Guinzagli per cani che tirano: quale scegliere?

Guinzaglio per cani che tirano

Cerchi guinzagli per cani che tirano? Scopriamo insieme i modelli consigliati e le loro caratteristiche per ridurre al minimo questo fastidioso problema.

Se stai leggendo questo articolo significa che anche tu sei alla ricerca di guinzagli per cani che tirano ma non temere, non sei il solo, è un problema che si presenta più spesso di quanto si pensi, sopratutto se abbiamo razze particolarmente inclini a questa abitudine.

Passeggiare insieme al nostro amico peloso è una delle esperienze più belle e rilassanti. Spesso però succede che il cane tiri costantemente il guinzaglio e ciò potrebbe trasformare il nostro momento di benessere in una situazione molto impegnativa da gestire.

Probabilmente, se hai questo problema, ti sarai già recato dal veterinario e avrai sentito dire le fatidiche parole: “devi addestrare il tuo cane”. Ciò che non ti hanno mai detto è che questo non basterà. L’addestramento del proprio amico a quattro zampe è un lavoro a cui serve tempo e dedizione, non è di certo un compito che possiamo concludere in 5 minuti.

Se ti trovi in questa condizione, esistono delle soluzioni che possono aiutarti: le pettorine ed i guinzagli per cani che tirano. Come sceglierli? Quali modelli? Quali sono i criteri da valutare prima di comprarli? Se ti stai già ponendo queste domande non ti preoccupare.

In questa guida cercheremo di analizzare tutte le tipologie ed i modelli presenti in commercio più adattabili alle tue esigenze, ma soprattutto cercheremo di darti un consiglio pratico e sincero allo stesso tempo, sfatando tutti i miti.

Cane al guinzaglio che tira

È importante scegliere il modello giusto, in modo che non faccia male a nostro amico e che sia anche facile da usare. Le pettorine ed i guinzagli per cani che tirano presenti sul mercato, potranno facilitarti il lavoro, anche se è necessario anticipare che non basteranno solo questi strumenti per risolvere del tutto il problema, indubdiamente però saranno un valido e prezioso aiuto.

I collari a strozzo e semistrozzo

Piccolo, medio, grande o cucciolo che sia non importa, se inizierà a prendere questo atteggiamento puoi essere certo che la tua esperienza si trasformerà in un vero e proprio incubo, o meglio ancora, un gioco di tiro alla fune in cui raramente ne uscirai vincitore.

Davanti a tale bivio, molti padroni optano per i collari a strozzo o semi strozzo per i loro cani. Spesso oggetto di notevoli discussioni, in quanto vengono catalogati come dei strumenti di costrizione e quindi violenti ed inutili da utilizzare.

È da tenere in conto però che nonostante le polemiche sollevate, i collari a strozzo sono ancora legali e del tutto presenti in commercio. Utilizzato in passato dagli allevatori per gestire i cani poco ubbidienti, il collare a strozzo presenta una struttura “particolare”: nel momento in cui Fido tirerà il guinzaglio, la catena stringerà il suo collo provocandogli dolore.

Visto come un grande aiuto per gestire e correggere il comportamento del nostro cane, può essere al contempo anche un’arma a doppio taglio. Se usato in maniera non corretta ma soprattutto da amatori e non professionisti può causare gravi danni al nostro cane.

Prima di utilizzarlo è molto importante conoscere il corretto utilizzo del collare, in modo da non arrecare alcun problema al nostro amico peloso. Un solo strattone troppo prolungato potrebbe incidere in maniera nociva sulla salute del cane, provocando problemi respiratori. Per questo motivo, prima di utilizzarlo, consigliamo vivamente di rivolgersi ad un professionista al fine di comprenderne affondo le dinamiche d’impiego.

Differenze tra collare a strozzo e semistrozzo

Capita spesso di confondersi tra collare a strozzo e semistrozzo, per quanto possano sembrare simili hanno caratteristiche del tutto diverse. Il collare a semistrozzo si differenzia dal primo in quanto stringe con una pressione minore.

Semistrozzo in quanto c’è un rischio minore di provocare danni al nostro amico di zampa, in quanto si presenta con una sorta di “fermo” che ne diminuisce il rischio.



Se l’intento è quello di educare il proprio cane, è importante ricordare che esistono in commercio altre tipologie di guinzagli per cani che tirano per cui non si corrono rischi di recare danni al nostro amico a quattro zampe, vediamo insieme quali sono.

In merito non perderti il nostro approfondimento: Collari per cani: come orientarsi nella scelta.

Guinzagli per cani che tirano: meglio pettorina ad H o a X?

Trovare la pettorina giusta adatta al nostro cane può essere difficile, ma allo stesso tempo utile se siamo alla ricerca di uno strumento che ci permetta di guidare il nostro cane durante la passeggiata. Esistono numerosi modelli di pettorine e diverse tipologie, ma le più gettonate sulla quale spesso ci affidiamo sono principalmente due.

Ed ecco che ci troviamo di fronte ad un altro bivio: pettorina ad H o a X, qual’è la migliore?

Pettorina ad H

La pettorina ad H, soprannominata anche “alla Romana”, si presenta con una cinghia superiore posizionata sulla schiena ed una inferiore sul petto. Tendenzialmente sembra essere il modello migliore in grado di adattarsi a qualsiasi tipologie di cane, anche se la qualità può variare molto in base anche al materiale utilizzato.

La pettorina ad H è l’ideale per essere utilizzata in asscoiazione con guinzagli per cani che tirano. Quando il tuo amico peloso inizierà a tirare come un forsennato non subirà alcun danno (come invece potrebbe succedere con addosso un collare a strozzo o semistrozzo). Confortevole, regolabile e adattabile a qualsiasi forma, la pettorina ad H è una delle scelte migliori per qualsiasi cane abituato a tirare il guinzaglio.

Pettorina ad X

L’utilizzo della seguente pettorina viene fortemente sconsigliata in quanto può provocare gravi danni sulle articolazioni, soprattutto per soggetti che tirano spesso il guinzaglio. Inoltre, la pettorina a x provoca una forte pressione sulle ascelle del cane provocandone lo sfregamento del pelo.

Il modello che sembra offrire il maggior controllo del cane, senza provocarne danni, è la pettorina ad H, indicata soprattutto per cani di piccole e medie dimensioni.

 

Guinzagli per cani che tirano: modelli allungabili

Come avrai capito, esistono vari modelli e tipologie differenti in commercio di guinzagli per cani. In questa molteplicità di opzioni trovare la soluzione più adatta non è facile, soprattutto se il nostro Fido è un soggetto che tira il guinzaglio.

Esiste una vera e propria tipologia di guinzagli per il cani che tirano? La risposta è no, ma esistono sul mercato vari modelli che possono aiutarti a controllare e gestire questa problematica.

Ormai sono molti i modelli di guinzagli allungabili presenti in commercio e tanti i padroni che ne fanno uso quotidianamente. Ciò che non ti è mai stato detto però è che ci sono alcuni motivi per cui viene sconsigliata.

l guinzaglio avvolgibile è in grado di estendersi e allungarsi tenendo semplicemente premuto il pulsante. In questo modo, il cane sembrerà avere più libertà e potrà allontanarsi dal padrone. Spesso è l’opzione più gettonata per i cani che tirano, in quanto premere un pulsante e lasciarlo correre lontano da te potrà sembrarti una comoda soluzione al tuo problema.

Il guinzaglio allungabile potrà non fare male al cane che tira, in quanto lo lascerai libero di allontanarsi, ma non è la soluzione migliore al nostro problema di fondo. Infatti viene sempre consigliato affidarsi ad un esperto che possa aiutarti nell’addestramento.

Inoltre, l’utilizzo del guinzaglio allungabile, in determinate situazioni, non è una scelta sicura: lasciare il tuo cane legato ad una fune lunga cinque metri potrebbe causare dei danni, soprattutto se si frequentano zone affollate o trafficate.

Togliere il blocco al guinzaglio avvolgibile è consigliato solo nel caso in cui si utilizzi in posti che permettano di farlo senza mettere a rischio la propria incolumità, quella degli altri e quella del nostro Fido.

Guinzaglio per cani che tirano ‘Easy Walk’, serve davvero?

Adesso è il turno di analizzare un’altra tipologia di guinzaglio, anch’essa molto gettonata: il guinzaglio Easy Walk. Questo modello viene spesso venduto dai pets-shop o dai veterinari come il miglior strumento per fare lunghe passeggiate senza rischiare di trovarsi di fronte ad un cane che tira costantemente il guinzaglio.

Dotato di un attacco unico all’altezza della parte anteriore del petto, bloccherà il cane non appena proverà a strattonare il guinzaglio. Se il nostro interesse primario è il benessere del cane, l’Easy Walk non è la scelta migliore e soprattutto poco adatta alle nostre esigenze.

Ma è veramente utile come ci vogliono far credere? Nonostante possa sembrare un’ottima soluzione che offre dei riscontri veloci, in quanto il gancio posizionato sul petto obbligherà il cane (in caso di strattonamento) a girarsi verso il conduttore.

L’ uso poco coscienzioso di questo strumeto può provocare danni al nostro amico peloso, sopratutto nel caso in cui il cane continuasse a tirare oppure qualora si strattonasse il cane con forza per richiamarlo all’ordine,  potrebbero verificarsi torsioni cervicali o laterali delle articolazioni della spalla molto lesive.

Meglio optare per un modello più semplice e che possa essere utilizzato senza rischi a causa di un uso scorretto.

Guinzagli per cani che tirano: i modelli consigliati

In questo momento ti starai sicuramente domandando quale sia quindi la scelta migliore, avrai le idee confuse e dopo questa lunga e dettagliata analisi dei vari modelli esistenti la scelta ti sembrerà ancora più difficile. Per questo motivo, abbiamo scelto 5 dei migliori guinzagli per cani che tirano presenti in commercio, vediamoli insieme:

Guinzaglio estendibile, consigliato per cani pesanti.

Un’ottima soluzione per il nostro cane se usato come accennato in precedenza, in zone adatte e poco affollate. Con una lunghezza estendibile fino a 5 metri, potrai lasciarlo correre liberalmente avendo comunque il controllo su di esso. Adatto anche per cani di media taglia, peso massimo 45 kg.

Offerta
Galaxer Guinzaglio per Cani Guinzaglio Retrattile, Guinzaglio...
6 Recensioni
Galaxer Guinzaglio per Cani Guinzaglio Retrattile, Guinzaglio...
  • Controllo a un pulsante: il nostro guinzaglio retrattile ti offre il controllo completo del tuo animale domestico! Basta premere il pulsante del freno e bloccarlo spingendo in avanti con il pollice.
  • Comoda impugnatura: questo guinzaglio retrattile ha un manico in gomma di alta qualità, che offre comfort e la giusta presa in qualsiasi condizione atmosferica!
  • Materiale di alta qualità: involucro in plastica ABS per garantire un'eccellente resistenza agli urti, un forte cavo in nylon utilizzato può sopportare più di 15.000 volte di retrazione
Happilax Guinzaglio jogging.

E’ espressamente studiato per fare jogging e, proprio per le sue caratteritcihe di elasticità, può essere inserito tra i guinzagli per cani che tirano. Presenta su un’estremità il moschettone che verrà collegato al collare e sull’altra estremità ha una cintura regolabile da chiudere sulla vita, che ti consentirà di avere le mani libere per tutto il tempo. Invece, il corpo del guinzaglio, presenta una sezione elastica indispensabile per ridurre al massimo gli strattoni, sopratutto quando il cane tira.

Offerta
Happilax Guinzaglio jogging a mani libere per cani con cintura da...
87 Recensioni
Happilax Guinzaglio jogging a mani libere per cani con cintura da...
  • GUINZAGLIO PREMIUM Composto da materiali di altissima qualità; forza di tensione fino a 100 kg
  • MANI LIBERE Il guinzaglio da jogging può essere usato per correre, in bici o per passeggiate
  • EVITA SPINTE SGRADEVOLI La corda bungee del guinzaglio a mani libere ammortizza le spinte
Guinzaglio per cani con un duplice utilizzo.

Non solo potrai portare a spasso il tuo cane regolandone la lunghezza, ma avrai la possibilità di avere anche una cintura di sicurezza a portata di mano per l’auto. Un semplice strumento con una duplice funzione. Grazie al materiale in nylon avrete un prodotto ottimale e garantito nel tempo.

Offerta
Guinzaglio per Cani con Lunghezza Regolabile - Cani Cintura di...
4 Recensioni
Guinzaglio per Cani con Lunghezza Regolabile - Cani Cintura di...
  • Doppio utilizzo: Guinzaglio per cani con clip per cintura di sicurezza, può essere usato come guinzaglio per animali domestici, può anche essere usato come cintura di sicurezza per auto per cani....
  • Guinzaglio per animali domestici regolabile: il guinzaglio per cani retrattile può essere regolato da 90 a 125 cm, funziona per cani di taglia grande, cani di taglia media e più piccoli. È più...
  • Materiali di alta qualità: blocco in lega resistente e con rotazione a 360°, protegge il collo dell'animale dalla stretta. Il morbido tessuto in nylon con trama riflettente ad alta densità 3M...
Guinzaglio Julius K9.

Resistente e maneggevole al tatto, non avrai problemi per le lunghe passeggiate al parco nemmeno se il tuo cane tirerà il guinzaglio. Adatto per cani di piccola o media taglia.

Guinzaglio Super presa Color & Grey con manico, 20 mm x 1.2 m,...
209 Recensioni
Guinzaglio Super presa Color & Grey con manico, 20 mm x 1.2 m,...
  • Disponibili con o senza manico
  • Materiale delle cinghie migliorato
  • Guinzaglio in materiale sintetico con elementi in gomma inseriti all'interno
Guinzaglio per Cani Wloomm.

Da un design semplice caratterizzato da un manico durevole ma resistente a qualsiasi tipo di strattone. Con questo tipo di guinzaglio non avrai problemi di alcun tipo e potrai tranquillamente rilassarti durante la passeggiata senza recare alcun danno al tuo cane.

Offerta
Wloomm Guinzaglio per Cani, 1.5 Metri, Resistente agli Strattoni,...
3 Recensioni
Wloomm Guinzaglio per Cani, 1.5 Metri, Resistente agli Strattoni,...
  • 【Resistente agli Strattoni】Scoprite il guinzaglio per cani più solido e resistente in assoluto fatto in corda da alpinismo, questo guinzaglio è così solido che nemmeno il cane più feroce...
  • 【Comodo manico imbottito】 Questo guinzaglio per cani è dotato di un manico finemente imbottito che garantisce un'impugnatura comoda, ferma e senza dolori e non brucerete le vostre mani tirando il...
  • 【Chiusura sicura al 100%】 Questo guinzaglio per cani riflettente è progettato in maniera intelligente per essere completamente affidabile e include un Gancio Clip Super Resistente, per...
Valutazione: 5.0/5. Da 2 voti.
Please wait...
211 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *