Tiragraffi per gatti: i migliori modelli consigliati

Tiragraffi per gatti: i migliori modelli consigliati

Sei alla ricerca dei migliori tiragraffi per gatti ma non sai quale acquistare? In questo articolo scoprirai qual’ è quello migliore per il tuo gatto ed i modelli consigliati.

Quale parola fa rima con gatto? Ovviamente, graffio, anzi, tiragraffio! Chi possiede un amico felino in casa lo sa bene, il tiragraffi per gatti è assolutamente un accessorio indispensabile da acquistare il prima possibile.

Piccoli o adulti che siano, infatti, i nostri cari mici-amici ameranno sempre l’arte del “farsi le unghie” ed è bene, quindi, scoprire quale modello di tiragraffi acquistare per preservare sedie, divani e chi più ne ha più ne metta.

Ecco quindi tutto ciò che devi sapere circa i tiragraffi per gatti.

Cosa sono i tiragraffi per gatti

Conosciuto anche come “grattatoio“, il tiragraffi per gatti è un accessorio must have se si ha in casa un felino. Fondamentale sia per preservare l’arredamento di casa sia per favorire l’attività fisica del gatto, questo oggetto ha una struttura solitamente verticale, che ricorda spesso un albero e permette al micio di arrampicarsi e affilare le sue unghie.

La superficie è realizzata solitamente con un materiale ruvido che permette al gatto di allenarsi bruciando energie e tenendosi in forma. È necessario, quindi, che il tiragraffi per gatti sia ben proporzionato al tuo felino (i modelli ad albero o tronchetto devono essere necessariamente più alti di lui, in modo che possa arrampicarsi). A volte viene sottovalutata l’importanza di questo accessorio e per questo è bene informarsi sulla sua utilità.

Perché acquistare il tiragraffi al gatto?

Abile arrampicatore e provetto equilibrista, sarà proprio il tuo gatto a darti la risposta. Ti basterà mostrargli il nuovo tiragraffi e, in poco tempo, diventerà il suo passatempo preferito.

La noia, infatti, porta spesso a giochi improvvisati su divani, tappeti e vari complementi di arredo che risentiranno sicuramente delle unghiette.

Migliore tiragraffi per gatti ad albero in offerta

Il gatto, si sa, è un animale solitario ma, soprattutto da cucciolo, amerà giocare ed esplorare. Per questi motivi, il tiragraffi per gatti è davvero indispensabile per garantire al micio una buona attività fisica e per permettergli di affilarsi le unghie.

Spesso, inoltre, il tiragraffi diventa anche un dolce luogo dedicato a sonnellini e riposo, un posto sicuro dove il tuo gatto adorerà divertirsi e rilassarsi. Impossibile non averne uno!

Modelli di tiragraffi

Quale modello scegliere? Nel mercato online, sono presenti diversi modelli di tiragraffi per gatti, realizzati in base alle dimensioni del gatto e in base al tipo di struttura che si desidera acquistare. Tanto più elaborato sarà il tiragraffi per mici tanto più intraprendenti e avvincenti saranno le sue escursioni sopra la struttura.

È bene, quindi, trovare il modello giusto sia in base alle esigenze del tuo gatto sia in base alla collocazione che avrà all’interno della casa.

Vediamo, allora, i modelli di tiragraffi per gatti disponibili:

Ad albero

I tiragraffi ad albero sono i modelli dalla struttura più elaborata e complessa e, per questi motivi, hanno anche un costo un po’ più elevato. Questi modelli si sviluppano appunto come un albero, verticalmente in altezza e, solitamente, possiedono più piani o livelli.

Tiragraffi per gatti ad albero

Grazie alla presenza di scale, amache e funi, il tuo gatto potrà sbizzarrirsi in avventure e arrampicate, senza mai annoiarsi. Si tratta del modello più completo e desiderato perché, appunto, oltre a limarsi le unghiette, il gatto potrà giocare, divertirsi e, perché no, anche concedersi qualche dolce riposino.

A tronchetto

Il modello di tiragraffi per gatti a tronchetto, invece, si trova in una fascia più economica ed è dedicato prevalentemente ai gatti in tenera età. In questa tipologia, la struttura è a colonna ed è presente una base orizzontale molto solida che permette al gattino di non cadere.

Tiragraffi per gatti a tronchetto

Il rivestimento, di solito, è realizzato in corda e talvolta include una piccola cuccia o una pallina di peluche con la quale il piccolo potrà giocare e divertirsi. Sviluppato in altezza, solitamente questo tiragraffi per gatti raggiunge anche gli 80 cm in verticale.

A tappeto

I tiragraffi per gatti a tappeto, infine, sono i modelli più semplici e meno costosi. Si tratta, infatti, di un vero e proprio tappetino, diviso in più sezioni realizzate con materiali diversi. La forma solitamente è quadrata o rettangolare e sono molto morbidi. Tra le varianti più diffuse, troviamo quella a forma di zerbino che consentirà al gatto di giocare sdraiato.

Tiragraffi per gatti a tappeto

Questa tipologia di tiragraffi è, quindi, poco ingombrate e molto semplice, rispetto alle due precedenti. Perfetto per aiutare il gatto a limarsi le unghie, non gli consentirà però di fare attività fisica né di arrampicarsi.

Come valutare il migliore tiragraffi per gatti

Quando si tratta di dover acquistare un tiragraffi per gatti è quindi bene valutare alcuni aspetti prima di scegliere, per poter trovare la soluzione migliore sia per te che per il tuo amico felino. Sono diversi, infatti, i fattori da considerare prima dell’acquisto. Vediamo qui insieme quali sono:

Carattere e abitudini del gatto

Il gatto si sa, è un ottimo giocherellone, ama divertirsi, scherzare e fare il matto ma, se non stimolato, rischia di diventare un pigrone, capace di dormire per anche 16 ore al giorno. È importante, quindi, tenere allenato il gatto grazie al tiragraffi per gatti che permette una quotidiana attività fisica, soprattutto, a quei gatti che non posso uscire in giardino.

Una vita movimentata aiuterà il gatto a non ingrassare e, quindi, a non incombere in patologie come l’obesità e, inoltre, gli permetterà di giocare e spassarsela anche nelle ore di solitudine.

La struttura

La struttura del tiragraffi che si andrà ad acquistare deve essere solida, soprattutto per i modelli verticali, in modo da non rischiare di cadere e creare qualche danno. I rivestimenti della base devono essere di ottima qualità, morbidi con tessuti come flanella o moquette ma è fondamentale che si tratti di materiali atossici.

Il gatto, infatti, passerà molto tempo sulla struttura e potrebbe avere allergie se i materiali non dovessero rispecchiare gli standard di qualità.

I materiali

Anche i materiali, come appena detto, devono essere di buona qualità per evitare al gatto problemi di allergie. I modelli di tiragraffi più desiderati sono realizzati in sisal naturale ed alcuni presentano una struttura in plastica rivestita, poi, con un tessuto morbido.

La scelta del colore varia in base al proprio gusto personale e alla stanza dove si deciderà di inserire il tiragraffi per gatti. Un piccolo accorgimento potrebbe essere la scelta del colore in base alla tonalità del pelo del tuo gatto: saranno meno visibili i peli lasciati sul tiragraffi.

Resistenza

Qualsiasi sia il modello desiderato, è quindi importante che sia di ottima qualità e resistente. I modelli ad albero, per esempio, dovranno risultare bene adagiati sul pavimento, per non rischiare di cadere. La struttura solida permetterà al gatto di giocare e arrampicarsi liberamente. Se in casa sono presenti due gatti che non si amano particolarmente si suggerisce di dotarsi di due modelli distinti, per evitare litigi.

Peso supportato

Il peso, infine, è un elemento da non sottovalutare durante la scelta del migliore tiragraffi per gatti. La struttura per un gatto adulto, infatti, dovrà essere conforme al suo peso e alle sue dimensioni. Un gatto dalla corporatura grande avrà bisogno di una struttura più solida, maggiormente stabile e resistente al suo peso.

Ogni produttore indica il relativo peso supportato per ogni modello, si consiglia di valutare bene questa indicazione in relazione al peso del gatto.

I migliori modelli di tiragraffi per gatti consigliati da noi

I criteri principali che precedono la scelta del migliore tiragraffi per gatti sono, per lo più, quelli citati precedentemente qui sopra. Materiali, forma, resistenza e peso, senza dimenticare la predisposizione del gatto. Ogni animale, infatti, ha un carattere e un’indole che lo contraddistingue: ad alcuni piace sdraiarsi, allungarsi e giocare con palline, altri, invece, amano l’avventura.

In questo caso, ben vengano tiragraffi per gatti ad albero, i più elaborati e stimolanti presenti sul mercato. Testati da noi e super consigliati, ecco alcuni modelli da prendere in considerazione se si desidera acquistare un tiragraffi per gatti.

I tre migliori tiragraffi ad albero:

Più costosi ma nettamente più stimolanti, i tiragraffi ad albero sono i migliori per un gatto vivace e giocherellone che, con abilità e astuzia, si divertirà un mondo ad arrampicarsi sulla struttura verticale.

FEANDREA Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giacattolo...
  • LUSSO ESCLUSIVO PER GATTI: I tuoi amici felini hanno bisogno di una casa accogliente dove giocare, riposare e divertirsi; questa è la loro casa dei sogni
  • STABILITA' GARANTITA: Costruita usando truciolato naturale robusto rinforzato con listelli sul fondo per garantire la stabilità; gli attacchi anti-ribaltamento offrono una sicurezza aggiuntiva
  • ASSEMBLAGGIO IN POCHI SECONDI: Tutte le parti sono segnate chiaramente, il pacco include istruzioni dettagliate e gli strumenti necessari - anche un principiante può montarlo senza nessun problema
FEANDREA Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giacattolo...
  • Stabile - Il tiragraffi è realizzato da fiberboard MDF, flanella, sisal e anello di metallo. Le colonne rinforzate a Ø 7,1 cm garantiscono una maggiore stabilità e robustezza. L'artezza del...
  • Buona finitura - La tappezzeria è in flanella di qualità, morbido e bello, facile da pulire
  • Design classico - Si può collocare il tiragraffi in quasiasi camera della vostra casa e offre una varietà di possibilità di attività per il vostro gatto. C'è una piattaforma, una cuccia e un...
Albero tiragraffi gatti tronco per arrampicate gatti altezza 85...
4.712 Recensioni
Albero tiragraffi gatti tronco per arrampicate gatti altezza 85...
  • COMFORT ZONE: questo albero tiragraffi per gatti è dotato di un morbido peluche ed è l’accessorio ideale per giocare, riposare e nascondersi proprio come i felini amano fare
  • UN PARADISO DI DIVERTIMENTO E TRANQUILLITÀ: la pallina in peluche dell’albero tiragraffi soddisfa appieno l’istinto di gioco e di caccia del suo gatto. La grotta e i due piani rialzati invitano...
  • CURA OTTIMALE DEGLI ARTIGLI CON IL SISAL: i resistenti tronchi in sisal della torre di gioco per gatti garantiscono la necessaria cura delle unghie e salvano i suoi mobili dalle grinfie del felino

I tre migliori tiragraffi a tronchetto:

Per i più piccoli, sono perfetti. Alti fino a circa 80 cm, i tiragraffi a tronchetto aiutano il gatto a limarsi le unghie e ad approcciarsi all’altezza.

AmazonBasics - Palo tiragraffi per gatti, alto e grande, di...
  • Tiragraffi a palo singolo per gatti, con giochi sospesi sostituibili
  • Grazie alla solida base in legno, il palo non si ribalterà
  • Aiuterà a evitare che il tuo gatto rovini tappeti, mobili, tende e tanto altro
Kerbl Opal Maxi Tiragraffi per gatti 39 x 39 x 78 cm
  • Protegge i mobili.
  • La sisal è incollata al palo.
  • Misura 39 cm di lunghezza, 78 cm di altezza e 39 cm di profondità.
Trixie - TiraGr.Parla Gr.igio - Tx43332
  • Ricoperto di peluche (poliestere).
  • Palo decorato di iuta.

I tre migliori tiragraffi a tappeto:

Per chi proprio non ama l’altezza, ecco i tiragraffi a tappeto. Di forma quadrata o rettangolare e disposti orizzontalmente, permettono al micio di sdraiarsi e rotolarsi ma non aiutano molto nell’attività fisica.

Offerta
AMZNOVA Tiragraffi per Gatti Cartone Ondulato, Graffiatoio...
  • Con un design moderno e intelligente, tiragraffi per Gatti si integra perfettamente nella maggior parte degli arredi domestici
  • Realizzato in cartone ondulato ecologico e riciclabile al 100%
  • La funzione reversibile rende la durata dei graffi più lunga rispetto alla maggior parte degli altri
riijk Tappetini Tiragraffi per Gatti con Erba Gatta - Gatti...
998 Recensioni
riijk Tappetini Tiragraffi per Gatti con Erba Gatta - Gatti...
  • Postazione di gioco per gatti FELL IN LOVE: L’attività giornaliera utile per il tuo gatto e per la cura quotidiana dei suoi artigli. Tiragraffi extra resistente per gatti con pallina da gioco e...
  • Prolungati esercizi di distensione, affilatura intensiva degli artigli, inseguimento di pallina selvaggia, assedi tempestosi o un pisolino rilassato: tutti questi accessori saranno la gioia del tuo...
  • Un’asse da grattare o un tiragraffi sono indispensabili per la cura quotidiana degli artigli dei gatti domestici. Ai gatti piace tantissimo la struttura naturale del tiragraffi realizzato con fibre...
catit 52417 Salottino Tiragraffi con Erba Gatta
  • Pannello tiragraffi in cartone scanalato a forma di divano, con motivo "giungla" a strisce verdi sui lati
  • Aiuta a proteggere i mobili dai danni causati dagli artigli
  • Contiene menta gatta

Dove posizionare il tiragraffi

Una volta acquistato il tiragraffi per gatti migliore per l’esigenza del tuo micione, non ti resta che disporlo nel luogo più adatto. Uno dei fattori che non vanno dimenticati prima della scelta, infatti, è lo spazio che si avrà a disposizione. Il luogo perfetto dove posizionarlo? La stanza della tua casa più frequentata.

Il tiragraffi per gatti, infatti, va posizionato nella stanza in cui il gatto si sente più a suo agio; amerà guardarti dall’alto mentre gioca sul suo tiragraffi. La stanza più gettonata è solitamente il salotto, una zona living dove il gatto non si sentirà mai solo. E poi, tra una faccenda e l’altra, sarà meraviglioso ammirare le sue prodezze!

Se desideri preservare il divano dai suoi “artigli”, il consiglio è quello di posizionare la struttura vicino al divano stesso in modo da offrire un’alternativa maggiormente stimolante al felino. Una volta che il gatto avrà capito dove farsi le unghie potrai progressivamente e lentamente spostare il tiragraffi in un luogo migliore… lontano dal prezioso divano.

Se vuoi maggiori informazioni su come preservare il divano del soggiorno, non perderti il nostro articolo su come insegnare ad usare il tiragraffi al gatto e salvare il divano.

 

Valutazione: 5.0/5. Da 4 voti.
Please wait...
267 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *