Alimentazione vegetariana per cani: è la cosa giusta?

Alimentazione vegetariana per cani

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 2023

L’alimentazione vegetariana per cani viene spesso scelta per i propri amici pelosi. Questo accade anche come conseguenza delle scelte alimentari che fa in prima persona chi ha un cane. In questo articolo vediamo insieme se questa può essere la scelta giusta per i propri animali.

L’alimentazione vegetariana per i cani è, spesso, una scelta fatta da tutta la famiglia. Se, infatti, la famiglia non mangia carne e pesce, spesso si sceglie l’alternativa vegetariana anche per i cani. Indubbiamente, una scelta vegetariana per un uomo, ben formulata e ricca degli elementi essenziali per la salute, è sana e sostenibile. Per i cani, però, è la scelta giusta?

Perché si sceglie un’alimentazione vegetariana per cani?

L’alimentazione del cane è fondamentale per il suo benessere. Ogni giorno, dunque, bisogna fare attenzione ai pasti fondamentali, affinché siano bilanciati e ricchi delle sostanze nutritive utili al suo fabbisogno. La buona salute del proprio amico a quattro zampe, infatti, inizia da quello che c’è nella ciotola. Chi sceglie di diventare vegetariano generalmente lo fa per motivi etici e di salute. Le motivazioni principali, infatti, riguardano il benessere degli animali. Dopo aver preso consapevolezza delle loro condizioni negli allevamenti intensivi o, semplicemente, per salvaguardare la loro vita, si decide di non mangiare più carne e pesce. Si fa questa scelta, inoltre, anche per motivi di ecosostenibilità. Infine, si può decidere di diventare vegetariani anche per motivi di intolleranze e allergie, che riguardano anche i cani, con conseguenze rischiose per la salute, come l’infiammazione intestinale cronica.

Il cane è carnivoro

Il dato di fatto è che il cane è carnivoro, anche se integrare frutta e verdura per loro è importante. È vero che anche alcuni animali carnivori, come il lupo, di tanto in tanto mangiano delle verdure. I felini, invece, in genere non ne mangiano, perché sono esclusivamente carnivori. I cani, in generale, possono mangiare verdure, perché il loro sistema digerente si è sviluppato in modo diverso nel corso del tempo. In conclusione, gli esperti dicono che i cani possono mangiare tutto, ma sono prevalentemente carnivori. La cosa principale da tenere presente è che il cane ha bisogno di assumere proteine animali, per il suo stato ottimale di salute. In caso di mancanza, infatti, si possono generare delle patologie e delle problematiche che è meglio prevenire con un’alimentazione bilanciata.

Le carenze nutrizionali del cane

Se un cane viene nutrito con un’alimentazione prevalentemente vegetariana, dunque, bisogna tenere presente alcune cose. Innanzitutto, ricorda che il tratto gastrointestinale dei cani è più corto di quello degli umani e i loro denti sono fatti per mangiare carne. Questo ci fa capire che i cani, come i lupi, sono prevalentemente carnivori. Le proteine e gli aminoacidi sono, per loro, la fonte di energia principale e vanno a formare la muscolatura. Inoltre, queste sostanze nutritive servono al rinnovamento cellulare e, quindi, non possono assolutamente mancare nella loro alimentazione. Oltre a questo, i cani hanno bisogno di calcio e zinco.

Alimentazione vegetariana per cani: come fare?

Se dopo questa introduzione, sei convinto che l’alimentazione vegetariana sia la scelta giusta per te e il tuo cane, allora occorre scegliere bene cosa dargli da mangiare. Ricorda sempre di scegliere alimenti di buona qualità, ricchi di elementi essenziali per il suo benessere. Tra gli alimenti che si trovano facilmente in commercio, ci sono molti pasti vegetariani già pronti, disponibili un scatolette o in crocchette. Un buon alimento vegetariano, ben bilanciato, infatti, fornisce al cane tutti i valori nutrizionali di cui ha bisogno quotidianamente. Il consiglio è, comunque, di parlarne con il veterinario, che saprà darti le giuste informazioni anche in base all’età, alla razza e al peso del tuo cane. È fondamentale, inoltre, fare attenzione quando si ha un cane con alcune patologie. In questi casi, infatti, seguire un corretto stile alimentare è fondamentale per tenere sotto controllo la malattia.

Yarrah - Cibo per cani Vega Bio - 12 x 150g
  • Vegetarian, 100% biologico e vegan bocconcini in salsa per cani adulti

Alimenti vegetariani

Come abbiamo visto, quando si opta per un’alimentazione vegetariana, in commercio si trovano alimenti già pronti, formulati proprio per i cani. Questi prodotti contengono tutto ciò che occorre per sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Solitamente vengono utilizzati lupini dolci e, in generale, proteine dei legumi. Puoi anche decidere di mischiare delle carote al contenuto di una scatoletta già pronta oppure altre verdure che non sono già contenute nel pasto. Fai, però, attenzione agli alimenti tossici e pericolosi per il cane. Alcuni cibi molto dannosi per i cani, infatti, sono anche molto comuni. Tra gli alimenti tossici e pericolosi per il cane, ce ne sono alcuni che sono in grado addirittura di avvelenarlo.

Alimenti bio

Quando si sceglie un’alimentazione vegetariana o vegana, come abbiamo visto, lo si fa per diversi motivi, Alla base, infatti, ci sono sicuramente motivi etici, ma possono esserci anche problemi di intolleranze alimentari. In questi casi, dunque, si decide di cambiare alimentazione a favore di alimenti che non contengano proteine animali. Tra le tante proposte in commercio, quella bio è una valida alternativa. In questo modo, si sceglie di dare al cane cibo che proviene da coltivazioni biologiche, con materie prime di prima qualità. Forza10bio, ad esempio, produce crocchette vegetali con alghe per cani di tutte le taglie, a base di cereali, ortaggi, soia, alghe, sali minerali.

Alimenti vegani

Se hai scelto per il tuo cane un’alimentazione vegana, dovrai eliminare dalla sua dieta anche latte e uova. Questo tipo di dieta è possibile, ma un po’ più complessa di quella vegetariana. Ricorda che è necessaria un’approfondita conoscenza dei principi nutritivi di base. Questo è importante affinché il cane non abbia carenze nutrizionali che potrebbero causare problemi di salute. In commercio trovi facilmente delle crocchette vegane ipoallergeniche e altamente digeribili. Il cibo contiene olio di semi di carciofo e semi di lino, ricchi di acidi grassi omega-3, che mantengono un pelo brillante. Le crocchette si presentano gustose e facilmente digeribili, confezionate in sacchi richiudibili da 10 kg.

Cibo per cani vegano Shephy tedesco | 500 g di cibo secco per...
  • Ipoallergenico e altamente digeribile: Questo cibo secco vegano senza cereali è stato sviluppato per cani inclini alle allergie o sensibili al glutine. La ricetta di questo cibo per cani senza...
  • Per una funzione cutanea sana e un pelo brillante: Questo cibo secco per cani contiene olio di semi di carciofo e semi di lino, ricchi di acidi grassi omega-3 che favoriscono una funzione cutanea sana...
  • Gustoso e facilmente digeribile: Gli ingredienti naturali e l'alto contenuto di umidità di questo cibo secco Happy-Dog lo rendono una leccornia gustosa per il vostro animale e promuovono allo stesso...

Il cambio di alimentazione

Il passaggio ad un’alimentazione vegetariana deve essere graduale. Occorre, infatti, integrare frutta e verdura nella dieta un po’ per volta. La prima cosa che puoi fare è mescolare ogni giorno, nella sua ciotola, una piccola porzione dell’alimento vegetariano. Potrai poi, gradualmente, aumentare la quantità. In questo modo, il cane imparerà i nuovi sapori e potrai anche vedere se i nuovi alimenti sono da lui ben tollerati. Il consiglio è, comunque, un confronto con il veterinario e un controllo periodico. In questo modo, infatti, il medico potrà verificare, con delle analisi, se ci sono carenze alimentari a cui far fronte. Attenzione, poi, alla scelta vegana. In questo caso, infatti, occorre bilanciare bene i vari alimenti, per sopperire eventuali carenze nutrizionali. Ad esempio, per evitare carenze di zinco, viene consigliato l’utilizzo della farina di avena. La cosa importante, dunque, è non improvvisare, ma informarsi bene prima di fare una scelta così importante.

Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
516 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *