Collari per cani: come orientarsi nella scelta

Ultimo aggiornamento: 19 aprile, 2021

I nostri consigli utili per acquistare il collare giusto

Quando si parla di collari per cani, c’è da dire innanzitutto che non tutti i cani li accettano di buon grado, soprattutto cani ormai adulti che non sono stati abituati da cuccioli. Tuttavia, evitarlo è impossibile poiché quando si esce è d’obbligo munirsi di collare e guinzaglio.

Un consiglio, per chi è alla prime armi, è di non applicare il collare appena prima di uscire ma di iniziare mettendolo mentre si è a casa, per pochi minuti al giorno.

Ricorda anche che è fondamentale che il collare non venga chiuso in modo troppo stretto o, contrariamente, troppo largo, onde evitare problemi quali la fuga del cane o problemi a livello cutaneo o respiratorio, ovviamente.

Mentre se il tuo amico a quattro zampe ha problemi respiratori oppure è un soggetto che soffre particolarmente l’utilizzo del collare puoi valutare di acquistare di una pettorina, in merito non perderti il nostro articolo consiglio pettorina per cani: modelli e guida all’acquisto.

I collari per cani possono apparire, ad un occhio poco attento o poco preparato, quasi tutti molto simili tra loro.

In realtà non è così, ci sono infatti collari di differenti misure, materiali e tipologie ed un acquisto errato potrebbe anche nuocere alla salute del tuo cane, dando vita ad una serie di spiacevoli conseguenze. E questo certamente non è quello che vogliamo.

Vediamo, dunque, quali sono i fattori da prendere in considerazione al fine di scegliere il collare adatto alle tue esigenze ed a quelle del tuo amico a quattro zampe.

Scegliere il collare in base al materiale

I materiali più diffusi per quanto riguarda la creazione di collari per cani sono il nylon, l’acciaio e la pelle o il cuoio. Ricorda che, a prescindere dal materiale scelto, è molto importante che sia sicuro e non tossico.

Vediamo quali sono le principali differenze.

Collari in nylon

I collari per cani in nylon sono tra i più diffusi in quanto ben si adattano ad ogni razza o dimensione, hanno costi generalmente meno elevati rispetto alle altre tipologie, sono semplici da pulire ed avendo un peso molto leggero, vengono ben accettati anche dai cuccioli e dai cani non abituati a portarli.

Vuoi scoprire come scegliere il guinzaglio perfetto? clicca qui  Scoprire 10 abiti per vestire il cane in modo trendy? Clicca qui

Spesso, inoltre, i collari in nylon presentano una sezione riflettente, che rende visibile il cane anche in assenza di luce, molto utile se si ha l’abitudine di passeggiare in orari serali.

Ecco un prodotto che presenta tutte le caratteristiche elencate, dotato anche di una imbottitura che lo rende estremamente confortevole. Inoltre, ci sono tutte le taglie, dalla XXS alla 3XL ed un comodo schema utile nel comprendere quale misura acquistare in base ai cm ed ai pollici.

HAPPY HACHI Collare Cane Taglia Grande Piccola Collari per Cani...
  • Morbida rete imbottita: confortevole, traspirante e non provoca l'usura della pelle o del pelo del cane
  • Linea riflettente: il tuo animale domestico è visibile durante le passeggiate notturne indossando questo colletto, tenendo al sicuro e ricordando che il tuo animale domestico è qui!
  • O-ring in lega di zinco per l'attacco al guinzaglio: resistente all'uso e facile da attaccare. Adatto per vari tipi di guinzaglio per il fissaggio. * Non raccomandato per l'uso in acqua salata

Collari in pelle o cuoio

La pelle è un materiale che di solito ha un prezzo maggiore del nylon ma si differenzia da quest’ultimo per alcuni aspetti.

I collari per cani in pelle, infatti, hanno spesso una vita davvero lunga, da un punto di vista estetico sono molto belli, ed infatti è possibile trovarne alcuni personalizzati davvero molto particolari.

Per quanto riguarda la manutenzione, richiedono un’attenzione maggiore rispetto ai modelli in nylon, ma nulla di eccessivo. È sufficiente utilizzare del grasso per cuoio per mantenere il collare sempre pulito e lucente ma attenzione a non esagerare, altrimenti sporcherai di grasso anche il pelo del tuo amico fido.

Inoltre, un collare in pelle può essere una bellissima idea regalo per un cane o per chi ne possiede uno.

Di seguito troverai un prodotto in pelle bovina con un ottimo rapporto qualità prezzo, realizzato artigianalmente.

MICHUR Leon Collo di Cane in Pelle, Collare di Cane, Collare di...
47 Recensioni
MICHUR Leon Collo di Cane in Pelle, Collare di Cane, Collare di...
  • Michur Leon, un collare per cani morbido e resistente realizzato in pelle / collare in pelle per cani! Il modello Leon è realizzato in pelle grigio-nera con gigli, strass e applicazione di testa di...
  • ATTENZIONE: Con collari / guinzagli / imbracature per cani ci sono lievi scolorimenti legati alla produzione (perché abbronzati ecologicamente). Rimuovere sempre i collari / le imbracature bagnate...
  • La lunga durata, la resistenza agli strappi e l'elasticità fanno parte dell'impegno aziendale nei confronti della qualità. I collari per cani Michur vengono testati in modo mirato e rispondono a...

Se invece cerchi un collare di lusso ed estrema qualità non perderti il nostro articolo sui collari in pelle per cani by Branco.

Collari in acciaio

I collari in acciaio inox, o catene, ben si sposano con l’estetica di cani di grossa taglia o stazza come ad esempio Dobermann Pinscher, Bulldog inglese ed altri ancora.

Anche in questo caso parliamo di un materiale resistente nel tempo, semplice da detergere e molto apprezzato. Per ciò che concerne il peso, molto dipende dalla maglia del collare. Se il tuo è un cane di piccole dimensioni, dovresti certamente optare per un collare resistente ma anche leggero, così da non affaticarlo durante le passeggiate.

HAPPY HACHI Collare Strozzo Acciaio Ferro Collar per Cani...
  • DIMENSIONI DISPONIBILI- taglia S 3,0 mm * 50 cm, M 3,5 mm * 55 cm, L 4,0 mm * 60 cm. Si prega di utilizzare un nastro morbido per misurare la testa e il collo del cane per scegliere la taglia...
  • FORTE E DUREVOLE- metallo resistente per uso, durevole per l'uso quotidiano, abbastanza forte da sopportare la trazione
  • QUALITA PREMIUM- Catena in acciaio cromato senza punti taglienti o bordi ruvidi per irritare la pelle o impigliarsi. Si prega di continuare ad asciugare dopo l'uso per evitare la ruggine

A prescindere dal materiale scelto, un buon collare non può non essere abbinato ad un buon guinzaglio, a tal proposito non perderti i nostri consigli su come scegliere il guinzaglio per cane migliore.

Scegliere il collare in base alla chiusura

Un altro elemento molto importante e che può fare la differenza è il tipo di chiusura del collare. Le tipologie più diffuse sono quella con ardiglione (quella con i fori a mo’ di cintura, per intenderci) e quella a scatto. Scopriamole:

Chiusura con ardiglione

Questa tipologia ha come punto a favore il fatto di essere estremamente sicura, purché il collare non sia eccessivamente usurato. La fibbia e l’ardiglione sono solitamente in metallo. Alcuni modelli presentano due punte e sono particolarmente indicati per essere indossati da cani molto forti.

Ecco un esempio di collare con questa tipologia di chiusura.

PetTec Collare per Cani Trioflex - per Cani di Taglia Piccola,...
  • 🐕 RESISTE AI FORTI STRATTONI - Ne hai abbastanza dei collari per cani che si strappano facilmente? Questo collare è dotato di 3 strati di materiale resistente che resiste ai continui tira e molla.
  • 🐕 COMODO DA PORTARE - Il tuo cane merita un collare che sia comodo da portare dalla mattina alla sera. Questo collare per cani grandi e piccoli, è dotato di un'imbottitura extra che garantisce il...
  • 🐕 DI TUTTE LE MISURE - Non importa se il tuo cane è un piccolo terrier o un barboncino, o magari un grande levriero o un rottweiler. Il nostro collare è disponibile in tutte le taglie, dalla Xs...

Chiusura a scatto

La chiusura a scatto è perfetta per essere utilizzata su tutti i cani abituati al collare e che non cercano di toglierlo ad ogni costo. Collari di questo tipo sono consigliati soprattutto perché, proprio grazie alla facilità di apertura della fibbia, possono essere aperti e rimossi in pochissimi secondi. Questo risulta molto utile in situazioni di emergenza.

Inoltre, se il cane dovesse incastrarsi da qualche parte, per lui sarebbe più semplice rimuovere un collare con chiusura a scatto, senza ferirsi.

Qui puoi trovare un collare con questa tipologia di chiusura:

Happilax Collare per Cani di Taglia Media, Imbottito, Regolabile...
  • TAGLIA M Collare per cani di taglia media con una circonferenza da 40 a 45 cm. Misurate all'altezza del collo lasciando un leggero margine per non stringere il collo delicato
  • ATTENTO ALLA SALUTE Il collare per cani è imbottito in neoprene e particolarmente protettivo. Grazie allo scarico della trazione il guinzaglio fa ruotare la chiusura verso la coda e non preme contro...
  • SICURO Collare fabbricato con materiali resistenti e munito di riflettenti che garantiscono che il cane venga visto con scarsa visibilità. La stabile chiusura a scatto può essere sganciata...

Quale taglia scegliere?

Ma la S non sarà troppo piccola? E la M troppo grande? Niente panico, scegliere la taglia giusta è fondamentale ma capire quale acquistare è semplice.

Il metodo migliore è quello di misurare la circonferenza del collo del cane per poi confrontarla con quella del collare. La misurazione va presa all’altezza del collo a metà, non troppo in alto. È importante che il cane sia in piedi al momento della misurazione e che con il centimetro non si vada a stringere troppo. Il collare infatti, deve essere funzionale ma anche comodo.

Alla misurazione ottenuta aggiungete 2 cm, ed il gioco è fatto!

L’idea in più per rendere unico il collare del tuo cucciolo

Infine, ti segnaliamo una bellissima medaglietta da poter apporre sul tuo collare, indipendentemente dal materiale scelto, per renderlo coloratissimo ed unico.

Si tratta di un ciondolo a forma di osso, disponibile in ben 8 colori, in alluminio anodizzato. Il venditore, inoltre, offre la possibilità di incidere il nome del cane, senza alcun costo aggiuntivo.

Valutazione: 5.0/5. Da 13 voti.
Please wait...
5.489 Visualizzazioni

Un pensiero su “Collari per cani: come orientarsi nella scelta

  1. Pingback: Guinzaglio per cane: come scegliere il migliore - PerPets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *