Premi per cani fuori pasto: consigli per l’uso

Premi per cani fuori pasto consigli per l'uso

Anche tu ami dare i premi per cani fuori pasto dopo alcune attività o solo per ringraziarlo se è stato bravo? Ecco i nostri consigli per scoprire i migliori e cosa evitare, per il bene della sua salute.

I premi per cani sono tantissimi e sicuramente, in casa, ne hai una ricca scorta così da potergli fare questa coccola ogni volta che compie una buona azione o durante un addestramento particolare.

Nonostante siano tutti invitanti e ricchi di proprietà idonee alle varie razze di cane è fondamentale capire quando sia il caso di evitare, quali siano gli ingredienti da preferire e come abituare il proprio amico a quattro zampe.

E’ assolutamente sbagliato dare un premio ogni volta che si ha voglia, per noia o per costringerlo nel compiere un’azione: il cane si deve abituare – sempre per il suo bene – che questo gesto è una conseguenza, altrimenti non si chiamerebbe premio ma spezza fame o spuntino, giusto?

Ci sono tantissimi prodotti ottimi in commercio e di ogni forma possibile; vediamo insieme come si compongono e quali sono i migliori.

Quando usare i premi per cani fuori pasto

I premi per cani sono composti da piccoli/grandi alimenti che vengono dati a seguito di una buona azione, addestramento e per tenerlo sempre attento nell’imparare nuove cose. La prima domanda che ti devi porre è “Che cos’ha fatto per meritare il premio?” e in base alla risposta saprai quando darglielo.

In linea generale queste aggiunte alla normale alimentazione aiutano a rafforzare nel tuo cane la voglia di apprendere, di eseguire un ordine ed essere conscio di aver fatto una cosa corretta così da ripeterla in futuro, visto che ne vale sicuramente la pena.

Nella maggior parte dei casi, questi premi devono essere riservati a seguito di attività o azioni, cercando di evitare di farlo come “coccola” o solo perché in quel momento ti possa far piacere: in questi ultimi due casi, sostituire il “premio” con un giochino apposito, così che l’amico prezioso possa distinguere le due cose nell’immediato.

Premi per cani fuori pasto

Un altro elemento molto importante da non sottovalutare è mantenere la giusta quantità di premi, che vengono distribuiti durante la giornata.

Ricorda sempre che il premio è un alimento che non dovrebbe mai superare la dose consigliata, sia dal veterinario e sia da indicazione dell’etichetta, non dovrebbe contenere zuccheri – sapori speziati e sali; non solo, perché riceverli continuamente o spesso, farebbe perdere completamente l’interesse del tuo amico verso le buone azioni o l’addestramento (tanto sa che riceve lo stesso qualcosa di sfizioso!).

Differenza tra premio per addestramento e buona azione

Il tuo amico a quattro zampe viene addestrato o seguito da un comportamentista? Noterai che il professionista del settore tende a dare un piccolo premio, ogni volta che il cane esegue un comando o arriva a fine percorso: tutto questo viene fatto per incoraggiarlo nel divertimento, nell’apprendimento e per fargli capire che quanto svolto sia corretto – nonché per ringraziarlo.

I premi che vengono consegnati durante la giornata di educazione e addestramento, sono contati e pesati – a seconda della razza e dell’attività che viene svolta ogni giorno.

Quando è a casa con te, si comporta bene e svolge altre tipologie di azioni tipicamente casalinghe – sarai tu a dover dare un premio per arrivare al medesimo scopo di cui sopra. Anche in questo caso è opportuno calibrare la quantità in merito alle attività giornaliere, senza mai esagerare – come più volte sottolineato.

Fondamentalmente non ci sono differenze, ma è importante che i premi per cani fuori pasto non vengano dati per costringerli – egoisticamente – a fare qualcosa contro la loro volontà.

Cosa non dare come premio fuori pasto per i cani

A volte per fretta ed a volte per risparmiare, si può commettere l’errore di dare un premio al cane non adatto alle sue esigenze ed alla sua salute. Gli alimenti completamene sbagliati, sono:

  • Tutti gli alimenti destinati al consumo umano, che hanno un alto contenuto proteico – lipidico, farinaceo e grasso come formaggio, cioccolato, pane, grissini;
  • Prodotti che contengono un elevato contenuto di zucchero o sale , che apportano con il tempo gravi problemi di salute;
  • Sostanze eccitanti con contenuto di caffeina o teina, che ne aumentano l’attività in maniera scorretta.

Frutta e verdura non sono sconsigliati, sempre in dosi minime e ben calibrate – così come gli snack fatti in casa, naturali e privi di conservanti e aggiunte caloriche.

Cosa usare per premiare i cani?

Per premiare il tuo amico a quattro zampe c’è una vasta scelta di snack, biscotti e ossa studiati e realizzati con ingredienti corretti al mantenimento della linea, pulizia e cura del cavo orale, miglioramento della digestione e – di conseguenza – dell’alito.

Ma quali sono i migliori? Te ne suggeriamo tre, tra i più usati ed amati dai nostri esigenti amici, anche in regime dietetico ferreo o in presenza di allergie.

Premi per cani – Pedigree Dentastix Fresh

I Pedigree Dentastix Fresh coniugano perfettamente quello che sono i premi per i cani con l’utilità nel mantenimento di gengive e denti sani.

Ci sono varie tipologie della linea e misure, a seconda della razza del cane (small – medium – large): la linea fresh è a base di eucalipto e te verde, due ingredienti naturali indispensabili per combattere l’alito cattivo, i batteri che si depositano lungo la lingua e cavo orale e tartaro in mezzo ai denti.

Le ricerche di mercato affermano, infatti, che circa l’80% del tartaro viene eliminato durante la prima settimana di utilizzo!

La loro forma è particolare, consentendo al tuo cane di masticare ripetutamente, divertendosi per molto tempo: di norma è consigliato un bastoncino al giorno, come premio per buona azione.

Pedigree Dentastix Fresh Snack per la Igiene Orale (Cane Medio...
20 Recensioni
Pedigree Dentastix Fresh Snack per la Igiene Orale (Cane Medio...
  • Prevenzione dell'alito cattivo Miscela esclusiva di estratto di tè verde e olio essenziale di eucalipto che contribuisce a mantenere fresco l'alito
  • Consistenza innovativa La combinazione di consistenza speciale e ingredienti attivi rende efficaci gli snack per cani Pedigree DentaStix FRESH
  • Basso contenuto di grassi e senza zuccheri aggiunti Snack per cani a basso contenuto di grassi, senza zuccheri aggiunti, né coloranti o aromi artificiali

premi per cani – Advance Hypoallergenic

Vuoi dare un premio al tuo cane, ma purtroppo ha delle intolleranze difficili da gestire? Nessun problema, perché con i biscotti a forma di osso Advance Hypoallergenic è possibile combattere questo ostacolo e rendere felice il proprio cane.

Le proteine che sono contenute al suo interno vengono idrolizzate al 100% durante la lavorazione, eliminando così il rischio di allergie o intolleranze.

Ma non è finita qui: i carboidrati vengono purificati completamente in modo che non resti traccia di eventuali proteine, che potrebbero scatenare ugualmente la reazione allergica.

Il gusto di questi osso biscotti è veramente irresistibile, con consistenza semi umida così da renderli morbidi e croccanti allo stesso tempo e digeribili nell’immediato.

Offerta
Advance Snacks Hypoallergenic 150 gr
  • Advance Snack hypoallergenic biscotti semihúmedas di Grande accettazione, ideali per cani con sensibilità alimentare, proteine 100% hidrolizadas, digeribilità elevata. con carboidrati purificati:...
  • presentazioni - 150 G..

Premi per cani – Hill’s Metabolic Treats Prescription Diet Snack

Se anche il tuo cane segue un regime dietetico ferreo, saprai bene che i premi dovrebbero essere banditi per sempre! Per evitare questa punizione, Hill’s – brand leader nella produzione di cibi per cani tendenti al sovrappeso – ha studiato e realizzato degli snack con pochissime calorie, elaborati con un mix goloso di carne – verdure e cereali.

Il loro gusto è buonissimo ma leggero, così da accontentare tutti i nostri amici a dieta. Il loro punto di forza è il basso apporto calorico, ideale per non compromettere il duro lavoro che il tuo piccolo sta facendo per non aumentare di peso.

Questo snack deve esser offerto solamente come premio e su consiglio del proprio veterinario, seguendo esercizio fisico giornaliero e allineandoli ad un’adeguata alimentazione.

prescription diet canine metabolic treats per il controllo del...
1 Recensioni
prescription diet canine metabolic treats per il controllo del...
  • Snack dietetici per cani, per premiare il tuo cane senza comprometterne la perdita di peso. Metabolic è uno speciale alimento dietetico formulato con ingredienti scientificamente selezionati e agisce...
Valutazione: 5.0/5. Da 5 voti.
Please wait...
640 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *