disponibili sul mercato, porta inevitabilmente il consumatore finale a doversi improvvisare detective scientifico al fine di capire quali crocchette per cani economiche sono effettivamente migliori rispetto ad altre.

Scelta che comunque deve sempre essere fatta senza lasciarsi condizionare dagli altisonanti aggettivi e indipendentemente dal prezzo offerto, valutando attentamente i valori nutrizionali offerti da un prodotto rispetto ad un altro.

Cosa valutare nelle crocchette economiche

Al fine di scegliere la giusta crocchetta per il nostro fedele amicone è indispensabile prendere atto degli ingredienti e dei rispettivi valori nutrizionali. In quanto specie carnivora, il cane, ha bisogno principalmente di proteine (meglio se di origine animale perché più ricche di aminoacidi rispetto a quelle di origine vegetale), carboidrati, vitamine, grassi e sali minerali.

Crocchette per cani economiche ma buone

Tutte sostanze che contribuiscono alle regolari funzioni fisiologiche e che un prodotto valido, anche se “economico”, deve necessariamente avere per non sbilanciare la dieta del nostro cane.

Certo che non possiamo aspettarci percentuali miracolose, soprattutto perché parliamo pur sempre di un cibo industriale, tuttavia è fondamentale che la percentuale di carne impiegata nella loro produzione sia almeno il principale elemento della ricetta.

Un cane adulto ha bisogno almeno del 20% di proteine, quindi anche questa è una percentuale da considerare durante la scelta delle crocchette. Anche i grassi hanno la loro importanza nell’alimentazione di un cane, garantiscono la produzione di ormoni e aiutano a mantenere integra la membrana cellulare, l’idratazione e l’elasticità della pelle.

Tuttavia è indispensabile non esagerare in quanto, a dosaggi elevati, possono portare a gravi problemi di obesità, la percentuale ottimale va da un 10% ad un 15% massimo.

Infine è importante che le crocchette scelte abbiano un buon corredo di vitamine, queste infatti, sono indispensabili per una serie di funzioni. La vitamina A ad esempio è fondamentale per la regolazione della vista, la riproduzione e la crescita delle cellule della pelle, per la metabolizzazione delle proteine e per la produzione di sebo.

La C è indispensabile per i corretto funzionamento del sistema immunitario, rigenera la vitamina E, metabolizza il ferro e combatte attivamente i radicali liberi. La vitamina E è importante per la sua funzione protettiva delle membrane cellulari oltre a migliorare le difese immunitarie.



Infine è indispensabile controllare la nazione di produzione (se prodotti in Italia possiamo confidare in una regolamentazione più ferrea per un livello di sicurezza maggiore) e la mancanza di coloranti e conservanti, quest’ultimi potenzialmente cancerogeni per i nostri amici a quattro zampe.

Quale crocchetta per una buona scelta?

Una delle migliori scelte, quando parliamo di crocchette per cani economiche ma buone è indubbiamente la marca “miglior cane” prodotta da Morando, azienda specializzata nella produzione di pet food fin dalla metà degli anni quaranta.

Detentrice sia del marchio ISO9001 che dell’ambita certificazione IFS (sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti) a testimonianza dell’impegno costante nel fornire ai nostri pets un prodotto sicuro e di qualità.

Morando offre una vasta linea di cibo per cani e per gatti, sia secco che umido ma le crocchette che indubbiamente meritano attenzione per il loro rapporto qualità/prezzo sono queste:

Offerta
Migliorcane Alimento Completo per Cani Adulti con Pollo e Riso -...
11 Recensioni
Migliorcane Alimento Completo per Cani Adulti con Pollo e Riso -...
  • Alimento Completo per Cani Adulti con Pollo e Riso - 3000 gr
  • Morando
  • Migliorcane

Morando è una garanzia quando parliamo di crocchette per cani economiche ma buone, in primo luogo perchè nella loro linea “Miglior Cane – I preferiti” non vengono impiegati né coloranti né conservanti (il colore delle crocchette è dato unicamente dai pigmenti naturalmente presenti negli ingredienti utilizzati) e hanno un alto livello di appetibilità e digeribilità.

Inoltre sono stati tra i fondatori dell’Assalzoo e tra i primi iscritti all’Assalco (Associazione Nazionale per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), una forte testimonianza della loro volontà ad operare nel rispetto delle norme nazionali ed internazionali in ambito di petfood.

Tutto il loro alimenti provengono dai 2 stabilimenti produttivi di Andezeno (Torino) e Molfetta (Bari) e non commercializzano prodotti provenienti da altri paesi. Non utilizzano prodotti OGM, ed hanno un loro team interno di veterinari che, in collaborazione con università ed enti scientifici, studiano costantemente al fine di rendere sempre più funzionali le loro ricette, per la soddisfazione ed il benessere dei nostri amici a 4 zampe.

Altro aspetto molto importante, salvaguardano la natura e le imprese locali utilizzando solo materie prime a km zero. Infine dimostrano effettivamente di amare i nostri amici pets, non sperimentando e non commissionando alcuna sperimentazione su animali.

Indubbiamente, le crocchette “Miglior Cane – I Preferiti” sono la prima scelta tra le crocchette per cani economiche ma buone.

Valutazione: 4.6/5. Da 36 voti.
Please wait...
4.083 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *