Migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica

Migliore lettiera per gatti aglomerante ed ecologica

Qual è la migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica? Scopriamolo insieme in questo articolo interamente dedicato alla lettiera ecologica per eccellenza.

Se sei giunto fino a qui è perché vuoi sapere qual è la migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica esistente ad oggi in commercio. Bene! La tua considerazione e rispetto per la natura ci piace, per questo, continuando la lettura, ti indicheremo qual è la lettiera ecologica migliore per la gestione igienica del tuo amato felino.

Come ben sai esistono diverse tipologie di lettiere: in betonite, in silicio, biodegradabile, agglomerante, non agglomerante, ecologica… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta ed ognuna ha peculiarità ben precise che la differenziano rispetto alle altre, pro e contro da valutare singolarmente al fine di scegliere quella che più si addice all’esigenza del gatto e del padrone.

In questo articolo però ci soffermeremo su una particolare tipologia, quella per cui hai cercato chiarimenti su Google e sei giunto qui: la migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica.

Differenza tra lettiera per gatti ecologica e non

Nel nostro articolo “lettiera per gatto cercasi: come scegliere quella giusta“, abbiamo parlato delle varie tipologie di lettiere presenti in commercio, confrontando le varie tipologie ed elencando differenze, pregi e difetti di ognuna.

Sintetizzando quanto già detto nella risorsa indicata le lettiere disponibili sono molte ed ognuna ha peculiarità ben precise. La differenza sostanziale tra una lettiera per gatti “normale” ed una ecologica parte dal processo di lavorazione e produzione per arrivare alla distribuzione, utilizzo e smaltimento.

Siria migliore lettiera per gatti aglomerante ed ecologica

Quelle non ecologiche sono principalmente prodotte con l’impiego di minerali come il silicio. Presente in grandi quantità nell’argilla ed in altri materiali che compongono le classiche lettiere per gatti, come i cristalli di silicio. Il Silicio è un semimetallo e questo comporta tutta una serie di accorgimenti da adottare per il suo utilizzo e smaltimento.

Le lettiere ecologiche invece vengono realizzate con prodotti biosostenibili perché prodotte con materie prime di origine vegetale. Completamente rigenerabili senza sfruttamento del sottosuolo come l’orzo, il legno, il tutolo del mais ecc.

Questo comporta un notevole rispetto per l’ambiente sia nel processo di produzione e lavorazione che per lo smaltimento del prodotto a fine vita.

Impatto ambientale delle lettiere non ecologiche

Il 95% di lettiere in vendita sono di tipo minerale. Questo significa che per la loro produzione vengono “scavate montagne” (con annessa modifica ambientale) ed impiegati mezzi pesanti, sia per il recupero del matriale che per la sua distribuzione sul mercato, responsabili di un’elevata immissione nell’ambiente di CO2.

Se si considera che solo in Italia sono stati censiti 8 milioni di gatti, di cui 1,6 milioni fa uso regolare di lettiere e che per ogni singolo felino occorrono circa 220kg di lettiera all’anno, ci possiamo facilmente rendere conto che l’impatto sull’ambiente non affatto trascurabile.



350mila tonnellate di lettiere raggiungono ogni anno gli impianti per il trattamento dei rifiuti, ponendo seri problemi di smaltimento e costi elevati per la collettività. Ogni singolo anno solare comporta 12mila TIR, provenienti dalla Spagna, che in un solo viaggio producono circa 14.837 tonnellate di CO2.

Perché la lettiera per gatti agglomerante ed ecologica è la migliore?

I motivi che ci spingono a prediligere una lettiera per gatti ecologica rispetto ad una di tipo minerale sono sostanzialmente derivanti dall’impatto ambientale drasticamente ridotto. Oltre a questo non trascurabile aspetto includiamo un facile e pulito smaltimento oltre che ad un maggiore livello di sicurezza di utilizzo per i nostri gatti.

La polvere di silicio o di argilla (contente appunto silicio) potrebbe essere un rischio per la salute del nostro felino. Parliamo comunque di una polvere generata da un semimetallo che si diffonde nell’area circostante ad ogni utilizzo.

Potenzialmente, al lungo andare, potrebbe creare problemi al sistema respiratorio del gatto. Anche se molti veterinari sembrano rassicurare in merito, un certo alone di dubbio inevitabilmente persiste.

Volendo elencare i punti di forza di una lettiera agglomerante ed ecologica rispetto alle altre, potremmo riassumerli così:

  • Maggiore rispetto dell’ambiente
  • Impatto ambientale produttivo ridotto
  • Smaltimento pulito e sostenibile
  • Produzione con materiali rigenerabili
  • Maggiore sicurezza per il gatto
  • Operazioni di pulizia semplificate

Siria: la migliore lettiera per gatti ecologica mai provata

Giunti a questo punto ti chiederai qual è la migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica. Ebbene, dopo averne testate diverse possiamo affermare che tra le più valide ed efficaci oggi in commercio spicca Siria. Questa lettiera è indubbiamente tra le migliori, sia in termini di produzione che di utilizzo.

Offerta
Siria 40 Litri (Set 4 Sacchi da 10 Litri) Sabbia Lettiera Gatti...
1.380 Recensioni

Siria è una lettiera per gatti completamente vegetale ed agglomerante di alta qualità, ottenuta abbinando ai granuli del tutolo del mais un’esclusiva biotecnologia, che li rende agglomeranti, ne aumenta l’assorbimento dei liquidi ed evita il formarsi dei cattivi odori. Inoltre Siria non contiene polveri, che potrebbero causare problemi alla salute dei nostri amati gatti.

Siria è una lettiera biodegradabile, ottenuta da materie prime di origine vegetale che può essere facilmente smaltita tra i rifiuti dell’umido urbano, nel compostaggio domestico e addirittura nel WC di casa. In questo modo non dovrai più preoccuparti di smartirla nel modo corretto per non arrecare danno all’ambiente.

E’ un prodotto leggero e 100% vegetale, quindi biologico, ha una durata molto lunga e blocca molto bene i cattivi odori. Inoltre ha dimostrato di avere un alto potere agglomerante, creando la classica palla che permette di rimuovere i bisogni, sia liquidi che solidi, con estrema facilità.

Di seguito un riepilogo grafico dei punti di forza che fanno di Siria la migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica:

Caratteristiche Migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica

Cosa ne pensa chi l’ha già provata?

Chi ha già provato la lettiera per gatti Siria ne è rimasto piacevolmente colpito. Con ben oltre 550 recensioni solo su Amazon Siria vanta un numero di commenti positivi nettamente superiore rispetto alla concorrenza e questo fa di lei un prodotto ben rodato e su cui poter contare.

Ecco alcuni esempi di recensioni prese direttamente da Amazon:

Se sei interessato a leggere tutti i 550 commenti, clicca qui.

Come utilizzarla al meglio: consigli pratici

Il suo utilizzo non differisce dalle altre lettiere per gatti in commercio. E’ necessario riempire la vaschetta di contenimento con uno strato di prodotto che sia almeno 5cm di altezza, questo è indispensabile per permettere al materiale assorbente di svolgere correttamente il suo lavoro agglomerante.

Per mantenere perfettamente efficiente la lettiera bisognerà provvedere ogni giorno alla rimozione, con un apposita paletta traforata, le parti di materiale agglomerato. Se non disponi dell’apposita paletta e sei interessato ad acquistarne una, ti consigliamo questo modello:

UEETEK Paletta per Lettiera pala di scoop di gatto,Scoop...
25 Recensioni
UEETEK Paletta per Lettiera pala di scoop di gatto,Scoop...
  • Questo scoop di lettiera è è lo strumento ideale per pulire la lettiera del vostro gatto. Con questo scoop in mano, è possibile ottenere il lavoro fatto, aiutare a mantenere la vostra casa più...
  • Materiale: Lega di alluminio di gomma |; Non piegare, spezzare, scorri o ruggine.
  • Aiuto per pulire la lettiera in modo efficace e vigorosamente. Ideale per tutti i tipi di lettiera. Fa un brutto lavoro meno brutto.

Una volta rimosso il materiale agglomerato sarà necessario provvedere al suo smaltimento che potrà avvenire, in quanto completamente biodegradabile, gettando il rifiuto direttamente nell’umido, nel compostaggio domestico o nel proprio WC. Successivamente reintegrare il materiale assorbente fino a tornare all’altezza suggerita di 5cm.

Se opterai per lo smaltimento nel WC domestico un consiglio pratico è quello di attendere qualche minuto prima di azionare lo scarico. Questo permetterà al composto di ammorbidirsi in modo da facilitare maggiormente il passaggio nelle tubature di scarico.

Un problema comune di ogni lettiera (e quindi anche di questa) è il deposito di materiale nelle zone limitrofe alla vaschetta dei bisogni. Questo avviene perché il gatto, a contatto con il fondo assorbente, cattura inevitabilmente materiale con le zampette e ne trasporta una piccola quantità all’esterno.

Questo problema è facilmente arginabile ponendo sotto la toilette un tappetino in grado di pulire le zampe del gatto appena uscito dalla vaschetta. Va benissimo qualsiasi tappetino che generi un attrito, come ad esempio un rettangolo di erba finta. Personalmente abbiamo riscontrato che i migliori risultati si hanno utilizzando l’apposito tappeto DadyPet:

Offerta
DADYPET Tappetino Lettiera per Gatti, Accessori per Gatti, Doppio...
43 Recensioni
DADYPET Tappetino Lettiera per Gatti, Accessori per Gatti, Doppio...
  • Il miglior regalo: la tappetino lettiera per gatti si è rivelata molto utile, può impedire alla lettiera di cadere sul pavimento, perché questo prodotto può usare la scanalatura per intrappolare...
  • Vantaggi: presenta molti vantaggi, la cosa più importante è che puoi metterlo all'uscita della porta in modo che il residuo della sabbia rimanga sulla porta. Se hai una tale coperta, il tuo gatto...
  • Facile da pulire: 72,5 * 47 cm, è molto leggero e facile da pulire, è possibile rimuovere rapidamente la sabbia semplicemente scuotendo la sabbia. È fatto di EVA materiale non tossico ecologico,...

Come abituare il gatto alla nuova lettiera ecologica

Si sa, le abitudini sono difficili da togliere ed ovviamente questo vale più o meno anche per i nostri amici pelosi. Tuttavia possiamo mettere in pratica un valido espediente per facilitare il cambio di lettiera al nostro Fufi senza particolari traumi.

Semplicemente si può procedere ad inserire nuova lettiera nella vecchia, in modo progressivo, ad ogni cambio. Facendo questo il nostro gatto non subirà un cambiamento repentino di abitudine ma lo porteremo ad accettare con facilità la nuova toilette, gradualmente e progressivamente.

Considerazioni finali

In conclusione Siria, per caratteristiche e per numero di utilizzatori soddisfatti, si guadagna di diritto il titolo di migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica. Certo non abbiamo la presunzione di affermare che sia la numero 1 in assoluto e senza ombra di dubbio.

L’offerta del mercato, in termini di sabbiette per gatti, è ampia e variegata e benché i nostri test siano stati eseguiti su un numero rilevante di campioni, per cause di forza maggiore, non possiamo averli ancora provati tutti.

Tuttavia non mancheremo di continuare a collaudare e testare, nel caso trovassimo qualcosa di altrettanto o maggiormente convincente ed efficace, non mancheremo di segnalarlo.

Valutazione: 5.0/5. Da 10 voti.
Please wait...
2.433 Visualizzazioni

Un commento su “Migliore lettiera per gatti agglomerante ed ecologica

  1. Simonetta dice:

    Confermo tutto quanto. Dopo aver letto il vostro articolo ho voluto provare la lettiera agglomerante ecologica suggerita e anche per me è risultata la migliore mai provata. Ne ho provate tante ma in effetti questa è quella che mi ha soddisfatta maggiormente. Grazie del consiglio, continuerò sicuramente a seguirvi.
    Saluti, Simo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *