Copertine per cani: le migliori da scegliere per l’inverno

Copertine per cani: le migliori da scegliere per l'inverno

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre, 2021

Sta per arrivare l’inverno e vorresti scoprire quali sono le migliori copertine per cani da acquistare, così da tenerlo comodo ed al calduccio? Qui scoprirai la nostra classifica delle 6 migliori copertine per cani da scegliere assolutamente.

Le copertine per cani sono la soluzione ideale per tenere al calduccio il tuo amico peloso nelle stagioni fredde. Molti cani, infatti, adorano essere coperti. Inoltre, soprattutto quando fa molto freddo, tenerli al caldo è importante per non farli ammalare.

Già nel periodo autunnale, le temperature scendono e molti cani iniziano a tremare. Per evitare di farli ammalare e per farli sentire al caldo, arriva il momento di coprirli. Ci sono varie motivazioni per cui è consigliato l’acquisto di una copertina per cani. Inoltre, in commercio se ne trovano tantissimi modelli e può essere difficile orientarsi. In questo articolo scoprirai tutte le informazioni necessarie per fare la giusta scelta e fare un bel regalo al tuo amico a quattro zampe.

Perché acquistare una copertina per cani

Quando arrivano le basse temperature, anche i cani avvertono il cambiamento climatico. Spesso, infatti, ce ne rendiamo conto perché cercano riparo sotto le coperte insieme a noi! Magari ti sei chiesto se nei mesi freddi sia necessario coprirlo affinché si senta al calduccio.

Bisogna tenere conto di diversi fattori e situazioni. Vanno, ad esempio, prese in considerazione taglia e anatomia del cane. Tra i cani che soffrono di più il freddo ci sono quelli di piccola taglia e a pelo raso. Loro, infatti, non hanno il sottopelo. Quest’ultimo agisce come isolante, grazie alla sua densità.

Le razze che non lo hanno, quindi, sono più esposte agli sbalzi termici. Anche i cani che dormono all’aperto devono essere protetti dal freddo. Infine, alcuni hanno bisogno di una coperta per evitare raffreddamenti e dolori alle articolazioni, come i cani anziani con le zampe posteriori che cedono.

Comodo ed al calduccio per coccolarlo

Quando fa freddo, è sempre preferibile evitare al cane sbalzi di temperatura, indipendentemente dalla razza o dal luogo in cui si vive. Nelle stagioni fredde, inoltre, il cane sta fermo più a lungo, perché esce di meno. In quei momenti, il corpo si raffredda e potrebbe avvertire dolori alle articolazioni. Ci sono razze che tollerano meglio le basse temperature, per conformazione fisica ed abitudine. In generale, però, è molto importante preservarli dalle basse temperature, per evitare conseguenze dannose per la loro salute.

Copertine per cani in offerta su Amazon

I cani, in generale, sono in grado di mantenere la temperatura corporea costante. Nei periodi in cui fa molto freddo, però, possono soffrire il freddo. Ci sono, poi, condizioni a cui prestare particolare attenzione. Vediamo, quindi, quali sono le situazioni in cui è bene usare copertine per cani, per coccolarli e tenerli al calduccio.

Cuccioli piccoli con meno di due settimane

Quando i cani hanno meno di due settimane di vita, devono essere coperti e tenuti al caldo. Loro, infatti, non hanno ancora imparato a termoregolare la temperatura corporea. I cani piccoli, infatti, tendono a passare molto tempo a contatto tra loro, uno accanto all’altro.

Fanno questo proprio per tenersi al caldo. In questi casi, quindi, è bene usare una copertina per riscaldarli. È importante capire quando i cani molto piccoli stanno male a causa del freddo eccessivo. In quei casi, è bene rivolgersi immediatamente al veterinario. È anche possibile contattare il numero unico emergenze veterinarie.

Cani anziani

Quando il cane è anziano, l’organismo può indebolirsi. Se il cane ha freddo, non bisogna sottovalutare il problema. Con quel disagio, il cane sta comunicando un messaggio. Comprendere se un cane anziano ha freddo fa parte di quelle attenzioni fondamentali per garantirgli uno stato di salute ottimale.

Uno dei segnali più comuni per capire se il tuo cane ha freddo può essere il suo sostare nelle zone più calde della casa. Un altro modo è prestare attenzione alla condizione della pelle. Se è particolarmente secca, infatti, vuol dire che il cane fatica a sopportare il freddo. Inoltre, ci possono essere sintomi quali respiro affannoso e andatura affaticata. In questi casi, è sempre consigliabile usare delle copertine per cani.

Cani con patologie

Quando il cane è malato, tende a muoversi di meno. Di conseguenza, soffre di più il freddo, soprattutto nel caso di cani con dolori articolari. In questi casi, è assolutamente necessario evitare gli sbalzi termici. Essi, infatti, possono peggiorare lo stato di salute del cane. Quando fa freddo, infatti, le articolazioni tendono ad irrigidirsi di più, con conseguente aumento del dolore.

Cani di piccola taglia e con pelo raso

In genere, i cani di piccola taglia e a pelo raso soffrono molto il freddo. Questo accade perché sono più predisposti, a causa della loro anatomia e fisionomia. I cani con il pelo raso e senza sottopelo, infatti, sono più sensibili ai cambi di temperatura. Loro soffrono il freddo alla stessa maniera in cui lo soffriamo noi.

Molti cani adorano essere coperti

Come abbiamo detto fin qui, è importante capire se il cane soffre il freddo, per poterlo coprire al meglio. Quando il cane dorme in una cuccia, bisogna trovare il modo per renderla calda e accogliente. La soluzione, quindi, è scaldarla. Il modo più semplice ed efficace è usare delle copertine per cani. È sufficiente metterle all’interno della cuccia, a disposizione del cane, che potrà spostarla come ritiene più utile. Tanti sono i cani che adorano essere coperti, quando fuori fa freddo.

Le caratteristiche delle migliori copertine per cani

Per affrontare i mesi freddi, quindi, è utile avere delle copertine per cani. A volte, infatti, non basta il suo pelo a riscaldarlo, soprattutto nelle rigide giornate d’inverno. In commercio esistono davvero tante tipologie di copertine per cani. Ci sono coperte per interno ed esterno, per auto, in diversi materiali e misure.

È importante che i materiali siano sempre di buona qualità, ipoallergenici, atossici e difficili da rompere o ingerire. Un’altra caratteristica importante è che sia morbida e accogliente, in modo che il cane si senta protetto e a suo agio. Con una copertina, il tuo amico a quattro zampe si sentirà al sicuro e coccolato. La coperta può essere usata non solo per la cuccia, ma anche sul divano. Opta sempre per tessuti riscaldanti, ma facili da lavare e pulire.

Le migliori 6 copertine per cani da scegliere

In commercio è possibile scegliere tra vari modelli e materiali. Ci sono copertine per cani assorbenti, acchiappapeli, in tessuto peluche, in ciniglia e flanella. Vediamo insieme i 6 migliori modelli da scegliere.

Copertina per cani “Nobby Classics”

La coperta per cani “Nobby Classics” misura 150 cm. È un morbido plaid in pile, che assicura il giusto calore al tuo cane nei mesi freddi. È comodamente lavabile in lavatrice a 30°C ed è disponibile in diversi colori.

NOBBY 60883 - Coperta per cani Classic "Lissi", 100 x 150 cm,...
  • Ideale per la protezione da peli di animali domestici e sporco
  • Lavabile fino a 30 °C
  • microfibra

Coperta per cani in flanella

Oltre a quelle in pile, in commercio ci sono le coperte in flanella. Questo materiale si presenta morbido e molto confortevole per il tuo cane. È possibile scegliere diverse dimensioni e la pratica confezione con tre pezzi. Questa tipologia di coperta si lava facilmente in lavatrice.

3 Pezzi Coperta per Cane/Gatto Lavabile Soffice Durevole, Morbida...
  • 【DIMENSIONI】 3 diverse opzioni: S-60 x 40 cm, M-76 x 52 cm, L-104 x 76 cm.
  • 【Materiale】 Flanella super morbida di alta qualità, che dona al tuo animale domestico una sensazione confortevole.
  • 【FUNZIONI】 Protegge i mobili e i veicoli dai peli e dai graffi, mantiene pulito divano o letto.

Confezione di copertine in pile

Le coperte in pile hanno il vantaggio di essere calde e morbide. Inoltre, sono facilmente lavabili in lavatrice e possono essere asciugate in asciugatrice. Le coperte in pile possono essere usate sia per la cuccia che per il divano. Puoi anche scegliere di usare queste coperte come tappeto o come coprisedile dell’auto. In commercio trovi le pratiche confezioni da sei pezzi, per fare scorta risparmiando.

softan Coperta per Cani Gatto, Coperta Calda in Morbido Pile per...
  • Morbido Tessuto in Pile: Realizzato in materiale pile , con un leggero e comodo tocco per dare al tuo cucciolo un dolce sonno anche durante la stagione fredda. Non facile da sfumare, nessuna palla.
  • Dimensione Perfetta: Circa 24 "x28"/60x70 cm, dimensioni migliori per i piccoli animali domestici, come cuccioli, cani di piccola taglia, gatti, gattini, porcellini d'India, chihuahua e orsacchiotto....
  • Colori & Stampe della Zampa: Ogni confezione include 6 pezzi di coperte con colori diversi, 2 Grigi, 2 Cachi, 1 Rosso e 1 Blu marino. Includi modelli di osso, impronta, casa e lisca di pesce. Diversi...

Coperta per cani “LeerKing”

La coperta per cani “LeerKing” è in morbida flanella, disponibile in diverse dimensioni. Il tessuto si presenta molto morbido al tatto. Per questo, i cani la apprezzano, sentendosi comodi e caldi. La coperta può essere facilmente lavata in lavatrice ed asciugata in asciugatrice. Inoltre, è molto bella esteticamente e può essere usata anche sul divano.

LeerKing Coperta per Cane/Cuccioli/Gatto Flanella Coperte per...
  • Dimensioni: 75*100cm & 100*150cm. Contenuto della Confezione: Copertina x 1
  • Descrizione della Dimensione: 75*100cm ideale per cuccioli come Chihuahua, Papillon, Pomeranian, Bichon, Teddy, Yorkshire terrier, French Bulldogs, Scottish Terriers, Pug, Poodle, Bull Terriers,...
  • Materiale: Morbidissima flanella di alta qualità

Le copertine per cani possono anche essere usate come tappeti. A volte, infatti, il cane preferisce stare sul pavimento anziché nella cuccia. In inverno, però, è fondamentale proteggerlo dal freddo. Scegliere una coperta adatta è, per questo, fondamentale. Le coperte in flanella sono l’ideale, in particolare queste in confezione da tre pezzi. Si presentano, infatti, morbide e durevoli, adatte ad essere distese sul pavimento. Infine, possono essere facilmente pulite lavandole in lavatrice.

3 Pezzi Coperta per Cane/Gatto Lavabile Soffice Durevole, Morbida...
  • 【DIMENSIONI】 3 diverse opzioni: S-60 x 40 cm, M-76 x 52 cm, L-104 x 76 cm.
  • 【Materiale】 Flanella super morbida di alta qualità, che dona al tuo animale domestico una sensazione confortevole.
  • 【FUNZIONI】 Protegge i mobili e i veicoli dai peli e dai graffi, mantiene pulito divano o letto.

“GutView”, la coperta impermeabile per divano

Se hai necessità di stendere la coperta sul divano, il consiglio è di sceglierne una impermeabile. La “GutView” è formata da tre strati in morbido pile. Il materiale e lo spessore la rendono resistente all’acqua. La coperta si presenta confortevole e calda, adatta a cani di ogni taglia. È facilmente lavabile a mano o in lavatrice.

GutView Impermeabile Coperta Cane per Auto Letto Divano, Morbido...
  • COPERTA PER ANIMALI CON STRUTTURA A TRE STRATI - La coperta per animali da compagnia GutView è reversibile per tre diverse texture. Pile corallo spesso e morbido da un lato, che resiste all'acqua, il...
  • Copertura in PET 100% impermeabile – Le nostre coperture di qualità superiore per gatti e cani sono 100% impermeabili. Se l'acqua o urina viene versata sulla copertura, attirerà l'umidità nella...
  • Calda e confortevole: la coperta per animali da compagnia GutView è realizzata con tessuto e qualità premium, è molto morbida e rende l'animale molto confortevole.

Come pulire e sanificare le copertine per cani

A questo punto ti starai chiedendo come pulire e sanificare le copertine per cani. Innanzitutto, è bene sapere che sono sconsigliati prodotti aggressivi. Questo è importante per evitare reazioni allergiche. Evita, quindi, candeggina e ammoniaca. Se lavi la coperta a mano, puoi optare per il sapone di Marsiglia.

Se, invece, la lavi in lavatrice, puoi utilizzare dell’aceto bianco e qualche goccia di tea tree oil, per profumare e disinfettare. In alternativa, puoi aggiungere al normale detersivo qualche cucchiaio di bicarbonato e lavare a 30/40°C. Dopo aver lavato la coperta, lasciala asciugare bene al sole, per evitare cattivi odori. In alternativa, se il materiale lo consente, puoi asciugarla in asciugatrice.

Valutazione: 5.0/5. Da 4 voti.
Please wait...
139 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *