Come portare il cane in vacanza nel modo migliore

Hai deciso di portare il tuo cane in vacanza con te? Qui troverai qualche utile consiglio per affrontare il viaggio nel modo migliore.

L’organizzazione delle tanto amate vacanze si sa, è uno dei momenti più piacevoli ed entusiasmanti per tutti i membri della famiglia. Mare o montagna non importa. Ciò che conta è cambiare aria e rilassare la nostra mente. Sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di portare il cane in vacanza ed è bene, quindi, organizzare ottimamente il tutto anche per lui.

Non ci sono dubbi. Quando il tuo amico a quattro zampe capirà che anche per lui è arrivato il momento delle vacanze, l’entusiasmo sarà al massimo. Come ben sappiamo, infatti, i nostri cani amano stare con noi, ovunque li portiamo. Certo, alcune razze molto grandi hanno sicuramente bisogno di una casa a misura e di spazi larghi ma stai pur certo che, nonostante giardini kilometrici, il posto vicino a voi sarà sempre il loro preferito.

Ricordiamoci però che per molti cani, la vacanza può essere vissuta come uno stress, soprattutto i primi giorni. È bene quindi cercare di rassicurare il nostro peloso, facendolo ambientare in modo graduale. Una volta preparato tutto l’occorrente, poi, non resta che scegliere una buona musica (a volume non troppo alto) e partire.

Vediamo allora come organizzare al meglio il viaggio per il nostro amico peloso.

Cosa inserire in valigia per portare il cane in vacanza

Il cibo

È bene che il cane continui sempre a mangiare come d’abitudine poiché il cambio drastico di alimentazione potrebbe portare a squilibri e problemi gastrointestinali. Fai quindi una bella scorta delle sue crocchette preferite e biscottini a volontà.

Le ciotole

Spesso per la fretta si dimenticano proprio quegli oggetti che diamo per scontati. Capita con la tua valigia e anche con quella del nostro cane. Ricordati, perciò, di portare almeno due ciotole, una per il cibo e una per l’acqua. Per i viaggi, quelle in plastica leggera o, ancora meglio, quelle richiudibili sono davvero consigliatissime. Risparmiano spazio e sono davvero pratiche. Se il viaggio è molto lungo, infatti, potrai comodamente aprirle e richiuderle durante le soste, così il tuo pelosetto potrà rigenerarsi.

Kit di tazze pieghevoli da viaggio per cani e gatti di taglia...
98 Recensioni
Kit di tazze pieghevoli da viaggio per cani e gatti di taglia...
  • PORTATILE: Questo set da viaggio portatile per animali è facile da trasportare con una borsa con cerniera e una clip a moschettone. Le ciotole possono essere espanse e collassate con un pollice per...
  • ECONOMICO: Puoi semplicemente aprirle quando le usi, queste tazze in Silicone senza BPA e poi piegarle quando hai finito di dar loro da mangiare. Può essere aperta fino a 2 tazze o addirittura 5...
  • ECOLOGICA: I nostri archi pieghevoli della tazza per animali sono fatti in materiale siliconico alimentare e sono completamente sicuri. Sono approvati dalla FDA e al 100% senza BPA. Sono amici...

Cuscini e copertine

Ogni cane fin da piccolo, tende ad innamorarsi del suo cuscino preferito o della sua comoda cuccia. Quando si cambia ambiente, potrebbe accadere per i primi giorni, che il cane soffra un leggero senso di smarrimento, soprattutto se si troverà a rimanere solo, in un luogo nuovo dove nulla gli è famigliare. Portare il cane in vacanza con qualcosa con il suo odore potrebbe confortarlo e aiutarlo ad abituarsi durante la vacanza.

Cuccia per Cani Sfoderabile Cuscino Rettangolare in Tessuto...
1.180 Recensioni
Cuccia per Cani Sfoderabile Cuscino Rettangolare in Tessuto...
  • 🐾Dimensioni ( LWH ): S: 49×44cm M: 63×53cm L: 79×66cm
  • 🐾LETTO LUSSUOSO E CONFORTEVOLE - Realizzato dal tessuto Oxford ad alta qualità, molto durevole, ripieno di tessuto poliestere morbido, offre il massimo conforto per i vostri amici a quattro zampe.
  • 🐾TESSUTI RESISTENTI ALL'ACQUA - Cuccia realizzata in tessuto Oxford impermeabile per l'uso interno ed esterno. ● Ma Il tessuto non è impermeabile al 100%, se l'acqua o le urine rimangono sul...

Accessori e prodotti per l’igiene

Che si tratti di corse in spiaggia o passeggiate nei prati freschi della montagna, sicuramente palline e giochini saranno i benvenuti. Molti cani sono davvero amanti di tutti quegli accessori che comportano “lancio-presa-riporto”. Se poi insieme ci mettiamo un bel tuffo in acqua, beh la vacanza sarà davvero uno spasso. La parte “più divertente” sarà poi la pulizia e la doccia prima di rientrare a casa ma lo sappiamo, ci tocca. Non dimentichiamo quindi shampoo e spazzole. Per comodità e, in base al tipo di pelo, è possibile sceglierne diversi: in crema, secchi, in polvere, con risciacquo o senza.

Virosac PetProMed - Shampoo Igienizzante ideale per eliminare i...
296 Recensioni
Virosac PetProMed - Shampoo Igienizzante ideale per eliminare i...
  • - Igienizza il manto di tutte le razze di cane durante il bagno e la toelettatura;
  • - neutralizza i cattivi odori, grazie alla sua fragranza con estratti alla calendula;
  • - shampoo a PH neutro e utile come coadiuvante nel trattamento di dermatiti pruriginose;

Il libretto sanitario

Quando si porta il cane in vacanza sono molteplici le strutture che decidono di accogliere le famiglie insieme ai loro amici a quattro zampe, rendendo così più facile l’organizzazione della vacanza. Tuttavia è sempre bene tutelare sia noi stessi che il nostro cane. Ricordati per cui i vaccini anti-parassitari e il libretto sanitario.

Come attrezzare la macchina per la vacanza: cosa serve?

Tra i quesiti più ricorrenti quando si sta per affrontare un viaggio, c’è la classica domanda: “Ma ci starà tutto in macchina?”

Ecco, ricordati che per portare in vacanza il cane avrai bisogno di una buona porzione di spazio nell’auto ed è bene, quindi, prevedere in modo corretto dove andranno a disposti tutti i bagagli.

Le possibilità su come organizzare il viaggio in macchina del nostro cane sono molte ed è necessario scegliere anche in base alle abitudini del nostro animale. È importante che il cane sia sicuro ed è così sconsigliato di lasciarlo libero di girare in macchina. Per quanto riguarda i viaggi all’estero o trasporti con altri mezzi, invece, è bene informarsi in modo più approfondito su come viaggiare con gli animali.

Vediamo quindi quali soluzioni si possono adottare:

Il Kennel

Non farti turbare dalla dura parola, il kennel altro non è che il comune trasportino. Utilizzato molto durante le mostre canine, è semplicemente una gabbia che facilita il trasporto dell’animale, rendendolo soprattutto sicuro. Certamente, se il cane non è mai stato abituato, sarà difficile che apprezzi il viaggio chiuso in uno spazio limitato, per cui sarà forse meglio prevedere un’altra soluzione.

Se, invece, il pelosetto da sempre è abituato a questo tipo di trasporto, non avrà problemi ad affrontare il viaggio in quello che vedrà come un posto sicuro. Per renderlo ancora più confortevole potete sistemarlo utilizzando una coperta e qualche giochino.

Se può interessarti abbiamo scritto un guida all’acquisto su questo specifico oggetto, dal dal titolo: trasportino per cani economico ma buono.

Divisori e griglie

Tra i metodi più utilizzati ci sono i semplici divisori e griglie che permettono di creare un’area delimitata per il tuo cane. Le griglie o sbarre vengono utilizzate principalmente per separare la zona del bagagliaio da quella posteriore, in modo che i nostri amici a quattro zampe non possano improvvisamente saltare davanti, mettendo in pericolo il guidatore e rischiando di ferirsi. Oltre alle sbarre si possono utilizzare anche delle reti, solitamente in nylon, che rimangono più morbide. È bene scegliere il modello più corretto per la propria auto poiché non tutti sono uguali.

È, inoltre, importante decidere anche in base al carattere del cane e alla sua propensione al trasporto. Molti animali, infatti, vivono il viaggio in macchina molto male, si agitano e rendono difficile il tragitto. In questi casi è consigliato chiedere al veterinario qualche suggerimento. Solo sotto consiglio di un veterinario, infatti, è possibile portare il cane in vacanza utilizzando dei calmanti naturali che lo aiutano ad affrontare meglio il viaggio.

Sailnovo Poggiatesta Auto per Cani, Rete Auto per Cani Griglia...
302 Recensioni
Sailnovo Poggiatesta Auto per Cani, Rete Auto per Cani Griglia...
  • Per trasporto merci o animali domestici.Disegno speciale a rete metallica che garantisce la migliore protezione e sicurezza
  • Altezza e larghezza regolabili. La larghezza è regolabile tra 92 e 156 cm, mentre l'altezza è fissata tra 31 e 42 cm. Questo lo rende adatto a piccole auto o i grandi SUV.
  • Montaggio e smontaggio estremamente semplici e senza attrezzi.

Copri sedili e cinture di sicurezza

Chi possiede un cane lo sa bene, le costanti sono due: amore e peli. E quindi, armati di aspirapolveri e spazzole, è sempre il momento di una bella pulizia.

L’auto non è da meno e soprattutto durante un viaggio lungo non sarà facile mantenerla pulita. In soccorso vengono però i copri sedili per auto che ci aiutano a salvaguardare una buona parte dell’interno dell’auto e, in più, permettono al cane di viaggiare comodamente nella parte posteriore. Se ne possono trovare di vari tipi, dimensioni e rivestimenti ma comunque, con una cifra economica, si può trovare un’ottima soluzione.

Quelli ad amaca permettono di creare una sorta di divisorio e rendono davvero confortevole il tragitto. Consigliatissimi quelli impermeabili che risultano anche facilmente lavabili al bisogno. Sono spesso forniti anche di cintura di sicurezza, per proteggere il cane da eventuali frenate brusche e per tutelare i passeggeri davanti.

Si innestano facilmente nella fibbia della già presente cintura di sicurezza mentre all’altra estremità possiedono una sorta di guinzaglio con gancio da attaccare alla pettorina. Quest’ultima è consigliata durante i viaggi soprattutto se lunghi, perché permette una maggior comodità al cane e garantisce il trattenimento dal corpo anziché dal collo, evitando così possibili problemi in caso di emergenza.

Cosa fare prima della partenza per la vacanza?

Se il tuo quadrupede è già un abile viaggiatore abituato a seguirti nei tuoi spostamenti certamente sarà più facile gestire il viaggio. Nel caso si trattasse, invece, di una prima esperienza è opportuno avere qualche riguardo in più e seguire alcune indicazioni. Ecco cosa fare prima di portare il cane in vacanza:

Attività fisica

Prima di partire fai fare una bella passeggiata al tuo cane, se possibile. In questo modo avrà più desiderio di rilassarsi e godersi tranquillamente il viaggio.

Digiuno

Evitate il pasto prima della partenza. È sempre meglio che il cane si metta in viaggio a digiuno, soprattutto se si tratta di un tragitto lungo. Alcuni cani soffrono di Cinetosi, comunemente detto mal d’auto o mal di movimento e, in questo caso, è saggio rivolgersi anticipatamente al proprio veterinario.

Soste

Pausa caffè? Non ti chiederà questo probabilmente ma dopo qualche ora avrà voglia di sgranchirsi e bere acqua fresca. Prevedi, quindi, almeno 2-3 fermate per farlo passeggiare.

Collare e targhetta

Un nuovo luogo è una nuova esperienza per il vostro cane e, spesso, l’agitazione fa brutti scherzi. Ricordati di fargli indossare sempre il collare con i vostri riferimenti così, nel caso di un’emergenza, potranno aiutarti.

Sicurezza e Legge: cosa bisogna sapere

Molte quindi le soluzioni per permettere al nostro cane di affrontare nel modo migliore il viaggio. Non dimentichiamo che la Legge obbliga a prendere misure di sicurezza per gli animali che viaggiano in macchina ma non solo e quindi: libertà di scelta ma attenzione alla sicurezza.

Secondo l’art. 169  del nuovo codice della strada:
“(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”.

Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
413 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *