Come rendere morbido e voluminoso il pelo del volpino

Pelo del volpino morbido e voluminoso

Pelo morbido e lucente, ecco consigli utili e dritte per volpini e non solo.

Rendere morbido e voluminoso il pelo del volpino è un esigenza di tanti felici possessori di questa meravigliosa razza, tuttavia per poter ottenere un risultato ottimale è necessario adottare alcuni accorgimenti ed utilizzare prodotti specifici, proprio per ottenere la tanto desiderata voluminosità e morbidezza dal pelo.

Lavare il cane può essere un’esperienza positiva o meno, tutto dipende da Fido e da quanto lo apprezza. Si tratta di una pratica inevitabile, indispensabile per una corretta igiene del cane ed anche per conferirgli un aspetto davvero invidiabile.

Di seguito troverai innanzitutto dei consigli in generale sulla toelettatura, validi per ogni cane, e successivamente affronteremo nello specifico ogni fase del bagnetto, con riguardo ai volpini, prestando attenzione alla cura del suo pelo lungo e voluminoso.

Regole e raccomandazioni generiche

Come già detto, in questa prima sezione troverai delle piccole ma importanti informazioni che potrai mettere in pratica prima o durante il bagnetto.

Ti forniremo dei consigli che ti aiuteranno a lavare Fido in modo impeccabile, senza preoccupazioni e che saranno utili anche al fine di conferire al tuo volpino un pelo morbido e lucente.

Educare il cane al bagnetto

Il primo step, ovviamente, quando si decide di fare il primo bagnetto al proprio cane, è educarlo al bagnetto. Alcuni cuccioli potrebbero avere paura dell’acqua, del suo rumore, o comunque sentirsi a disagio in questa situazione. Il nostro primo consiglio è di rendere quello del bagno un momento rilassante per te e per lui. Come farlo?

Ad esempio, portalo in bagno e dagli un premio, come uno snack. Sarebbe consigliabile fare in modo che la vasca sia già piena, così da non spaventarlo con il rumore dell’acqua che scorre. Ricorda di effettuare movimenti lenti e di prestare particolare attenzione quando gli lavi orecchie ed occhi.

A proposito di orecchie, devi sapere che quelle del cane sono molto delicate e se restano umide dopo il bagnetto, potrebbero insorgere delle infezioni. Per questa ragione, dovresti proteggerle con dei batuffoli di cotone da posizionare ovviamente in maniera superficiale e non spingendoli in profondità per poi rimuoverli subito dopo il bagnetto.


Utilizza il doccino per il risciacquo solo se il tuo cane si dimostra tranquillo e sicuro, in caso contrario, opta per un bicchiere o un altro contenitore. Inoltre, prima di riempire la vasca ti consigliamo di mettere sul fondo un tappetino antiscivolo, per evitare al cane di scivolare a causa del sapone o dell’acqua.

Spazzolare il cane prima del bagnetto

Un’altra importante regola da seguire, soprattutto se possedete un volpino o altri cani dal pelo folto e voluminoso, è quella di spazzolarli per bene prima di procedere con il lavaggio. Il motivo è che così eliminerete in maniera molto più semplice i peli destinati a cadere che, altrimenti, a contatto con l’acqua creerebbero soltanto fastidio durante il bagno.

Inoltre, in questo modo vi accorgerete tempestivamente dell’eventuale presenza di zecche ed altri parassiti o escoriazioni sulla sua cute.

Utilizzare solo prodotti per cani

Anche questo aspetto è davvero molto importante. La pelle ed il pelo del cane sono certamente differenti dalla pelle dell’uomo ed i prodotti che vanno bene per quest’ultimo non sono adatti per gli animali.

In commercio è possibile trovare tantissimi prodotti come shampoo, bagnoschiuma e creme varie, pensati proprio per loro, in grado di rispettarne il ph (differente dal nostro) e di renderne il pelo morbido e splendente. Inoltre, calcolando la scarsità di prodotto che generalmente si utilizza per ogni lavaggio, si tratta di una spesa da affrontare sporadicamente.

Ricorda anche di preparare tutto l’occorrente prima del bagnetto in modo da avere tutto a portata di mano quando il cane è già in acqua, così da evitare che possa uscire e bagnare tutto mentre sei alla ricerca dei prodotti.

Come lavare e trattare il pelo del volpino

Come già accennato, in questa seconda parte affronteremo tutte le fasi del bagnetto del volpino, con annessi prodotti per ogni fase, ove possibile. Continua a leggere se sei interessato a scoprire come rendere morbido e voluminoso il pelo del volpino.

Fase preliminare

Riassumiamo brevemente i passaggi da effettuare prima del bagnetto vero e proprio:

  • Prepara tutto l’occorrente (prodotti per il bagno, asciugamano)
  • Poni sul fondo della vasca un tappeto antiscivolo
  • Riempi la vasca
  • Spazzola il cane
  • Taglia le unghie
  • Proteggi le sue orecchie con un batuffolo di cotone

Fare lo shampoo al volpino

Adesso il tuo volpino è pronto per il bagnetto vero e proprio. Per iniziare, bagna il suo pelo delicatamente o con un contenitore oppure direttamente con il doccino, se questo non gli crea fastidio o paura.

Quando il pelo sarà sufficientemente bagnato, procedi con l’applicazione di una noce di shampoo, massaggia delicatamente il prodotto fino alla creazione di schiuma e poi sciacqua con abbondante acqua tiepida, fino a quando non avrai rimosso tutto il prodotto.

Ricorda ovviamente che lo shampoo utilizzato deve essere specifico per cani ed assicurati che non contenga sostanze dannose o comunque poco nutrienti per la sua cute ed il suo pelo.

Lavaggio pelo del Volpino  Pelo del volpino

Se non sai quale prodotto utilizzare, lo shampoo universale di Yuup può rappresentare un’ottima soluzione. Parliamo di uno shampoo universale e dunque perfetto per i volpini, ma non solo. Dunque, nel caso in cui tu abbia più cani, puoi usare questo shampoo per tutti, senza alcun problema, indipendentemente dalla razza o dalla tipologia di pelo.

Parliamo di un prodotto privo di parabeni, ftalati e petrolchimici. Anzi, la sua formulazione è arricchita con ingredienti assolutamente naturali e salutari per il tuo volpino. Troviamo, ad esempio, estratti di aloe, salice bianco e propoli, tutte sostanze idratanti, lenitive, igienizzanti e nutrienti, utili a rendere il pelo lucente. Inoltre, la cheratina quaternizzata, presente nello shampoo Yuup, ristruttura profondamente il pelo, rendendolo visibilmente sano.

Se hai un account Amazon puoi anche acquistarlo direttamente nello store ufficiale Yuup:

Offerta

Applicare il balsamo sul pelo del volpino

In seguito all’applicazione dello shampoo, va applicato un balsamo districante, fondamentale per donare al tuo volpino volume e morbidezza. Si applica esattamente come lo shampoo, si massaggia con cura sul pelo del cane e poi va rimosso utilizzando abbondante acqua.

L’azienda ha pensato anche a questo, presentando nella sua collezione anche un balsamo districante Yuup, ricco di sostanze nutritive, rinforzanti e ristrutturanti. In questo balsamo troviamo nuovamente la cheratina quaternizzata, vitamine C + E + Pantenolo ed inoltre, proteine idrolizzate del riso, estratti addolcenti di bamboo e fiori di loto e fitoceramidi estratti dai semi di girasole, tutto ciò che serve per rendere pettinabili e splendenti anche i manti più difficili da trattare ed i più rovinati.

Asciugare il pelo del volpino

Il tuo cane adesso è pulito e profumato ed è giunto il momento di asciugarlo. Per prima cosa tampona il pelo con un asciugamano in cotone per rimuovere l’acqua in eccesso. Poi, se parliamo di un cane dal pelo corto, puoi anche fermarti alla tamponatura e aspettare che si asciughi al sole, se fuori fa abbastanza caldo.

Nel caso, però, di un volpino, sarebbe preferibile asciugarlo con un phon, in maniera tale da ottenere un effetto finale davvero impeccabile.

Utilizzare il phon non è difficile, tuttavia dovrai seguire alcune regole. La temperatura, ad esempio, dovrà essere la più bassa possibile, ed inoltre l’asciugatura non dovrebbe durare per più di pochi minuti. Ricorda di posizionare il phon ad una distanza di almeno 30 cm dalla cute del tuo cane e puoi anche decidere di spazzolarlo mentre lo asciughi per rendere il suo pelo ancor più voluminoso.

Completare il bagnetto con delle fragranze

Ci siamo quasi, il tuo cucciolo certamente è impaziente di correr via a giocare, ma c’è un ultimo step da affrontare per un bagnetto davvero al top. Di cosa stiamo parlando? Dell’applicazione di fragranze che renderanno il tuo volpino praticamente irresistibile.

Deodorante per il pelo del volpino  Spray effetto glitter per il pelo del volpino

A meno che tu non abbia dei prodotti ad hoc per questa fase, ovviamente sempre specifici per il cane e privi di sostanze dannose, puoi provare quello che la linea Yuup offre per completare il lavaggio. Le soluzioni che ti proponiamo sono tre:

  • Perle multicolore diamante Yuup : si tratta perle multi-color anch’esse prive di parabeni, flalati e derivati petrolchimici. Vanno applicate direttamente sul pelo del cane, non necessitano di un risciacquo e donano brillantezza al manto.
  • Fragranza ambra Yuup : fragranza elegante, molto utile per contrastare l’insorgenza di cattivi odori. Si applica semplicemente spruzzandola direttamente sul corpo, evitando accuratamente il viso. La preziosa formulazione presenta estratti di lichene islandico, salvia e pompelmo. Il lichene è un antimicrobico naturale, la salvia svolge un’azione dermopurificante mentre il pompelmo è noto per le sue proprietà antisettiche ed antibatteriche. Un vero concentrato di profumo e benessere.
  • Rubino profumo Yuup : questo è un vero e proprio profumo pensato e studiato proprio per i cani. Contiene alcool, e basta davvero un solo spruzzo per donare al tuo cane una deliziosa profumazione a base di vaniglia e melone d’acqua.
YUUP! DIAMANTE spray effetto Glitter Pioggia di finissime perle...
2 Recensioni
Yuup deodorante Ambra. Preziosa ed elegante fragranza per...
  • Pelliccia per un rapido risciacquo e odori neutralizzare nei cani e gatti adatto
  • Fragranza elegante e pelliccia; attribuisce un prolungate sessioni di, aroma, per snellire il diversi giorni sentire rimane
  • Rende il pelo non bagnato, fettig o appiccicoso; contiene solo prodotti cosmetici, Ingredienti autorizzati; senza alluminio sali

Infine, se tutti i prodotti hanno destato la tua curiosità e vorresti provarli su pelo del volpino, non farti scappare il kit fashion di Yuup che li racchiude tutti, ad un prezzo molto conveniente.

Valutazione: 4.7/5. Da 15 voti.
Please wait...
4.237 Visualizzazioni

2 commenti su “Come rendere morbido e voluminoso il pelo del volpino

  1. Angela dice:

    Gentile redazione Perpets, vi scrivo questo commento per ringraziarvi. Dopo aver letto i vostri consigli ho voluto provare il balsamo Yuup per il mio Volpino di Pomerania e devo dire che è effettivamente eccezionale, non ho mai trovato balsamo migliore e vi assicuro che ne ho provati tanti. Lascia il pelo davvero morbidissimo e voluminoso! Grazie ancora e complimenti per il vostro blog e per i consigli utili che date, continuerò a seguirvi con piacere.

    • PerPets dice:

      Gentilissima Sig.ra Angela,
      la ringraziamo infinitamente per il gradito commento e per i complimenti, davvero molto apprezzati.

      Ci fa piacere che sia soddisfatta di un prodotto da noi consigliato, in effetti il balsamo Yuup è tra i migliori che abbiamo testato. Anche per questo abbiamo deciso di inserirlo nel nostro articolo, insieme agli altri.

      Grazie ancora per la gentilezza,
      un cordiale saluto.
      PerPets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *