Cibo umido per gatti: consigli per scegliere il migliore

Cibo umido per gatti consigli per scegliere il migliore

Il cibo umido per gatti non è una coccola che dai al tuo amico a quattro zampe, ma la corretta alimentazione per la sua crescita, sviluppo e salute. Ecco i nostri consigli per scegliere il migliore.

Il cibo umido per gatti è molto importante per una sana alimentazione che deve essere prima di tutto equilibrata, contenendo ingredienti adatti alla sua digestione che devono essere lavorati in maniera differente da quelli che sono i cibi per umani, calcolando il fabbisogno calorico giornaliero in base alla sua attività, peso e stato, soprattutto in caso fosse sterilizzato.

In tanti casi avrai notato che alcune persone si preoccupano di dare al proprio felino dosi scarse oppure in quantità eccessive creando un effetto domino preoccupante.

Evidenziando sempre che il parere/consiglio del veterinario sia fondamentale, scopriamo insieme come scegliere il miglior cibo umido per gatti imparandone le caratteristiche e scoprendo le marche preferite dagli utenti, vedendo da vicino cosa offrono e quali sono i vantaggi per ognuno.

Caratteristiche del cibo umido per gatti

Come avrai potuto notare ci sono interi scaffali di cibo umido per gatti che vengono proposti con molteplici caratteristiche, una diversa dall’altra al fine sia di soddisfare il suo palato e sia di dargli un pasto equilibrato, sano e nutriente. Nonostante tutto, ci sono degli elementi molto importante che trasformano un semplice pasto in un apporto nutrizionale perfetto.

Prima di tutto, i migliori brand nazionali ed internazionali presentano il cibo umido per gatti in bustine sottovuoto, bustine che conservano bene i cibi, oppure scatolette: ognuna di queste soluzioni ha una chiusura ermetica, pratica da aprire e veloce da servire anche se hai poco tempo a disposizione. Di norma in doppia porzione, ma ricorda che deve essere consumato entro due giorni dalla sua apertura conservandolo preferibilmente in frigorifero.

Non ci sono differenze tra le due modalità di confezionamento, se non una questione pratico/stilistica o di contenuto. Infatti nelle scatolette è possibile trovare una quantità di cibo doppia, anziché la monouso delle bustine: la scelta è a tua discrezione, consigliando sempre di badare al contenuto più che al suo involucro che segue ugualmente quelle che sono le norme vigenti attuali sulla lavorazione e conservazione degli alimenti per animali.

Cibo umido per gatti migliore

Ci sono differenti menù a seconda di quelle che sono le necessità del felino – dal patè, ai bocconi sino al composto frullato con un insieme di carni – pesce e apporto di verdure che vengono studiati da professionisti del settore così da proporre un’alimentazione per il controllo del peso, delle intolleranze e patologie più o meno gravi.

Al contrario del cibo secco, quello umido presenta un costo maggiore in quanto viene sottoposto ad una lavorazione complicata che comprende un trattamento termico particolare: questo procedimento apporta buona quantità di grassi buoni senza che le calorie vengano aumentate, idrata maggiormente e fornisce il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine mentre – purtroppo – influisce negativamente sulla composizione di amminoacidi.

Da non sottovalutare anche la sua digeribilità, infatti l’intestino di un felino è più piccolo se messo in relazione agli altri animali ed è per questo che la dose di proteine deve essere molto alta (senza rischiare di incorrere a disturbi intestinali o intolleranze).

Calorie e ingredienti del cibo umido per gatti

Cercare di capire quelli che sono tutti gli ingredienti che si trovano all’interno di una confezione è praticamente impossibile, ma la cosa importante è riuscire ad individuare quelli che sono gli elementi indispensabili e quelli da evitare.

Considera che il tuo amico felino è un animale carnivoro e per il suo fabbisogno energetico ha necessità di mangiare carne con un’aggiunta di cereali, riso e di verdure in minor quantità.

Il gatto è costituito da un apparato digerente particolare che sintetizza il glucosio dalle proteine, per questo motivo – nonostante la maggior parte delle persone faccia il contrario – non andrebbe mai sovraccaricato con grandi quantità che portano a patologie gravi per intestino e pancreas.

Gli elementi che il cibo umido per gatto dovrebbe contenere sempre, sono:

  • Vitamine gruppo A e gruppo B
  • Sali Minerali
  • Grassi
  • Proteine animali
  • Taurina
  • Arginina
  • Omega 3 e 6

Per arrivare al giusto fabbisogno energetico giornaliero è necessario calcolare il suo peso effettivo e l’attività che svolge.

Per un gatto adulto – in linea di massima – ogni chilo di peso deve corrispondere 80 kcal, mentre per i cuccioli 250 kcal sino ai 6 mesi e 100 Kcal dal settimo mese in poi: questo apporto di cibo dovrà essere suddiviso in due volte al giorno, tenendo conto che a volte un felino non mangi tutto subito ma se suddivida in autonomia durante la sua giornata, quando ha fame.

Oltre agli elementi sopra descritti è bene che gli ingredienti siano anche fonte di fibre, di norma presenti in cereali – barbabietola – cellulosa: noterai che il tuo gatto non digerisce le fibre ma non importa, questo elemento è la base per prevenire la stitichezza molto frequente in questa specie animale.

E il grasso? Come anticipato non fa male, in quanto il felino non presenterà e svilupperà mai alcuna patologia cardiaca ed è consigliato per ottenere un pelo morbido, lucido nonché un intestino perfettamente in ordine.

Come leggere l’etichetta del cibo umido per gatti

L’etichetta del cibo umido per gatti è la carta di identità che ne identifica ingredienti, elementi, calorie sul prodotto e caratteristiche particolari in caso di patologie e necessità personali.

In una prima lettura assicurati sempre che la Taurina sia menzionata tra gli ingredienti, in quanto amminoacido essenziale per combattere al cecità felina continuando a valutare tutti gli altri elementi che vengono citati, considerando:

  • Proteine come manzo, pollo oppure salmone (diffidare dalla dicitura “sottoprodotti della carne/pesce” e “farina di pesce”
  • Vitamine
  • Sali Minerali con dicitura “ceneri”
  • Grassi

Evitare cibi con diciture del tipo mais, grano e farina tra i primi cinque ingredienti e fare attenzione ai carboidrati quasi mai menzionati; a questo proposito controlla sempre che i glucidi non superino il 10% rispetto all’energia totale e che sughi, salse, patate e legumi non siano presenti tutti insieme con un apporto medio/elevato.

Stesso discorso vale per la presenza della soia, non digeribile dal gatto a causa dei fitoestrogeni presenti in esso – fondamentali per l’uomo ma non per un felino incline all’ipertiroidismo. Valuta al pari anche i sottoprodotti che vengono menzionati – come accennato – sotto il nome di estratto oppure derivato di un ingrediente naturale, in quanto di provenienza non certificabile e di sicuro lontano dal profilo nutrizionale cercato.

L’etichetta dei cibi per gatto – come per gli altri animali – non sono curate e dettagliate come quelle del cibo da umano, in quanto la regolamentazione non obbliga a riportare i parametri chimici nel dettaglio ma sotto forma approssimativa – per questo si rende impossibile un controllo accurato di elementi e ingredienti.

I migliori cibi umidi per gatti

Dopo aver imparato a valutare bene gli ingredienti e leggere l’etichetta, vediamo insieme quali sono i migliori cibi umidi per gatti da acquistare anche a seconda delle esigenze personali dell’amico a quattro zampe.

Felix le ghiottonerie in gelatina

Il brand Purina ha studiato un alimento umido per gatti che è veramente buono, con una ricetta innovativa che si trova all’interno della golosa gelatina. Un buon profumo e un apporto corretto di materie prime di ottima qualità, dedicata ai gatti molto esigenti dai gusti difficili. Ci sono diverse varianti come manzo, anatra, pollo, agnello tonno e salmone così da non annoiare mai il tuo amico.

Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto Le Varietà con...
52 Recensioni
Purina Felix Le Ghiottonerie Umido Gatto Le Varietà con...
  • Teneri bocconcini in succulenta gelatina
  • 100% completo e bilanciato
  • Senza aromi / conservanti / coloranti artificiali aggiunti

Royal Canin cibo umido gatto

Un brand che si dedica da sempre alla ricerca di ingredienti naturali, ideali per gatti sterilizzati – a dieta e con problemi alle vie urinarie. Ricoperto da gelatina, salsa che sprigionano vari gusti per tutti i tipi di palati e con un apporto corretto di ogni elemento, dal sapore inimitabile e profumo ottimo.

Gourmet Gold

Le soluzioni che propone Gourmet Gold sono tantissime, l’imbarazzo della scelta tra Soufflé – Mousse – Dadini in salsa – golosi tortini oppure Patè morbido. Ci sono molteplici gusti di carne oppure pesce, con un apporto di vitamine e sali minerali corretto per ogni tipologia di gatto.

Da non perdere le monoporzioni da 85 grammi ciascuna che mantengono freschezza e bontà ad ogni pasto!

Offerta
Purina Gourmet Gold Umido Gatto Mousse con Manzo, 24 Lattine da...
83 Recensioni
Purina Gourmet Gold Umido Gatto Mousse con Manzo, 24 Lattine da...
  • Confezione da 24 pezzi
  • Peso: 24x85 g
  • Linea Gourmet Gold: un'ampia varietà

Whiskas Délice Jour

Questa nuova soluzione attrae grazie alle sue sei bustine ognuna delle quali con ingredienti differenti, che rendono ogni pasto un’esperienza perfetta per ogni tipo di gatto. Carne, pesce, cereali e verdure con una salsa ricca di sali minerali che fanno la differenza anche se temi che il tuo gatto possa prendere peso o cibarsi di qualcosa di non idoneo alle sue esigenze.

Délice du Jour selezione gustosa - Pollo Manzo Coniglio Cibo...
7 Recensioni

Almo Nature

Se cerchi ingredienti bio, naturali e privi di ogni tipo di additivo o conservante, questo brand è quello giusto per te. Propone varie soluzioni tutte ricche di gusto e profumi, similare al buon cibo fatto in casa che portano ogni gatto a leccarsi letteralmente i baffi!

Scegli la confezione che più ti piace e gli ingredienti a scelta tra carne, pesce, cereali e verdure scelte.

Offerta
almo nature HFC Natural Filetto di Pollo Umido Gatto 100%...
5 Recensioni
almo nature HFC Natural Filetto di Pollo Umido Gatto 100%...
  • 100% hfc: tutti gli ingredienti utilizzati in queste ricette erano in origine di qualità idonea al consumo umano*
  • Naturale, senza additivi chimici, conservanti o coloranti
  • Il formato ideale per chi ha più gatti, o uno molto affamato!

Royal Canin Renal Veterinary Diet

Saprai che i gatti possono soffrire di problemi renali, per questo motivo Royal Canin ha dedicato loro una linea particolare indicato per i calcoli renali e l’insufficienza renale cronica. Ideale grazie al ridotto contenuto di fosforo e la loro alta digeribilità con vasta scelta di ingredienti e gusti golosi.

Royal Canin Veterinary Diet Cat renale con manzo - 48 x 100GR
  • Gestione dell' insufficienza renale cronica: dietetici formulato per sostenere la funzione renale in caso di insufficienza renale cronica. Con EPA e DHA, un complesso antiossidante e basso contenuto...
  • Riduce il carico di lavoro: un aumento reni Tool può portare a una crisi alitosi. Questo è un adeguato alimentare di alta qualità Contenuto di proteine che aiuta a ridurre il Rene carico di lavoro.
  • Equilibrio metabolico: ckd può portare ad acidosi metabolica. Questo cibo umido è formulato con agenti alkalinising.
Valutazione: 5.0/5. Da 7 voti.
Please wait...
1.610 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *