Trasportino per cani economico ma buono

Trasportino per cani economico ma buono

Cerchi un trasportino per cani economico ma buono? Scopri con noi alcuni modelli economici ma qualitativamente validi per il trasporto del tuo cane in totale sicurezza.

Il trasportino per cani economico è una soluzione low cost per un accessorio che non può assolutamente mancare. Il trasportino risulta indispensabile per il trasporto del cane, per la tua e la sua sicurezza durante gli spostamenti in macchina.

Il mercato offre molteplici soluzioni: c’è il trasportino classico in plastica rigida, esistono dei modelli morbidi in stoffa, fatti a borsa sportiva ed eventualmente – mediante un’apposita grata – è possibile trasformare il bagagliaio della propria auto in un “trasportino gigante”.

Tutte soluzioni realizzate per abbracciare le varie esigenze dei proprietari di cani. Ma se stai cercando soluzioni davvero economiche che non svuotino del tutto il portafoglio al momento dell’acquisto, c’è da fare una bella scrematura ed individuare i modelli che vengono incontro a questa tua specifica esigenza, senza compromettere eccessivamente la qualità.

In questa nostra guida scoprirai un’accurata selezione di trasportini per cani economici ma buoni da noi testati, con lo scopo di consigliarti alcuni modelli da acquistare, effettivamente validi ma dal prezzo contenuto.

Legge sul trasporto di cani in macchina

Prima di iniziare però vogliamo ricordare cosa impone la legge in merito al trasporto in macchina di animali domestici. Purtroppo in giro vediamo spesso molti padroni non curanti delle regole esponendo costantemente loro stessi ed i rispettivi cani ad inutili rischi.

L’articolo legislativo che regolamenta il trasporto di animali in macchina è il 169 del codice della strada: “Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore”.

Ecco l’estratto di quanto impongono le autorità in materia:

è vietato il trasporto di animali in numero superiore ad uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. Viene consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore ad uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C.

A tutti i trasgressori, colti in difetto rispetto a quanto previsto dalla legge, verrà emessa una sanzione amministrativa che oscillerà tra i 78 ed i 311 euro a seconda della gravità del fatto. Ma non solo, sul trasgressore graverà anche la decurtazione di 1 punto sulla patente di guida.

Perché il trasportino per cani è indispensabile

Oltre all’imposizione legislativa, trasportare il proprio Fido mediante trasportino per cani è indispensabile per vari aspetti legati alla sicurezza del conducente e dell’animale stesso. Un cane, per quanto sia addestrato ed ubbidiente, conserva in se una certa quantità di imprevedibilità.

Il rischio concreto è quello che possa spostarsi sul posto del guidatore, magari per ottenere le attenzioni del padrone nel momento sbagliato o semplicemente perché intimorito da una brusca manovra, da un particolare rumore o da una frenata improvvisa.

Trasportino per cani economico in plastica  Trasportino per cani economico a gabbietta

Inoltre la guida di un veicolo, per quanto si rispettino i limiti di velocità e si adotti un’estrema accortezza di conduzione del mezzo, non è del tutto fluida. Una frenata improvvisa potrebbe sbilanciare il nostro amico a 4 zampe facendolo finire involontariamente nei sedili anteriori, distraendo il padrone compromettendone la manualità e l’attenzione alla guida.

Per questo e per tutte le ragioni sopra indicate, se si desidera muoverci in macchina in compagnia del nostro cane in tutta tranquillità e serenità (anche semplicemente per andare dal veterinario), è indispensabile acquistare il trasportino. Non vuoi spenderci una fortuna ma non sai quale modello è effettivamente valido? Scopriamolo insieme!

Criteri di selezione del trasportino per cani economico

Se un oggetto è economico non significa necessariamente che sia anche scadente in termini di qualità. Spesso si paga “la marca” ed il design dell’oggetto piuttosto che i materiali di costruzione e questo è, già di per se, un elemento da considerare quando si cerca qualcosa di economico ma buono.

Durante i nostri test abbiamo considerato e preferito il buon compromesso tra i materiali di costruzione, la praticità di utilizzo e la durevolezza nel tempo alle normali sollecitazioni presenti quando si ha a che fare con dei cani leggermente vivaci.

Non abbiamo considerato nello specifico la marca, il design ed altri particolari che inevitabilmente porterebbero su il costo d’acquisto. In questo modo abbiamo potuto selezionare alcuni modelli dal giusto rapporto qualità-prezzo che ti permetteranno di acquistare un trasportino economico ma comunque in grado di assolvere al proprio compito e durare nel tempo.

Trasportino per cani economico in plastica

Il primo modello che abbiamo testato è il classico trasportino per cani economico in plastica rigida, facile da trasportare e comodo da posizionare nel vano posteriore della macchina. E’ un modello proposto da Amazon ad un prezzo davvero appetibile che non può non essere preso in considerazione.

AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli,...
75 Recensioni
AmazonBasics - Trasportino rigido per animali, 2 sportelli,...
  • Modello a 2 sportelli ancora più pratico.
  • Molte fessure sui lati, sulla parte superiore e sul retro per offrire massima ventilazione.
  • La confezione include viti utilizzabili per rafforzare il collegamento della parte superiore e della base, per maggiore sicurezza.

Le sue misure di 58cm di lunghezza per 38cm di larghezza e 33cm di altezza lo rendono adatto per cani di taglia medio/piccola (in termini di peso fino a 10/13kg circa). Composto da due aperture di carico, anteriore e superiore, con lo sportello anteriore realizzato in filo d’acciaio che ne assicura una resistenza anche in casi di mordichiamento dell’ospite al suo interno.

Ricco di fessure di ventilazione per offrire al nostro fedele amico un perfetto afflusso d’aria, garantendogli così una respirazione ottimale in ogni situazione. L’aspetto di questo trasportino che ci ha colpito maggiormente è l’estrema praticità.

Lo sportello di carico superiore è in grado di aprirsi sia a destra che a sinistra, questo permette di posizionare il trasportino in entrambi i lati del vano di carico posteriore, indipendentemente dal posizionamento degli oggetti già presenti in bagagliaio. Grazie a questo particolare non sarai costretto a spostare le cose caricate precedentemente per alloggiare il trasportino, non male!

Lo sportello di carico anteriore ha una comoda serratura a molla. La parte superiore e quella inferiore del trasportino sono collegate con 4 serrature e le viti incluse nella confezione si possono utilizzare per rendere ancora più solida la struttura per una maggiore sicurezza.

Una volta montato l’estetica è molto gradevole e, grazie alla sua pratica maniglia ed al suo peso contenuto (solo 2,29kg), è possibile trasportarlo da soli senza particolari impedimenti.

Forse all’apparenza la plastica non da un impressione di grande solidità ma dopo i nostri test di prova abbiamo potuto verificarne l’effettiva durevolezza. Del resto parliamo di un trasportino per cani sotto le 30 euro! Per questo prezzo è effettivamente un validissimo oggetto.

Come tutti i trasportini rigidi il fondo no è particolarmente comodo per i nostri amici a quattro zampe, tuttavia è possibile ordinare separatamente un comodo cuscino che renderà il viaggio del tuo cane più confortevole.

Offerta
AmazonBasics - Lettino Imbottito con Cuscino - Piccolo
77 Recensioni
AmazonBasics - Lettino Imbottito con Cuscino - Piccolo
  • Lettino per animali domestici adatto alla maggior parte delle gabbie (fino a 55,9 cm) e trasportini
  • Morbida copertura in pile e comodo cuscino in poliestere
  • Comodo bordo per l'appoggio del capo

Trasportino per cani economico a gabbietta

Tralasciando il design per l’utilità nuda e cruda ti segnaliamo il trasportino per cani economico a gabbietta. Questa tipologia può non piacere esteticamente e certamente l’idea di mettere il nostro amico in una scatola che mostra le fattezze di una gabbia può essere un freno per la scelta di questo modello.

Tuttavia la mancanza di design e di materiale “di rifinitura estetica” permette di ridurre drasticamente i costi d’acquisto, per questo non ci sentiamo di scartarlo per meri gusti personali o false credenze.

Non dimentichiamo che mettere il nostro cucciolone nel trasportino, qualunque fattezza abbia, è una precauzione di buon senso per la nostra e la sua incolumità durante i trasporti, prevista ed imposta anche dalla legge.

Il modello che abbiamo testato è perfetto per qualunque taglia di cane, perché può essere scelta la misura più consona alla taglia dell’animale da trasportare. La mancanza di plastiche permette al nostro Fido una totale visuale dell’ambiente circostante e questo, per certi cani dal carattere apprensivo, è un valido aiuto per non perdere il “contatto” con l’esterno ed il padrone.

La cosa che ci ha particolarmente colpito di questo modello è la possibilità di scegliere la doppia apertura. Quindi non solo uno sportello d’ingresso ma ben due, il classico anteriore ed un eventuale secondo laterale.

Trasportino per cani economico ma buono richiudibile

Sul piano della versatilità, questo modello è veramente eccezionale. Una delle problematiche maggiori per un trasportino tradizionale è quello dell’ingombro una volta riposto, spesso lo spazio scarseggia e questo, in alcune abitazioni, può essere un vero problema.

Questo modello invece è stato progettato per far fronte anche a questa problematica: la sua struttura, in robusto metallo, può essere piegata facendola diventare piatta e quindi riposta in un minimo spazio.

Un ulteriore comodità è la possibilità di rimozione del fondo in plastica per agevolare al massimo le operazioni di pulizia. Inoltre tutti gli angoli di questo trasportino per cani economico ma buono sono stati arrotondati per aiutare a proteggere l’animale durante i trasporto.

Il prezzo varia a seconda della misura scelta ma in ogni caso risulta sempre un eccellente compromesso tra qualità e prezzo.

Offerta
AmazonBasics - Gabbia in metallo pieghevole per cani, Portiera...
451 Recensioni
AmazonBasics - Gabbia in metallo pieghevole per cani, Portiera...
  • Cassa per cani con porta doppia per ingresso frontale
  • Due cerniere con chiavistello per maggiore sicurezza e protezione
  • Costruzione in metallo robusta; si piega e diventa piatta per essere riposta/trasportata con facilità
Valutazione: 5.0/5. Da 4 voti.
Please wait...
867 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *