Consiglio pettorina per cani: modelli e guida all’acquisto

CONSIGLIO PETTORINA per-cani modelli e guida acquisto

Cerchi un consiglio pettorina per cani? Continua a leggere e ti guideremo nella scelta del migliore modello da acquistare.

La pettorina per cani da qualche tempo ha trovato ampia diffusione tra i padroni dei nostri amici a quattro zampe, il suo successo è dovuto alla struttura stessa ed al fatto che sia uno strumento capace di permettere un controllo e una guida più efficace dell’animale domestico.

La pettorina potrebbe apparire come un elemento qualsiasi invece ha una sua rilevanza specifica, ogni modello ha le sue peculiarità, vantaggi e svantaggi. Se stai cercando un consiglio per riuscire a valutare quale pettorina è quella più adatta alle tue esigenze, continua a leggere…

Pregi della pettorina e pregi del collare

La pettorina rappresenta uno strumento finale ed iniziale di comunicazione tra cane e persona durante le consuete passeggiate all’aperto. Attraverso questo specifico “indumento” il guinzaglio trasmetterà le vibrazioni allo strumento ed il cane le recepirà interpretando correttamente le nostre indicazioni.

Oltre che un ottimo strumento di controllo possiamo affermare che sia anche un ottimo ed efficace mezzo di comunicazione tra noi ed il nostro Fido, grazie al quale potremmo imporre l’arresto in caso di pericolo imminente oppure richiedere un cambio di direzione, per questo (ma non solo) la pettorina è uno strumento davvero efficace.

Occorre dire che la pettorina non è migliore del collare come strumento, stesso discorso vale per il collare rispetto alla pettorina, sono due accessori differenti e distinti, entrambi utili a loro modo, infatti entrambi presentano vantaggi e svantaggi.

Bisogna saper essere oggettivamente critici, così da notare sia il lato positivo che quello negativo di uno strumento che si va a mettere addosso al nostro amico a 4 zampe e questo è ciò che faremo noi in questo articolo, valuteremo i pro ed i contro per darti le nozioni indispensabili su cui ponderare la tua scelta.

La preparazione del cane è indispensabile, prima di scegliere tra una pettorina oppure un collare (o magari entrambi) il cane deve seguire la persona e saper stare al guinzaglio, presupponendo che sia stato educato in tal senso. Partendo da questo assunto vediamo perché conviene scegliere una pettorina.

Optare per il collare per apprezzare la pettorina

Il consiglio è di partire dal collare per comprendere le qualità della pettorina, se si osservano i collari se ne riscontrano due tipologie precise:

1. quelli di tipo fisso

2. quelli a strozzo

Il collare per cani di tipo fisso ha certamente il vantaggio di essere messo una volta per tutte senza dover ogni volta andarlo a togliere e rimettere al vostra cane, ovviamente dovrà essere un collare morbido e comodo, sul collare si attacca in modo diretto il guinzaglio ed il “gioco è fatto”!

Pettorina per cani

Per contro però il collare si può sfilare con estrema facilità e può perfino andare a causare problemi al collo del cane, quando quest’ultimo tira troppo durante le passeggiate.

Un altro problema del collare è la sua regolazione, non deve essere ne troppo stretto, ne troppo largo, infatti nel primo caso rischia di procurare problemi all’animale, nel secondo caso il tuo cane potrebbe facilmente perderlo. Inoltre se il collare è realizzato in metallo, o attraverso l’impiego di altri materiali scarsamente morbidi, va a rovinare e strappare il pelo del cane.

Il collare a strozzo invece è un tipo di strumento che non viene visto di buon occhio, già dal suo nome si comprende come agisce, ma non ha solo difetti comunque, anzi presenta anche alcuni vantaggi, tra cui spicca il fatto che è quasi impossibile che il cane riesca a liberarsi con una tirata all’indietro e inoltre non va a danneggiare in alcun modo il pelo del cane.

Va sempre ricordato che se sceglierai il collare a strozzo andrai ad usare sul vostro cane uno strumento che va impiegato con prudenza e coscienza: se l’amico a 4 zampe strattona con forza i danni che ne possono derivare potrebbero anche essere e diventare di notevole portata.

Qualche esempio? Eccone alcuni verificati (purtroppo):

  • Lesioni ai vasi sanguigni che interessano l’area dell’occhio
  • Danni alla trachea e all’esofago
  • Traumi gravi alla colonna cervicale
  • Mancamenti e svenimenti del cane
  • Paralisi temporanea che può interessare l’area delle zampe anteriori
  • Paralisi del nervo laringeo
  • Atassia che si presenta negli arti posteriori

Nel caso tu sia interessato ad approfondire questo argomento o nel caso avessi bisogno di ulteriori consigli su questa specifica tematica, non perderti la nostra guida su come orientarsi nella scelta dei collari per cani.

Perché ci piace la pettorina: Vantaggi

I vantaggi delle pettorine per cani derivano principalmente dal fatto che i problemi sopra esposti non riguardano questo strumento. Ma i vantaggi non si fermano qui, un ulteriore punto di forza molto importante si ha dal punto di vista della salute e della sicurezza che riassumiamo in due punti specifici:

  • La pettorina ben fissata non si sfila
  • Il cane non ha ripercussioni fisiche in caso di strattoni

Infatti, qualora vi siano forti strattoni da parte del cane, la pettorina assicura maggiore protezione. Le varie parti del suo corpo saranno maggiormente al sicuro, tra cui: collo, esofago, cervicale. Inoltre la pettorina è indicata e consigliata in presenza di alcune malattie specifiche.

Una di queste è quella relativa ad eventuali problemi respiratori che l’animale può avere, la pettorina non essendo collocabile sul collo evita che questo venga sforzato o traumatizzato.

Pettorina per cani meno traumatica

Le difficoltà respiratorie del cane e la pettorina

La questione:

  • Pettorina
  • Respirazione anomala del cane

merita un approfondimento visto che si sta parlando di un problema di salute del vostro animale domestico. La pettorina per cani è praticamente indispensabile per una serie di razze, tra le quali rientrano tutti i nostri amici che hanno un muso schiacciato, esempi in tal senso sono carlini e bulldog, ma anche i levrieri in quanto hanno un collo molto delicato.

Questi cani già regolarmente soffrono di problemi alla respirazione e hanno il fiatone pur quando rimangono fermi figurarsi se avessero in dotazione un collare che di fatto va a stringere sulla loro trachea! Per cui il nostro consiglio, se hai in casa un carlino o in generale un cane con il muso schiacciato, è quello di comprargli una pettorina evitando il collare, il tuo cucciolone non mancherà di ringraziarti.

I vari modelli di pettorina

I modelli di pettorina sono diversi tra loro, conviene quindi andarli a “visionare” uno ad uno per capire quale di essi si possa adattare meglio al vostro amico a 4 zampe. In commercio sono reperibili tre tipi di pettorina, eccoli a seguire:

1. modello ad H detto alla romana
2. modello a X detto scapolare
3. modello a Y chiamato svedese o scandinavo

A seguire ne parliamo più approfonditamente vedendo i pro e i contro dei differenti modelli.

Il modello a H

Il modello di pettorina ad H è composto da due circonferenze di stoffa che vanno a cingere il cane, una di esse si colloca all’altezza del collo/busto e la seconda si colloca all’altezza del tronco. L’aggancio è posto sul lato inferiore, all’altezza del tronco. L’attacco attraverso il guinzaglio avviene solitamente sulla parte inferiore.

La forza tenendo conto del modello stesso, viene scaricata nei punti vicini al tronco del cane, facendo rimanere scapole e gomiti liberi di muoversi. Attraverso l’impiego di questo modello di pettorina anche qualora il cane tirasse notevolmente con molta difficoltà potrà arrecarsi danni a giunture o articolazioni.

La pettorina ad H è un modello anche comodo per il cane stesso che non si sente per nulla costretto nei suoi movimenti.

Offerta
Julius-K9 IDC, Pettorina per cani, Taglia 2, Rosso
1.084 Recensioni
Julius-K9 IDC, Pettorina per cani, Taglia 2, Rosso
  • Ordina le etichette sostituibili in velcro dall'inventore delle imbracature originali per cani
  • Fascia toracica riflettente leggera e decorazione del bordo
  • Maniglia fissa
rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente Per Cane- Premium...
168 Recensioni
rabbitgoo Pettorina Regolabile e Riflettente Per Cane- Premium...
  • ERGONOMICO DISEGNO: Il disegn Doppia fodera imbottita distribuisce uniformemente la forza che dà al cane durante la corsa, riducendo il danno dal tiro forte.
  • ALTA QUALITA': La nostra pettorina è fatta di tessuto di OXFORD + EVA, con la fodera imbottita traspirante, morbida, confortevole e non fa male alle pelle, super durevole e resistenza all'usura
  • MASSIMA SICUREZZA: Le strisce riflettenti garantiscono una massima sicurezza nell'ambiente scuro; Anti soffocamento grazie alla comoda copertura e il collo elasticizzato
Offerta
Pettorina Cane Morbido Imbottita Traspirante Regolabile...
1 Recensioni

Il modello ad X

La pettorina ad X è realizzata attraverso due semi-circonferenze di stoffa che vanno a stringere il cane sotto il collo e sotto le scapole, andandosi ad unire dove è previsto l’aggancio di chiusura e l’attacco attraverso il guinzaglio.

Questa pettorina per cani tende a scaricare (a differenza del precedente modello osservato), la tensione in un punto esiguo e molto ristretto del corpo del quadrupede, ovvero sulle scapole.

Il suo impiego è fortemente sconsigliato in presenza di cani particolarmente vivaci ed irruenti perché, nel caso il tuo animale domestico tiri eccessivamente o vada a subire forti strattoni, la pettorina ad X porterà l’animale a dischiudere i gomiti andando così direttamente ad influire in modo negativo e condizionante sulla postura, alla lunga questo errato comportamento messo in atto dal cane può portare a potenziali danni alle articolazioni che lo subiscono.

YiJee Confortevole Petto Imbracatura per Cani Regolabile e...
35 Recensioni
YiJee Confortevole Petto Imbracatura per Cani Regolabile e...
  • Di lunga durata e lavabile.
  • Progettato per ridurre lo sforzo sul vostro animale domestico e ridurre tirando mentre al guinzaglio.
  • Semplice e facile da montare con un regolabile, fibbia sicuro per il fissaggio.
Offerta
Julius-K9 IDC, Pettorina per cani, Taglia 3, Verde neon
1.084 Recensioni
Julius-K9 IDC, Pettorina per cani, Taglia 3, Verde neon
  • Ordina le etichette sostituibili in velcro dall'inventore delle imbracature originali per cani
  • Fascia toracica riflettente leggera e decorazione del bordo
  • Maniglia fissa
Idepet No-Pull Gilet per Cani con Manico,Riflettente Regolabile...
23 Recensioni
Idepet No-Pull Gilet per Cani con Manico,Riflettente Regolabile...
  • 【IMBRACATURA NESSUN CANE DA TIRARE】 - Imbracatura antipioggia anteriore Idepet fornisce un'alternativa più confortevole ai collari e previene lesioni a collo, spina dorsale e trachea. 3 robusti...
  • 【NESSUNA SCIVOLAMENTO, NIENTE SCAPPAMENTO】 - A differenza dell'imbracatura di altri marchi con fibbia regolabile che può essere allentata e aumentare il rischio di slittamento del cane e...
  • ALTA QUALITÀ】 - Realizzata in elegante strato di materiale oxford resistente, resistente ai graffi. Fodera in mesh leggera traspirante e confortevole con morbida imbottitura in spugna sul petto e...

Il modello ad Y

Questo modello di pettorina è composto da due circuiti di cui uno verticale che va a stringere la pancia del cane e uno orizzontale che cinge opportunamente il petto del vostro Fido, in quest’ultima area del corpo la pettorina ad Y agisce la forza mentre si tira al guinzaglio il nostro amico a 4 zampe.

Una parte che risulta più sicura e protetta rispetto ad eventuali danni che possono derivare da colpi improvvisi e strattoni eccessivamente forti. Il modello di pettorina a Y viene inoltre sviluppato in varie tipologie.

La ragione che vi è dietro i tanti modelli proposti rimane comunque la stessa, in sostanza le fasce di torace e petto congiungono su un unico punto di attacco e non sono collegate da un altra fascia sul dorso come avviene invece nella pettorina ad H.

AmazonBasics - Pettorina per cani, taglia extra-large
20 Recensioni
AmazonBasics - Pettorina per cani, taglia extra-large
  • Pettorina extra-large, ideale per portare a passeggio cani che pesano fra 36 e 50 kg
  • fettucce resistenti in nylon
  • fascia pettorale imbottita in tessuto oxford
WINOMO Pettorina per Cani da Collegare al Guinzaglio Medio Grandi...
91 Recensioni
WINOMO Pettorina per Cani da Collegare al Guinzaglio Medio Grandi...
  • Colore: Prevalentemente nero. Materiale: Panno di oxford durevole. Dimensioni: XL.
  • Più confortevole per i cani di un guinzaglio essere legato al collare del collo.
  • Offre un comodo controllo quando si cammina con i cani.
YiJee Confortevole Petto Imbracatura per Cani Regolabile e...
35 Recensioni
YiJee Confortevole Petto Imbracatura per Cani Regolabile e...
  • Di lunga durata e lavabile.
  • Progettato per ridurre lo sforzo sul vostro animale domestico e ridurre tirando mentre al guinzaglio.
  • Semplice e facile da montare con un regolabile, fibbia sicuro per il fissaggio.

A nostro parere questo modello è quello più adatto alle diverse razze di cane e più sicuro tra tutti gli altri modelli esistenti.

Valutazione: 5.0/5. Da 4 voti.
Please wait...
1.158 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *