Cane con infezione delle vie urinarie: farmaci e cure naturali

Cane con infezione delle vie urinarie: farmaci e cure naturali

Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 2021

Come curare un cane con infezione delle vie urinarie? Scopriamo insieme i farmaci e le cure naturali che possono alleviare e contrastare le infezioni del tratto urinario.

Non solo noi umani siamo soggetti alle infezioni delle vie urinarie. Anche i nostri amici animali, infatti, possono incombere in queste patologie ed è bene, quindi, conoscere tutto ciò che riguarda il problema del cane con infezione delle vie urinarie per poter intervenire in modo corretto. Cosa fare quindi? Quali sono i giusti rimedi? Vediamo qui insieme tutto ciò che è necessario sapere.

Perché il cane sviluppa infezione alle vie urinarie?

L’apparato urinario agisce come una sorta di filtro: è fondamentale per separare tutte le sostanze dannose e tutte le componenti non desiderate che vengono poi espulse tramite l’urina. La sua funzione primaria, quindi, è quella di consentire l’espulsione di sostanze tossiche e non assimilabili dal cane.

Gli organi protagonisti sono: l’uretra, gli ureteri, la vescica e i reni. Quando si parla del cane con infezione delle vie urinarie ci si riferisce, quindi, ad un problema legato ad uno di questi organi, anche se, principalmente, le infezioni colpiscono solitamente la vescica e l’uretra, più esposte all’ambiente esterno.

Il cane sviluppa infezioni delle vie urinarie quando dei batteri o microrganismi riescono ad accedere al tratto urinario, attraverso l’uretra. Solitamente questi batteri permangono poi nella vescica e nell’uretra per lungo tempo, incubando la malattia.

Il rischio maggiore è che possano, poi, risalire al tratto urinario portando all’insorgere di gravi patologie per il tuo cane. Solitamente il batterio responsabile di queste infezioni prende il nome di Escherichia coli ma esistono anche altri batteri.

Cane con infezione delle vie urinarie batterio Escherichia coli

L’infezione urinaria interessa maggiormente le femmine poiché qui l’uretra è più corta e ampia e, inoltre, le femmine urinano meno rispetto ai maschi. Nei cani di sesso maschile queste patologie sono però più difficili da curare e, quando l’infezione non è trattata nel modo corretto, il rischio è che i batteri passino direttamente al flusso sanguigno, causando problemi decisamente più gravi.

Le vie urinarie riguardano i reni che purificano il sangue, gli ureteri che si dedicano al trasporto di acqua e sostanze indesiderate, la vescica dedicata alla raccolta dell’urina e, infine, l’uretra che si occupa della sua espulsione. I cani maschi possiedono anche la prostata, una ghiandola che avvolge la vescica.

I sintomi ricorrenti nel cane con infezione delle vie urinarie

Spesso queste infezioni sono difficili da notare ed è possibile che si riconoscano solo portando il cane dal un veterinario. Esistono però dei sintomi chiari che possono aiutarti a riconoscere il cane con infezione delle vie urinarie, vediamoli qui:

  • Il cane urina con una frequenza maggiore
  • Urina poco e con fastidio
  • Il cane si sforza per urinare ma riesce ad espellere solo una parte minima
  • L’urina è di tipo torbido
  • L’urina ha odore forte e cattivo
  • È presente del sangue nell’urina
  • Il cane fa la pipì in luoghi insoliti
  • Febbre
  • Perdita dell’appetito
  • Depressione e sonnolenza
  • Infiammazione dei genitali esterni
  • Nervosismo
  • Il cane si lecca spesso le parti intime

Questi sono alcuni dei sintomi principali delle infezioni delle vie urinarie; nel caso notassi questa sintomatologia rivolgiti subito al tuo veterinario. Sarà il tuo medico di fiducia a provvedere alla diagnosi, avvalendosi se necessario adi urinocoltura. Per diagnosticare  la presenza di un’infezione del tratto urinario, il veterinario farà al il cane un’analisi delle urine.

Se non trattata, questa infezione può peggiorare portando problemi più gravi come: calcoli renali o della vescica, disfunzioni del tratto urinario, infiammazioni alla ghiandola della prostata e infertilità. Evita sempre i rimedi fai da te e non sottoporre mai il cane a cure antibiotiche senza un consulto.

I farmaci per il cane con infezione del tratto urinario

Il trattamento di questo tipo di infezione prevede principalmente l’utilizzo di antibiotici. Solitamente vengono impiegati antibiotici a largo spettro che portano in breve tempo a buoni risultati; tuttavia a volte è necessario utilizzare antibiotici più specifici per questo tipo di batteri.

Ciò che conta è continuare la somministrazione dell’antibiotico per tutta la durata del tempo indicato dal veterinario, anche se i sintomi dell’infezione sembrano spariti. Le infezioni urinarie, spesso, tendono a ripresentarsi.

Le infezioni di tipo non batterico, invece, si curano con antiparassitari o anche con fungicidi. Nel caso si rivelasse la presenza di calcoli o ostruzioni, queste andranno trattate parallelamente all’infezione urinaria. I cani soggetti a problemi renali possono andare in contro all’insorgere di anemia, portata proprio dalle infezioni alle vie urinarie.

Questo problema insorge a causa della scarsa produzione di eritrociti. Per cercare di capire se il tuo amico peloso soffre di anemia, puoi controllare le mucose che dovrebbero essere idealmente di un colore rosaceo. Se, invece, noti che sono troppo chiare o bianche, probabilmente si tratta di anemia.

Nel caso si tratti, invece di cistite, causata da un’infezione urinaria, rivolgiti sempre al tuo veterinario per trovare il giusto farmaco adatto a contrastare questa patologia. Il modo migliore per prevenire queste infezioni è rafforzare il sistema immunitario dl tuo cane e questo è possibile assicurandogli una vita sana, una giusta alimentazione e una regolare attività fisica.

Cure naturali per il cane con infezione alle vie urinarie

Certamente, una volta appurato che si tratta di un’infezione delle vie urinarie, il tuo veterinario di fiducia ti saprà dare tutte le giuste indicazione; spesso anche la dieta necessita di correzioni. Una dieta speciale, infatti, consentirà il riequilibrio del ph delle urine e aiuterà il sistema immunitario del tuo cane a rafforzarsi.

Offerta
maxxidog – maxxiUtract Integratore per l’apparato urinario &...
  • maxxiUtract si prende cura della salute dell’apparato urinario, della vescica e dei reni del tuo cane
  • Efficaci ingredienti naturali che promuovono il benessere del tratto urinario e aiutano a prevenire dolorose infezioni e IVU recidive
  • Favorisce il controllo della vescica e la normale minzione, riducendo il rischio di incontinenza e le perdite urinarie, comprese quelle accidentali che possono verificarsi in casa

Assicurati, inoltre, che il tuo amico peloso abbia sempre a disposizione acqua fresca e potabile. È fondamentale che il cane sia sempre idratato: l’acqua aiuta a diluire l’urina, portando il cane ad urinare anche più spesso e, in questo modo, ripulisce il suo tratto urinario, eliminando le sostanze tossiche.

Anche l’alimentazione influisce su questa problematica ed è per questo che è importante seguire una dieta ad hoc. È importante che la dieta del cane contenga sempre il giusto apporto calorico, limitando i grassi e riservando sempre la giusta quantità di cereali e fibre. Un esperto ti saprà certamente indicare la dieta corretta per il tuo amico a quattro zampe.

Esistono poi anche dei rimedi naturali per il cane con infezione delle vie urinarie, tra questi ricordiamo i mirtilli rossi, utili ad abbassare il ph delle urine; l’aceto di mele dalle proprietà disinfettanti, aiuterà a disinfettare il tratto urinario, eliminando i batteri presenti nella vescica (puoi aggiungere 1 o 2 cucchiai di aceto alla dose di cibo del tuo cane); la vitamina C, ottimo integratore per acidificare l’urina del cane e, infine, l’acqua, fondamentale per la diuresi.

Bevendo tanta acqua, il cane diluisce le urine e farà più spesso la pipì. Questo porta ad una pulizia della vescica, poiché tutta l’acqua elimina i batteri cattivi mentre viene espulsa dal corpo.

MaxxiUtract+ l’integratore che previene e favorisce il recupero

Ottimo nei casi di infezione delle vie urinarie, MaxxiUtract+ aiuta il cane a prevenire l’infezione e favorisce il recupero post infettivo. Gli ingredienti contenuti supportano il tratto urinario e la vescica, aiutando il cane a non incombere in patologie o problemi legati a queste infezioni. Nello specifico MaxxiUtract+ è utile per:

Cane con infezione alle vie urinarie prevenzione con farmaco naturale

Le infezioni batteriche vanno curate attraverso l’uso di antibiotici ma, spesso, la resistenza dei batteri a questi farmaci porta, spesso, a dover combattere per risolvere il problema. Ecco perché è bene prevenire l’insorgere di questi disturbi e MaxxiUtract+ è l’integratore perfetto che fa al caso tuo.

Gli ingredienti naturali aiutano a prevenire ed evitare il ripresentarsi di infezioni, sostenendo i tessuti delle vie urinarie e aiutando la diuresi. MaxxiUtract+ è un integratore ricco di antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi e aiutano a disinfiammare le vie del tratto urinario.

Questo integratore sostiene il benessere del tuo cane, supportando tutti gli organi del tratto urinario: reni, vescica, uretra. Essendo spesso queste infezioni recidive, l’utilizzo un integratore può davvero aiutarti nel prevenire queste infezioni. Gli ingredienti sono altamente selezionati e aiutano a prevenire le infiammazioni, garantendo piena salute al tuo animale.

Offerta
maxxidog – maxxiUtract Integratore per l’apparato urinario &...
  • maxxiUtract si prende cura della salute dell’apparato urinario, della vescica e dei reni del tuo cane
  • Efficaci ingredienti naturali che promuovono il benessere del tratto urinario e aiutano a prevenire dolorose infezioni e IVU recidive
  • Favorisce il controllo della vescica e la normale minzione, riducendo il rischio di incontinenza e le perdite urinarie, comprese quelle accidentali che possono verificarsi in casa

Cosa contiene maxxiUtract+

MaxxiUtract+ contiene 8 principi attivi ricavati da fonti naturali, selezionati per la loro efficacia nel combattere le infezioni delle vie urinarie nel cane e le eventuali recidive.

Di seguito riportiamo in tabella tutti gli otto principi attivi ed i loro effetti:

Principi attivi
Per misurino
Effetti positivi
D-mannosio 400 mg Riduce il rischio di infezioni del tratto urinario e aiuta a prevenire le recidive
Estratto di bacche di mirtillo rosso 375 mg Riduce il rischio di infezioni del tratto urinario causate dai batteri E. coli e aiuta a prevenire le recidive
Estratto di zucca (seme) 375 mg Antiossidante, diuretico e ottimo per l’incontinenza urinaria
Silice 150 mg Supporta i tessuti delle vie urinarie e ha un effetto lenitivo sulle vie urinarie
Cornsilk 25 mg Potente diuretico che è efficace nel lenire l’infiammazione e l’irritazione della vescica
Magnesio (come citrato) 12,5 mg Aiuta il cane con il controllo della vescica e l’incontinenza
Piridossina-vitamina B6 2,5 mg Supporta il sistema immunitario del cane e la funzione della vescica
Riboflavina 2,5 mg Riduce il rischio di carenza di vitamina B2 dovuta alla minzione frequente

Come somministrare l’integratore

MaxxiUtract+ è stato pensato proprio per rendere facile la somministrazione al tuo cane: sarà sufficiente cospargerlo sopra i pasti del cane, dividendo la quantità in due porzioni e permettendo così il massimo assorbimento di tutti gli eccipienti fondamentali.

La dose giornaliera corrisponde a un misurino ogni 14 kg di peso, da suddividere in due dosi.

Quanto tempo per vedere i primi effetti

Essendo un integratore alimentare, affinché si verifichino i primi effetti positivi, è necessaria un’assunzione ripetuta. Il tempo necessario per apprezzare i primi effetti può variare da soggetto a soggetto, alcuni possono vedere i risultati abbastanza rapidamente, solitamente dopo poche settimane.

Le opinioni di chi lo ha provato

Chi ha provato MaxxiUtract+ è rimasto positivamente colpito. Purtroppo in Italia non è ancora particolarmente conosciuto ma chi gli ha dato fiducia, decidendo di provarlo, ha notato subito la sua maggiore efficacia rispetto ad altre cure naturali più costose e magari più blasonate.

Di seguito alcune testimonianze di persone che lo hanno acquistato su Amazon:

Recensioni MaxxiUtrect cura naturale per cane con infezione delle vie urinarie

Leggi tutte le recensioni di Amazon

Quanto Costa MaxxiUtract e dove acquistarlo

In relazione ai suoi effetti benefici ed alla sua comprovata efficacia nel controllo e nella cura del cane con infezione alle vie urinarie, il suo costo è decisamente contenuto. Inoltre è da considerare la quantità di prodotto contenuta in ogni singola confezione.

Infatti, ogni confezione contiene ben 150 grammi di prodotto che, per un cane di 7/10 kg, equivale a 4 mesi di terapia. Attualmente è possibile acquistare maxxiUtract+ su Amazon ad un prezzo promozionale di euro 33,87, ecco l’offerta:

 

Consigli su come aiutare il cane con infezione alle vie urinarie

Come sappiamo bene, la salute del nostro amico peloso va sempre messa al primo posto. Qualità di vita, alimentazione e cure saranno fondamentali per garantire al tuo animale una vita sana. Spesso, però, anche lui sarà soggetto a problemi, ed è quindi bene sapere come comportarsi.

Come detto qui sopra, il problema delle infezione delle vie urinarie non va mai sottovalutato. Per aiutare il tuo pet, rivolgiti subito al tuo veterinario che saprà trovare la soluzione migliore per risolvere questo fastidioso problema.

Presta sempre attenzione alla sintomatologia del cane e monitora la situazione. Nei casi di infezione accertata è bene impiegare antibiotici e antibatterici ma non solo: una dieta speciale e tanta acqua ti aiuteranno certamente a migliorare la situazione. Per prevenire queste infezioni utilizza integratori come MaxxUtract+, fondamentale per la sua salute.

Questo tipo di infezioni, purtroppo, sono abbastanza frequenti nei cani e riguardano sia problemi dell’apparato urinario che problemi di calcoli ai reni. Trovare la giusta cura e la giusta dieta ti permetterà di non incombere in questo problema. Un cane in salute è un cane felice!

Valutazione: 5.0/5. Da 5 voti.
Please wait...
1.295 Visualizzazioni

2 pensieri su “Cane con infezione delle vie urinarie: farmaci e cure naturali

  1. Carla dice:

    Non avevo visitato questo sito e perciò ho acquistato su Amazon Maxxiutract senza la promozione. Ho appena iniziato a somministrarlo alla mia vecchia labrador di 13 anni che purtroppo ha grossi problemi urinari è già’ segue una dieta specifica. Spero sia efficace, ma mi chiedo per quanto tempo debba assumerlo. Per cicli di 3 mesi da ripetere un paio di volte l’anno, o come? Vorrei saperlo perché non ho trovato chiarimenti in proposito.
    Grazie

    • PerPets dice:

      Gentilissima Carla,
      la ringraziamo per il suo gradito commento.

      Non si preoccupi per il buono sconto, eventualmente potrà utilizzarlo per la prossima fornitura.

      MaxxiUtract è un integratore alimentare, completamente naturale, utile a prevenire e contrastare l’infiammazione delle vie urinarie, per questo non ci sono controindicazioni di somministrazione ed è sicuro anche per l’impiego a lungo temine, ovviamente salvo diverse indicazioni del suo veterinario. Può quindi provvedere alla somministrazione finché la sua labrador ne avrà bisogno, anche senza doverlo interrompere. Infatti viene spesso utilizzato costantemente anche come aiuto alla prevenzione. Tenga presente che, in quanto integratore naturale, si potranno apprezzare i primi effetti dopo qualche settimana di utilizzo. Le consigliamo comunque, come tutte le terapie, naturali e non, di relazionarsi sempre con il suo veterinario di fiducia in modo da avere una conferma qualificata.

      Un cordiale saluto.
      PerPets

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *