Tosatura del cane: consigli e suggerimenti per tosarlo bene

Ultimo aggiornamento: 2 Agosto, 2022

Come tosare il cane in modo perfetto

La tosatura del cane rientra nell’aspetto dell’igiene, fattore molto importante nella convivenza tra umani e amici a quattro zampe, soprattutto da quando si è sviluppata la cultura dell’animale da compagnia, che quindi vive tra le mura domestiche e non più in giardino o nei campi per svolgere una determinata funzione.

Curare questo particolare aspetto del proprio pet non significa soltanto lavarlo o spazzolarlo con regolarità, ma anche occuparsi della lunghezza del suo pelo, quindi della toelettatura e tosatura.

Ci sono anche tanti luoghi comuni che circolano in merito alla tosatura del cane durante l’estate, e ci sono tanti fattori da prendere in considerazione soprattutto in base alla razza e al pelo.

Tosare il cane: quando farlo

Come prima cosa, è necessario comprendere in quale momento procedere alla tosatura del cane. Bisogna però fare una differenza tra le varie razze canine, perché è proprio in base a questo che si può valutare il momento in cui procedere alla toelettatura.

Tutte le razze a pelo corto e molto corto non hanno necessità di essere tosate, neanche per la cosiddetta ‘spuntatina’ con il rasoio passato una sola volta: per questo tipo di pelo è necessaria soltanto una spazzolata, anche soltanto settimanale se il manto è particolarmente raso.

Ben altro discorso bisogna dedicare invece alle razze a pelo semilungo o lungo, a “crescita infinita”: parliamo di quei cani come Maltese, Barbone (di tutte le taglie), Yorkshire, Lagotto Romognolo ecc, che hanno un manto paragonabile ai capelli umani, ossia che non smette mai di crescere se non viene tagliato.


In questo caso è possibile svolgere la toelettatura, che da alcuni proprietari viene effettuata in modo ‘soft’, tenendo acceso il rasoio al minimo, ed in alcuni casi accorcia di molto il pelo del cane.

Nel primo caso è possibile tosare il nostro animale domestico anche una volta ogni 3 mesi, ovviamente sempre mantenendoci e non esagerando con la toelettatura, nel secondo invece è preferibile effettuare la rasatura soltanto una volta all’anno.

Qual è il periodo migliore per tosare?

La scelta del periodo è l’aspetto più dibattuto nella toelettatura del cane, ed è ancora oggi oggetto di controversie. E’ opinione comune che, soprattutto i cani nordici come l’Alaskan malamute (ma non solo), debbano essere tosati nel pieno della stagione calda proprio per far ‘rinfrescare’ l’animale domestico.

In realtà questa è una visione tutta umana del pelo canino: durante l’estate infatti il manto del cane ha una funzione specialmente rinfrescante e lo protegge dal sole consentendogli così di stare al fresco. Tosare il pelo del cane in estate, proprio pensando di fare il suo bene facendolo stare più al fresco, è uno degli errori più grossolani che si possano commettere.

Tosatura del cane Lagotto

A testimoniarlo, anche l’appello lanciato dall’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, che invita i proprietari di cani a non tosare il pelo dei nostri amici a quattro zampe durante la stagione calda.

Dunque, qual è il periodo più adatto per rasare i nostri cani? Generalmente è preferibile farlo nei mesi iniziali della primavera, specialmente a marzo, nel momento in cui il cane sarà più a rischio di essere attaccato da parassiti esterni ed in particolar modo per consentire al manto di ricrescere entro i mesi più caldi dell’estate, consentendo così al cane di proteggersi dal sole cocente.

Lo strumento necessario: il rasoio

Ovviamente, quando arriva il momento della tosatura del cane, è indispensabile procurarsi tutti gli oggetti che servono per portare a termine questo lavoro. L’elemento più importante è ovviamente il rasoio per cani: se ne possono trovare di ogni tipo, persino suddivisi per razze canine, in tutti i negozi di animali ma con l’avvento della tecnologia non sarà affatto difficile trovarne molti, a prezzi scontatissimi, su uno dei tanti e-commerce.

Ad esempio, senza rinunciare alla qualità, Amazon offre a prezzo basso questo rasoio dalle prestazioni elevate. Testato personalmente da noi di PerPets ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi, nonostante il basso costo abbiamo potuto constatare la sua buona qualità ed efficacia, unita ed una dotazione di tutto rispetto:

Offerta
PetLab Tosatrice per Cani Professionale Tosatrice Rasoio per Cani...
4.862 Recensioni
PetLab Tosatrice per Cani Professionale Tosatrice Rasoio per Cani...
  • Set completo per la toelettatura dei cani: è il tuo set di tagliacapelli all-in-one che viene fornito con tutto il necessario per rendere il tuo animale domestico pulito e scattante! Il kit per la...
  • Tecnologia a doppia lama affilata: i nostri tagliacapelli professionali per cani utilizzano una combinazione unica di lame in ceramica e titanio estremamente affilate, così affilate da poter tagliare...
  • Basso rumore: questi tagliacapelli per animali domestici sono progettati con suono e vibrazioni praticamente silenziose, il che significa che il tuo animale domestico non si sentirà ansioso quando lo...

Oppure, se hai un cane dal pelo molto rustico e folto che tende ad annodarsi con facilità, ti suggeriamo la Moser Max 50, una tosatrice professionale in grado di affrontare con efficacia anche i manti più ostici da trattare:

Offerta
Wahl Moser Max50 - Tosatrice Silenziosa per Cani e Gatti,...
  • Per cani e gatti: Il Moser Max 50 è un potente e versatile strumento di toelettatura con un set di lame professionali in metallo Made in Germany. Per la toelettatura completa di cani (anche di grossa...
  • Potente e silenzioso: Resistente motore a corrente continua con un'unica potente velocità. Eccezionalmente silenzioso e fluido, con controllo automatico della velocità per un taglio e prestazioni...
  • Accessori: Due pettini professionali in metallo da 6 e 13 mm inclusi. Altre lame e pettini sono disponibili come optional per soddisfare tutti i tipi di pelo e le lunghezze di taglio flessibili.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli su questa specifica tosatrice professionale, non perderti la nostra accurata recensione di Moser Max 50.

Un altro criterio, oltre alle prestazioni, da tenere in considerazione prima dell’acquisto, è il rumore. Per molti cani è uno stress dover affrontare la toelettatura; se ci si aggiunge anche la paura innata per i rumori molto forti ed improvvisi, è ovvio che sia meglio scegliere di acquistare un rasoio per cani non rumoroso, anche se sarà impossibile trovarne uno completamente silenzioso.

In questo caso sia il rasoio economico GHB suggerito che la professionale Moser Max 50 hanno entrambe un tasso di rumorosità contenuto, entrambi modelli ti permetteranno di lavorare senza infastidire eccessivamente il cane.

Come procedere alla tosatura del cane

Prima di iniziare le operazioni di rasatura, è necessario lavare il cane in modo approfondito. Successivamente è indispensabile passare una spazzola specifica, chiamata cardatrice, per rimuovere tutti i nodi superficiali che altrimenti farebbero ‘inciampare’ il rasoio ed infine passare un pettine per eliminare tutti i nodi in modo più approfondito.

E’ possibile che il cane inizi ad agitarsi, per questo motivo è preferibile legarlo con un collare ad una superficie vicino a cui lo stiamo lavando o farci aiutare da una seconda persona. Ora possiamo iniziare a mettere in pratica la toelettatura: attenzione a farlo seguendo con precisione la direzione del manto, senza andare mai contropelo, cosa che lascerebbe strisce e segni molto evidenti sul pelo del nostro cane.

Le zone più delicate

Iniziamo subito dalle aree che sono definite più sensibili per il cane, dove se andassimo verso la fine il cane potrebbe essere già spazientito; cominciamo dalla testa, passiamo poi alle aree vicino alla coda, poi andiamo alle ascelle, ai fianchi e all’addome.

Basiamoci anche sui gusti personali del nostro cane, ricordando se è un cane che mostra facilmente l’addome e sopporta dunque di essere toccato là, o se al contrario è restio a mostrare certe zone del corpo.

Ci sono punti in cui non si pensa erroneamente che il cane non debba essere tosato ma invece è necessario ugualmente farlo, come ad esempio l’inguine o l’area intorno alle natiche. Ovviamente sarà necessario prestare più attenzione e procedere con maggiore delicatezza rispetto a zone come per esempio la schiena, ma non possiamo dimenticare di tagliare il pelo anche lì, soprattutto se si tratta di cani con pelo a crescita continua.

Tosatura del cane Barbone

Altre due zone particolarmente delicate e da tosare inevitabilmente sono le zampe e le orecchie, non solo per un mero aspetto estetico ma sopratutto per la sicurezza del cane. Le zampe e le orecchie (così come il naso e gli occhi) infatti sono particolarmente colpite dal così detto “Forasacco”, una sorta di “spighettina” che cresce da aprile ad ottobre, purtroppo in grado di perforare la pelle del nostro cane e di farsi strada all’interno dei tessuti.

Se non ce ne accorgiamo in tempo, provvedendo tempestivamente alla rimozione, questa subdola graminacea può creare grossi danni e sofferenze al nostro pet, per questo tenere il pelo corto nei periodi del Forasacco ci aiuta ad individuare ed eliminare la minaccia per tempo. Ad ogni passeggiata all’esterno consigliamo di controllare scrupolosamente tutto il manto del cane.

L’espediente della distrazione

In particolar modo se parliamo di cani di taglia grande ma generalmente anche per cani di taglia media o piccola, è sempre meglio distrarre l’animale domestico con croccantini o giocattoli. In questo modo, il nostro amico a quattro zampe sarà concentrato dal nostro diversivo e quindi meno stressato perché darà meno attenzione alle operazioni di tosatura.

Eventualmente, se il cane risulta particolarmente agitato, consigliamo di chiedere l’assistenza di un’altra persona che si occupi di trattenere il nostro pet dal collare. Qualora il nostro cane dovesse dimostrarsi aggressivo ed insofferente, è preferibile rivolgersi ad una persona esperta (un toelettatore professionista) che sappia come comportarsi in qualsiasi evenienza.

Valutazione: 4.7/5. Da 26 voti.
Please wait...
20.465 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *