Ultimo aggiornamento: 20 Marzo, 2022
I guinzagli non sono tutti uguali, impara a riconoscere i migliori
Quando diventi il felice possessore di un bel cucciolo, tra i vari must have c’è sicuramente la ricerca del guinzaglio per cane migliore. Innanzitutto perché durante le passeggiate lo protegge da eventuali pericoli come ad esempio una macchina che sfreccia ad alta velocità, ma anche perché è obbligatorio passeggiare con il cane al guinzaglio al fine di tutelare gli utenti della strada.
Dunque, è sufficiente comprare un guinzaglio per cane a caso? Ovviamente no, i cani non sono tutti uguali, le loro abitudini sono differenti e le attività che possono svolgere sono varie e la scelta del guinzaglio deve tener conto di tutte queste variabili. Ecco perché ti forniremo un vademecum dettagliato che ti permetterà di scegliere il migliore.
Argomenti trattati:
Scegliere il guinzaglio per cane in base alle sue peculiarità
Quale materiale scegliere?
I guinzagli che troverai in negozio saranno sicuramente in nylon, tessuto o corda, metallo o pelle. Oltre ad un aspetto puramente estetico, questi materiali presentano delle notevoli differenze in fatto di durata, comfort e sicurezza. I guinzagli in nylon sono i più diffusi, puoi trovarli in ogni colorazione e con stampe originali.
Per quanto riguarda le caratteristiche, il nylon è un materiale facile da pulire, molto resistente ed, a differenza del metallo, è molto leggero, risultando così particolarmente comodo durante le lunghe passeggiate. Attenzione, ma questo vale a prescindere dal materiale che sceglierai, ad assicurarti che il prodotto sia sicuro e non tossico perché tutti i cani proveranno, almeno una volta, a morderlo!
Ecco un prodotto Amzon selezionato per te:
I guinzagli in corda sono generalmente molto resistenti, soprattutto quelli realizzati con corda da alpinismo e garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ben si adattano ad ogni razza, dai cani più minuti, quali Yorkshire Terrier o Bassotto, sino a cani di taglia grande come Labrador Retriever e Mastino Tibetano.
I modelli in pelle o in cuoio sono di solito più costosi degli altri ma vantano certamente una lunga durata, un design che non passa mai di moda e possono essere un’ottima idea regalo per chi possiede un cane.
Si tratta di guinzagli che vengono acquistati principalmente da chi possiede cani molto forti e robusti.
Il guinzaglio per cane in metallo presenta una catena (in metallo) ed un’impugnatura che può essere in nylon o pelle, al fine di avere una presa comoda e sicura. Si tratta di un materiale particolarmente indicato per tutti quei cani che proprio non possono fare a meno di mordicchiare e rovinare i guinzagli. Da un punto di vista estetico, ci troviamo dinanzi ad un evergreen, che non passa mai di moda.
Ovviamente il peso della catena deve assolutamente essere proporzionato alla grandezza del cane.
Quanto deve essere lungo?
A tal proposito, ecco cosa prevede la normativa vigente, secondo l’Ordinanza del 6 agosto 2013 del Ministero della Salute circa la lunghezza del guinzaglio per cane: “utilizzare sempre il “dispositivo” a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate dai comuni”. Dunque, se parliamo di guinzagli non allungabili, il limite massimo non può che essere di 1,50 mt.
Se però parliamo di un cane di piccola taglia, sarebbe preferibile per l’incolumità del cane una lunghezza di 1,20 mt circa. Come però previsto dall’Ordinanza, ci sono luoghi in cui questo limite viene meno, come ad esempio dei parchi ad hoc per i nostri amici a quattro zampe. Per prendere visione delle normative e successive modifiche, ti rimandiamo al sito del ministero della salute.

Se sei solito frequentare questi posti, il consiglio è di optare per un guinzaglio per cane allungabile, decisamente il migliore per questa evenienza. Anche in questo caso, ci sono dei fattori da considerare. C’è da dire che il guinzaglio allungabile può raggiungere differenti misure che solitamente oscillano tra i 10 ed i 5 mt e possono essere in ogni caso regolati sulla lunghezza preferita tramite un apposito bottone posto sulla maniglia.
A proposito della maniglia, è possibile trovare modelli dotati di impugnatura ergonomica in gomma, ideale sia in estate quando si ha una maggiore sudorazione e sia in inverno se si indossano dei guanti, in grado di garantire sempre una presa sicura. Per quanto riguarda la lunghezza, la scelta dipende sostanzialmente dal peso del cane. Le confezioni di ogni guinzaglio allungabile, infatti, riportano sempre il peso massimo sostenuto.
Ecco un esempio di guinzaglio allungabile da 5 mt con maniglia in gomma, adatto a cani fino a 50 kg.
Scegliere il guinzaglio in base al cane
Cucciolo alle prime armi con il guinzaglio?
Niente panico, basta scegliere quello giusto. Per prima cosa, per motivi di sicurezza, assolutamente no ai guinzagli allungabili. La motivazione è che il cane, non essendo abituato, potrebbe tirare più del dovuto, facendosi male o tu potresti non essere pronto ad un suo movimento brusco.
Per quanto riguarda i materiali, vanno bene tutti, a parte il metallo essendo troppo pesante per il cucciolo. Attenzione però al moschettone che andrà poi unito al collare. A tal proposito non perderti i nostri consigli su come orientarsi nella scelta dei collari per cani.
È fondamentale che abbia un peso adeguato al cane perché qualora dovesse essere troppo pesante, potrebbe creare problemi.
Questo prodotto, ad esempio, rispecchia tutte le caratteristiche elencate:
Il tuo cane è di grossa stazza, giocherellone e adora tirare?
In questo caso, ti consigliamo un guinzaglio per cane elastico. Ben diverso dai modelli allungabili, il guinzaglio elastico raggiunge solitamente 1,20/1,50 mt e viene acquistato da chi possiede cani che tirano molto durante le passeggiate, provocando dolore a sé stessi ed anche a chi li accompagna. Questa tipologia, invece, ammortizza i colpi rendendo la passeggiata piacevole per tutti.
Ti indichiamo di seguito un guinzaglio in grado di reggere tensioni fino a 100 kg, realizzato in materiali assolutamente sicuri, dotato di maniglie imbottite di neoprene e con strisce riflettenti molto utili se si è soliti uscire di sera:
Per approfondire l’argomento non perderti il nostro articolo: Guinzagli per cani che tirano.
Scegliere il guinzaglio in base alle attività da svolgere
Ti piace fare jogging con il tuo cane?
Si tratta di un’abitudine molto salutare ed in grado di creare una grande sintonia tra il cane ed il padrone. Per vivere al meglio questa esperienza, sono stati messi a punto dei guinzagli ottimizzati proprio per questa attività. Ma come funzionano? Si tratta di guinzagli che presentano su una estremità il moschettone che verrà collegato al collare e sull’altra estremità hanno una cintura regolabile da chiudere sulla vita, che vi consentirà di avere le mani libere per tutto il tempo.
Il corpo invece del guinzaglio presenta una sezione elastica indispensabile per una corsa senza strattoni.
Cerchi un unico guinzaglio per passeggiare con due cani?
Chi possiede due cani e passeggia con entrambi sa bene quanto possa essere scomodo passeggiare con le mani occupate, soprattutto se si ha la necessità di utilizzare il cellulare o semplicemente per raccogliere le deiezioni. A tal proposito è possibile trovare in commercio guinzagli doppi.
I migliori in questo senso presentano certamente una maniglia ergonomica, sono prodotti con materiali non tossici, resistenti ad eventuali morsi o semplicemente all’usura ed hanno una parte del guinzaglio elastica così da attutire gli strattoni. Caratteristica di cui tener conto è la presenza di un moschettone di sicurezza girevole. Si tratta di un moschettone posto sul punto in cui il guinzaglio si scinde in due che serve ad evitare che i cani possano attorcigliarsi.
Per questa necessità ti consigliamo questo guinzaglio per cane, molto apprezzato da chi lo ha provato e davvero funzionale:



Pingback: Collari per cani: come orientarsi nella scelta - PerPets
Gentile staff di Perpets, vi scrivo per ringraziarvi dei vostri consigli e per dirvi che personalmente ho scelto il guinzaglio fatto in corda da alpinismo RockPet, sia perché molto resistente ma soprattutto perché esteticamente diverso dai soliti guinzagli per cani. Dopo una settimana di utilizzo sono molto soddisfatta, per me è davvero uno dei migliori in assoluto. Grazie ancora del suggerimento, continiuerò a seguirvi con piacere.
Gentile Rossella,
la ringraziamo per il gradito commento. Ci fa molto piacere apprendere della sua soddisfazione per un prodotto da noi consigliato. In effetti il RockPet è certamente uno dei migliori guinzagli per cani in commercio, lo abbiamo testato molto e ne siamo rimasti molto entusiasti anche noi, per questo lo abbiamo inserito nella nostra classifica.
Buonasera,
sono in procinto di acquistare il seguente guinzaglio della Hunter:
https://amzn.to/3cU1mq5
Scusate la banalità della domanda, ma non capisco la differenza tra le 2 taglie. Potete aiutarmi ?
Grazie
Gentilissimo Sig. Jacopo,
la ringraziamo del gradito commento, è un piacere aiutarla.
Abbiamo provveduto a sostituire il suo link con un URL breve, per rendere il commento più compatto ed ordinato.
In merito alla sua domanda le possiamo dire che non è affatto una banalità, in quanto effettivamente nella scheda prodotto non ci sono sufficienti elementi per comprendere a cosa si riferisca la variazione di misura.
La differenza tra le due taglie è nella larghezza del guinzaglio: il primo (15/120cm) è largo 1,5cm e lungo 120cm mentre, il secondo (20/120cm) è largo 2cm e lungo 120cm. La lunghezza quindi resta invariata (120cm), la differenza sta proprio nella larghezza del guinzaglio 1,5 oppure 2cm.
Un cordiale saluto.
PerPets