Zaini per cani: i migliori modelli consigliati da acquistare

Zaini per cani: i migliori modelli consigliati da acquistare

Ultimo aggiornamento: 17 luglio, 2021

Cerchi zaini per cani adatti a trasportare Fido in modo pratico e confortevole? In questo articolo scoprirai i migliori modelli consigliati e più gettonati, adatti ad ogni tua esigenza.

Gli zaini per cani sono la soluzione ideale per portare a spasso il proprio amico. In particolare, quando si decide di fare un viaggio o un’escursione, uno zaino per cani può essere un’ottima soluzione. In commercio ce ne sono tanti, diversi per modello e materiale. Questo prodotto, infatti, si differenzia per una serie di caratteristiche che vanno prese in considerazione, per poter scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

In questo articolo, dunque, scoprirai tutto quello che c’è da sapere per fare una buona scelta, che renderà felice il tuo amico a quattro zampe.

Perché acquistare uno zaino per trasportare il cane?

Lo zaino per trasportare il cane nasce per specifiche esigenze. Se ti stai chiedendo come portare in vacanza il cane nel modo migliore, acquistare uno zaino è una buona idea. Ad esempio, con un zaino puoi portare in giro il tuo amico quando è stanco, quando ha dolore alle zampe oppure in posti affollati dove Fido non vuole camminare. È molto semplice da usare. Basterà, infatti, infilare il cane all’interno dello zaino, dove starà comodo e al sicuro. In questo modo, lui non avrà problemi e tu potrai goderti la passeggiata.

Come dicevamo, esistono in commercio tante tipologie di zaini per cani, da scegliere in base a diversi parametri. Ad esempio, puoi valutare la capienza, il materiale, l’ergonomia, la forma e il modello.

Praticità e comodità per un trasporto confortevole

Uno zaino per cani deve essere comodo sia per te che per il tuo amico. Lui, infatti, dovrà rimanere lì per qualche ora, tu dovrai trasportarlo sulla schiena. L’ergonomia è, quindi, un aspetto fondamentale nella scelta di uno zaino per cani. Non scegliere una borsa carina ma scomoda, perché a farne le spese è la salute. Potresti rischiare, infatti, di ritirarti a casa con un gran mal di schiena.

Scegli la forma non in base al gusto, ma in base alle dimensioni del cane. Tieni presente che se il cane è completamente coperto, potrebbe impaurirsi. Se, invece, una borsa è troppo stretta, lui potrebbe sentirsi costretto e compresso. Acquistare uno zaino per cani è, quindi, principalmente una scelta funzionale, oltre che estetica, soprattutto se si ha intenzione di fare passeggiate lunghe.

Le principali tipologie di zaini per cani

Decidere di acquistare uno zaino per trasportare il cane dipende da vari fattori. Ad esempio, se hai scelto di fare un viaggio e il tuo amico a quattro zampe non riesce a camminare per lunghe distanze, puoi optare per l’acquisto di uno zainetto appositamente studiato per trasportarlo a spalla. La cosa importante è valutare bene le diverse esigenze, per poter scegliere al meglio. Inoltre, evita di usarlo quando non è indispensabile. In quel caso, infatti, il cane potrebbe abituarsi a non voler più camminare da solo.

In commercio esistono varie tipologie di zaini, a seconda delle diverse esigenze, scopriamole di seguito.

Zaini tradizionali

Gli zaini dalle fattezze classiche sono quelli che si indossano sulla schiena. Sono pratici e comodi, adatti sia a cani piccoli che più grandi. In genere, sono utili per andare in bici, per fare un viaggio o una semplice passeggiata. Alcuni modelli si possono indossare anche in posizione frontale.

Zaini a tracolla

Sono utili soprattutto per i cani di piccole dimensioni. Sono più simili a borse per cani di piccola taglia e possono risultare più scomodi per camminate lunghe. Scegli questa tipologia se il tuo scopo è trasportare il cane per brevi distanze.

Zaini a trasportino

Gli zaini progettati come i comuni trasportini sono adatti anche a cani più grandi, perché hanno una maggiore capienza. La parte che poggia sulla schiena è, generalmente, imbottita, per avere il massimo comfort. All’interno sono dotati di un cuscino per il cane. È una tipologia di zaino molto areato, che permette un’ottima respirazione.

Materiali e pulizia dei migliori zaini per cani

Anche il tessuto varia in base ai modelli disponibili in commercio. In primo luogo, il materiale dello zaino determina la durevolezza dello stesso. Inoltre, il giusto materiale è importante per garantire la comodità al cane. La buona qualità del tessuto, quindi, influenza la resistenza dello zaino. Esso deve essere sia resistente che morbido, affinché il cane si senta a suo agio durante il trasporto.

Innanzitutto, ci sono zaini in poliestere, che sono quelli più diffusi. Il poliestere è resistente e pratico, resiste bene al sole, ma assorbe rapidamente cattivi odori. Il nylon, invece, è un materiale resistente, ideale per la moto, ad esempio. Il polipropilene, invece, resiste bene all’umidità e al calore.

È importante anche una buona pulizia e disinfezione degli zaini, anche per la salute del cane. Per eliminare germi e batteri, prima di tutto, fai una pulizia esterna, strofinando lo zaino con un panno umido. Poi, puoi procedere alla pulizia dell’interno. Puoi anche usare dell’aceto mischiato all’acqua, da spruzzare sullo zaino. A seconda del modello, puoi anche lavarlo in lavatrice: controlla sempre le istruzioni della casa produttrice.

Come scegliere lo zaino in base al peso del cane

La capienza dello zaino è un aspetto fondamentale, da tenere il considerazione. È importante scegliere lo zaino giusto in base al peso del cane, affinché possa sopportare i chili dell’animale.

Zaini per cani di piccole dimensioni

Se il cane ha un peso relativamente basso, lo zaino non deve essere troppo grande. Se, infatti, risulta troppo ampio e troppo alto, il cane non si sentirà a suo agio. Inoltre, se lo zaino è largo, non è sicuro trasportare il cane, che potrebbe muoversi durante la camminata. Tuttavia, se il tuo cane è piccolo, acquista qualcosa a metà tra uno zaino e un marsupio. Questi modelli hanno cinghie regolabili, per avere il massimo comfort durante il trasporto. Ottima anche la ventilazione, grazie ai tessuti ad alta traspirazione. All’interno sono morbidi, per garantire la comodità al cane.

Per cani di medie dimensioni

Per cani di dimensioni medie, puoi scegliere uno zaino in fibra traspirante e poliestere. In primo luogo, questo dona resistenza e sostegno alla struttura. Anche in questo caso, la traspirazione interna è ottima, grazie a dei pannelli laterali. Ad esempio molti modelli hanno un sistema a ganci, per offrire un buon comfort al cane. Ci sono i fori per la testa, le zampe e la coda.

Zaini per cani che superano i 10 kg

Per cani più grandi, che superano i 10 kg, attento a scegliere zaini che tollerano quella portata. In commercio ci sono modelli con cerniere robuste, materiali solidi e, allo stesso tempo, morbidi e confortevoli. Controlla bene la portata massima dello zaino e confrontala con il peso del tuo cane. Meglio essere precisi, per la sua sicurezza.

Per quanto tempo si può portare il cane nello zaino?

Il tempo di resistenza di un cane nello zaino è soggettivo. Se un cane è abituato resisterà più a lungo. Al contrario, se per il cane è la prima volta, probabilmente vorrà scendere dopo poco tempo. Tutto dipende anche dal tipo di esigenze del cane. In linea di massima, l’ideale sarebbe non superare le due ore.

Nel caso il cane abbia qualche disabilità, come i cani anziani a cui cedono le zampe posteriori, valuta bene il tempo di permanenza nello zaino. Magari fai pause frequenti, per fargli sgranchire le zampe. L’importante è che il cane non provi dolore durante il trasporto. Inoltre, evita di farlo stare fermo in posizioni scomode troppo a lungo.

Scegliere lo zaino in base alle varie esigenze

Lo zaino per trasportare il cane va scelto, quindi, in base a diversi fattori. Prima di tutto, stabilisci il peso del cane, scegli il materiale ed il modello. Dopodiché valuta bene, poi, a cosa ti serve lo zaino. Vediamo insieme le diverse offerte a seconda delle specifiche esigenze.

Zaini per cani specifici per il trekking

Se ti serve uno zaino per il trekking, scegli un modello in rete, con cinghie regolabili. Ad esempio ci sono quelli con il foro anteriore regolabile. Questi modelli, innanzitutto, sono ben ventilati, ottimi per una passeggiata in montagna. La parte superiore ha una zip, che consente una facile ingresso del cane.

PETCUTE Zaino Porta Cane Marsupio Cane Borse per Cani trasportino...
809 Recensioni
PETCUTE Zaino Porta Cane Marsupio Cane Borse per Cani trasportino...
  • Materiale - Realizzato in tessuto a rete sandwich di alta qualità e tessuto oxford. Le cinghie regolabili delle spalle morbide sono buone per ridurre il carico.
  • Dimensioni - M: peso in 6 lbs, L: peso in 9 lbs, XL: peso in 13 lbs. Adatto a Cat, Mini barboncino, Mini Schnauzer, Mini Teddy, Chihuahua, Yorkshire, ecc.
  • Sicuro - Il design dell'inarcamento all'interno del portatile può collegarsi con il colletto dell'animale domestico, che impedirà l'uscita dell'animale e proteggere la cassaforte dell'animale...

Modelli consigliati per passeggiare

Per fare una passeggiata, scegli uno zainetto che sia comodo. Alcuni zaini per cani si possono indossare anche in posizione frontale, così puoi controllare il cane più facilmente. Solitamente, questi modelli hanno dei pannelli laterali per la ventilazione. Inoltre, hanno chiusure a cerniera e aperture elastiche. Questi zaini sono ottimi anche per andare in bicicletta.

Kismaple Borsa Frontale dell'animale Domestico, Regolazione...
181 Recensioni
Kismaple Borsa Frontale dell'animale Domestico, Regolazione...
  • Facilità di progettazione. Due cerniere laterali sui lati lunghi del supporto e velcro al collo del cane
  • Piccola misura adatta a 0-2.5kg Cane; Formato medio misura 2.5kg-3.5kg; Formato più grande misura per 3.5kg-6.5kg; Formato XL misura per 6.5kg-9.5kg
  • Lo zaino del cane da compagnia di animale domestico è fatto dal disegno della spugna e dalla maglia, durevole e confortevole. Due pannelli laterali in mesh consentono la massima circolazione...

Zaini per portare il cane in viaggio

Se stai programmando un viaggio più lungo e impegnativo, meglio optare per uno zaino trasportino. Innanzitutto, questi zaini sono di ottima qualità, con robuste cerniere metalliche e materiali confortevoli. In secondo luogo, la parte che aderisce alla schiena è fatta di tessuto morbido. Stessa cosa per l’interno, dove c’è un comodo cuscino per il cane. Alcuni modelli hanno anche dei catarifrangenti intorno, per una maggiore sicurezza del cane.

lionto by dibea Zaino per cani borsa per trasporto cani borsa per...
196 Recensioni
lionto by dibea Zaino per cani borsa per trasporto cani borsa per...
  • Ottimo compagno di viaggio; il nostro zaino per cani di alta qualità con robuste cerniere metalliche e molti accessori consente a voi e al vostro amico a quattro zampe di viaggiare
  • Interno confortevole; il vostro cane riposa su un confortevole cuscino, mentre voi lo portate comodamente sulla schiena; la copertina del fondo è rimovibile e lavabile
  • Molti accessori; oltre a un sacchetto isolato per la bottiglia e uno scomparto laterale, ci sono diversi inserti in rete per un'ottimale circolazione dell'aria

Zaini per cani tipo marsupio per ridurre l’ingombro

Vejaoo Zaino per Cani e Gatti Trasportino da Viaggio per Animali...
50 Recensioni
Vejaoo Zaino per Cani e Gatti Trasportino da Viaggio per Animali...
  • 1.Materiale :Tessuto mesh con cuscino interno elastico, traspirante e confortevole e durevole, e può essere utilizzato per tenere tutti gli animali domestici e solo tenere la testa fuori.
  • 2.Questa borsa a tracolla fionda del cane include un gancio di sicurezza regolabile che si attacca al collare del vostro animale domestico per evitare che l'animale domestico cada accidentalmente.
  • 3.È dotato di una grande cerniera setosa per facilitare l'ingresso e l'uscita degli animali domestici.

Zaini per portare il cane in motocicletta

Per trasportare il cane in motocicletta, hai bisogno di un modello che ti dia la massima sicurezza. Opta, quindi, per un modello solido e robusto. Puoi scegliere, ad esempio, lo zaino-bauletto, ideale per essere posizionato sulla moto. La struttura con supporto laterale rigido offre la massima protezione. È in materiale impermeabile, quindi resistente alle intemperie. Infine, all’interno vi è un cuscino e nella parte superiore una finestrella. Questo permette al cane di tirare fuori la testa.

Kuryakyn 5288 Grand Pet Palace: Portable Weather Resistant...
346 Recensioni
Kuryakyn 5288 Grand Pet Palace: Portable Weather Resistant...
  • La struttura interna con supporto strutturale rigido offre tranquillità sapendo che il vostro animale domestico è protetto; materiale tessile resistente agli UV 1200 denari resistente alle...
  • Le cinghie Sissy Bar, gli anelli a D multipli e le cinghie regolabili offrono opzioni di montaggio facili e sicure; dispone di maniglie laterali per il trasporto e una tracolla rimovibile per una...
  • Il cuscino in schiuma rimovibile facile da pulire offre una comoda guida per il vostro animale domestico; i servizi includono un guinzaglio interno regolabile, 2 piatti e una custodia rimovibile

Zaini alla moda per serate fashion

Per una serata fashion con il tuo cane, scegli una borsa simpatica e comoda. Questi modelli, in genere, sono realizzati in poliestere, con manici e tracolla regolabile. In ultimo, la cerniera superiore facilita l’ingresso del cane, garantendo la massima sicurezza.

Hobbydog - Borsa da trasporto per cani e gatti, Colore grafite,...
123 Recensioni
Hobbydog - Borsa da trasporto per cani e gatti, Colore grafite,...
  • Borsa per il trasporto di cani e gatti, bella ed elegante.
  • Realizzata in poliestere e poliuretano espanso.
  • La borsa presenta una tracolla e manici coordinati.
Fashion Pet Carrier Dog Carrier Purse Borsa Pieghevole per Cani...
  • [Design] Costruzione robusta con i lati rigidi e interno confortevole con imbottitura morbida. Luogo accogliente e perfetto per riposare, è in grado di rilasciare l'ansia del tuo animale domestico....
  • [Materiale di alta qualità] È realizzato in morbida pelle PU liscia, pieghevole, materiale impermeabile all'interno mantiene la borsa asciutta e pulita.
  • [Traspirante e visibile] I lati centrali hanno un design a rete, comodo per l'animale per respirare l'aria fresca. l'animale domestico si sente fresco e comodo nella borsa. Inoltre, l'animale...

Come abituare il cane a stare nello zaino

Se il tuo cane non è mai stato nello zaino, devi farlo abituare con pazienza, un po’ per volta. Per prima cosa, non lo obbligare, altrimenti potrebbe spaventarsi e rifiutarsi di farlo. Dopodiché, prova a ricompensarlo con qualcosa che gradisce ogni volta che entra nello zaino. In questo modo, lo farà sempre più volentieri. Lascia, inoltre, lo zaino in un punto della casa che il cane frequenta. Questo, infatti,  lo aiuterà a familiarizzare con l’oggetto.

Le prime volte, inizia con brevi passeggiate, dieci minuti al massimo. Di conseguenza puoi aumentare il tempo. Valuta tu, di volta in volta, la reazione del cane. Porta con te anche il guinzaglio, così potrai far scendere il cane quando lo desidera.

Valutazione: 5.0/5. Da 3 voti.
Please wait...
87 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *