Come scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino

Come scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino

Sei alla ricerca della cuccia da giardino perfetta? Niente panico, ecco 5 preziosi consigli

Il tuo cane adora trascorrere molto tempo all’aperto, magari proprio in giardino, ma non ha un riparo in caso di pioggia o sole cocente? Bene, è giunto il momento di scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino, specifica per ambienti esterni, per poi procedere all’acquisto.

Il motivo è semplice, con questo regalo renderai felice il tuo amico a quattro zampe che potrà così rilassarsi all’aria aperta, trovando un rifugio in caso di condizioni meteo avverse e sarai felice anche tu poiché non dovrai più controllare sistematicamente che lui sia al riparo.

Tuttavia, le cucce non sono tutte uguali. In commercio è possibile trovarne davvero tantissime, alcune di buona qualità ed altre davvero scadenti o poco funzionali. Per evitare, dunque, un acquisto errato, non devi fare altro che seguire questi 5 preziosi consigli che ti guideranno verso la scelta migliore.

Come scegliere la cuccia da esterno in base al materiale

Per iniziare, presta molta attenzione al materiale del prodotto. Solitamente le cucce da esterno sono in plastica resistente (o PVC) oppure in legno. Il legno può certamente vantare, soprattutto se di alta qualità, una lunga durata nel tempo, un buon isolamento termico sia in estate che in inverno e ben si sposa con un giardino dalle rifiniture e dai dettagli rustici, creando un senso di armonia.

Beltom Cuccia S in Legno per Cane Cani di Taglia Piccola +...
18 Recensioni
Beltom Cuccia S in Legno per Cane Cani di Taglia Piccola +...
  • Meravigliosa Cuccia in legno per cani di taglia piccola!
  • Dimensioni esterne comprensive di tetto: cm. 72 x 76 x 76 (larghezza x lunghezza x altezza)
  • Dimensioni interne: cm. 54 x 51 x 54 (profondità x larghezza x altezza massima) - Dimensioni ingresso: cm. 34 x 24 (altezza x larghezza)

Tra i contro, invece, le cucce in legno sono più difficili da pulire e da trasportare, soprattutto in caso di dimensioni notevoli. Al contrario, le cucce in plastica o PVC sono spesso smontabili e dunque molto pratiche per gli spostamenti ed anche per il trattamento e per la pulizia. A tal proposito, infatti, alcune modelli sono dotati di un fondo estraibile che consente di igienizzare la cuccia in modo davvero semplice e veloce.

D’altro canto, la plastica potrebbe surriscaldarsi molto nelle giornate più afose, impedendo al cane di utilizzare la cuccia come riparo. Un’altra raccomandazione per chi sceglie di acquistare un modello in plastica: fate attenzione ai prodotti molto economici poiché non si tratta sempre di buoni affari. Talvolta, infatti, potrebbero essere realizzati con materiali tossici per il vostro cane.

Non perderti il nostro approfondimento su come disinfettare la cuccia del cane in modo efficace.

Quanto deve essere grande la cuccia?

Ovviamente anche le cucce del cane da mettere in giardino hanno delle misure che vanno dalla S alla XL. I modelli di taglia S sono perfetti per ospitare cani fino a 17 kg, la M invece sarà perfetta per cani fino a 40 kg, la L è l’ideale se avete dei Boxer o Pastori Tedeschi fino a 53 kg e la XL sarà la più indicata se avete dei cani davvero molto grandi come ad esempio un Alano.

È importante che il vostro cane si possa alzare e girarsi senza fatica, ma non è necessario acquistare un modello molto più grande del dovuto. Infatti, se il vostro cane è di taglia piccola, una cuccia troppo grande potrebbe sembrargli poco accogliente ed in inverno ci sarebbe dispersione termica.

Il design, invece, è irrilevante?

No, se per design facciamo riferimento a caratteristiche come ad esempio la forma del tetto o la presenza o meno di una porta, la risposta è che il design è influente nella scelta. Per quanto riguarda il tetto, generalmente i modelli più diffusi presentano un tetto piano o spiovente.

Come scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino

Le cucce con tetto piano, necessitano di maggior attenzione nei periodi molto piovosi, in quanto il ristagno dell’acqua potrebbe corrodere e danneggiare la struttura. Questo problema, ovviamente, viene meno se si sceglie un tetto spiovente, che però ha come contro il fatto di rendere l’ambiente meno caldo e compatto nei periodi freddi.

La porta, soprattutto in nylon può essere montata anche su un modello che di default non ne è provvisto. Ma perché è importante? Innanzitutto perché evita che piccoli animali e insetti possano entrarvi e poi perché funge da ulteriore protezione contro pioggia e vento, per un maggiore comfort del tuo fido.

Ulteriori peculiarità di una buona cuccia da giardino

Infine, vediamo quali sono gli aspetti di contorno che rendono una buona cuccia, un ottimo prodotto, quando si tratta di scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino.

Davvero utili sono, ad esempio, i piedini regolabili che permettono alla cuccia di non poggiare direttamente sul terreno, evitando così inconvenienti in caso di fango e garantendo un ottimale isolamento termico.

Per quanto riguarda invece la facilità di trasporto, alcune cucce sono dotate di ruote. Questo elemento è molto importante soprattutto se la cuccia è in legno ed ha un peso notevole. Insomma, questi sono i punti che dovrebbero accompagnare il tuo acquisto e che ti consentiranno di scegliere il miglior prodotto per le tue esigenze!

5 modelli consigliati da acquistare

Per maggiore utilità e per aiutarti a scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino di seguito troverai una selezione delle cucce da giardino più vendute e recensite su Amazon, che potrai ordinare in tutta sicurezza per riceverle comodamente a casa:

CUCCIA PER CANI E GATTI SPRINT MINI
66 Recensioni
CUCCIA PER CANI E GATTI SPRINT MINI
  • Misure esterne con tetto (frontale) = "L" 60 x "P" 50 x "H" 41 cm
  • Misure interne senza tetto (centro/lati) = "L" 42 x "P" 31,5 x "H" 41 cm
  • Ingresso = "H" 24 cm x "L" (centrale) 16 cm
HOMEGARDEN Cuccia per Cani in PVC per Esterno Colore Grigio...
56 Recensioni
AVANTI TRENDSTORE Cuccia per Cani in PVC per Esterno Colore...
120 Recensioni
AVANTI TRENDSTORE Cuccia per Cani in PVC per Esterno Colore...
  • spaziosa
  • comoda
  • resistente agli agenti atmosferici
Offerta
Bama Bungalow Cuccia, Beige, M
72 Recensioni
Bama Bungalow Cuccia, Beige, M
  • Dimensioni: cm 89 x 75 x 62h
  • Ideale per il massimo comfort di cani taglia media, da 18 a 25 kg
  • Fondo estraibile, dotato di ruote, per una rapida pulizia
Offerta
Croci C2065678 Canile Villa per Cani, Beige/Marrone
185 Recensioni
Croci C2065678 Canile Villa per Cani, Beige/Marrone
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Dimensioni: 60x50x41 cm
  • Dimensioni utili cm 40 x 30 x H 41
Valutazione: 5.0/5. Da 7 voti.
Please wait...
1.831 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *