Gatto che fa pipì in casa: consigli e rimedi

Gatto che fa pipì in casa

Ultimo aggiornamento: 28 Agosto, 2021

Il gatto che fa la pipì in casa è un problema diffuso. Le motivazioni dietro questo gesto possono essere diverse, così come i modi per affrontarlo.

Il tuo gatto fa la pipì in casa? Normalmente, i gatti sono animali molto puliti, ma può capitare che inizino a fare la pipì fuori dalla lettiera. In genere, i gatti non hanno questo atteggiamento per fare un dispetto. Alla base del loro comportamento, infatti, potrebbero esserci dei problemi di salute oppure motivazioni comportamentali. È importante, quindi, non sottovalutare le ragioni. Il rischio, infatti, è che con il passare del tempo le cose peggiorino. In questo articolo troverai indicazioni sulle possibili cause e suggerimenti utili per superare questa situazione, con buone abitudini e prodotti specifici.

Perché il gatto fa pipì in casa

La prima cosa da fare, quando il gatto inizia a fare la pipì in casa, è capire se il problema è comportamentale o di salute. Innanzitutto, non punire e non sgridare il tuo amico peloso. Con questo comportamento, infatti, rischieresti di aumentare lo stato d’ansia e di stress, senza fare passi avanti. Vediamo insieme quali possono essere le cause di questo comportamento.

Novità in casa e stress

Spesso, il gatto attraversa periodi di stress legati a cambiamenti o novità in casa. Il gatto è un animale abitudinario, che ama stare nel suo territorio. I cambiamenti, quindi, potrebbero destabilizzarlo. Se hai cambiato da poco la disposizione dei mobili oppure c’è un nuovo membro della famiglia, potrebbe essere essere questa la causa. Uno stato ansioso, inoltre, può essere causato da spazi troppo piccoli in cui potersi muovere oppure la mancanza di stimoli durate la giornata. In questo caso, prova a coinvolgerlo in giochi e attività oppure ad acquistare un tiragraffi e ad insegnargli come usarlo. In questo modo, lo aiuterai a sfogare il suo stress. Molti tiragraffi per gatti in commercio, infatti, hanno anche corde e palline con cui giocare, tane in cui nascondersi e alberi di corda su cui arrampicarsi.

Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112...
2.321 Recensioni
Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112...
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas

Marcare il territorio

Il gatto, generalmente, marca il proprio territorio. Questo avviene per rafforzare il dominio di un determinato ambiente, come la casa in cui vive. In questi casi, l’urina viene spruzzata su superfici come pareti, porte, mobili. Il gatto potrebbe avere questo comportamento dopo aver sentito altri gatti all’esterno dell’abitazione. Può accadere, inoltre, che il gatto inizi a marcare il territorio dopo l’arrivo di un altro gatto, di un cane o di un bambino in famiglia. Cerca, gradualmente, di abituare il gatto al nuovo cane, ad un altro gatto o ad un bambino. Se il gatto inizia a fare la pipì in casa, usa prodotti disinfettanti per rimuovere l’urina e l’odore, così da scoraggiarlo per le volte successive. In commercio esistono prodotti che eliminano facilmente macchie e odori, sicuri in presenza sia di animali che di bambini.

Simple Solution Elimina Macchie e Odori per Cani - 4 Ltr
2.299 Recensioni
Simple Solution Elimina Macchie e Odori per Cani - 4 Ltr
  • Simple solution elimina macchie e odori per cani è l'unica formula contenente sia batteri probiotici che enzimi per rimuovere efficacemente macchie e odori
  • L'uso di simple solution è sicuro in presenza di bambini e animali domestici seguendo le istruzioni
  • La formula è studiata specificatamente per pulire gli incidenti causati da animali domestici quali vomito, urine, feci; libera completamente la vostra casa dagli odori e scoraggia marcature ripetute

Lettiera sporca o difficile da raggiungere

Come abbiamo già detto, il gatto è un animale molto pulito. Quando il tuo amico a quattro zampe trova la lettiera sporca, potrebbe decidere di fare la pipì in giro per casa. Questo accade perché il gatto non gradisce la lettiera sporca. I problemi legati alla lettiera, però, non si limitano alla sabbiolina sporca. Essa, infatti, potrebbe essere difficile da raggiungere oppure poco confortevole. Valuta bene quale lettiera acquistare. In commercio ce ne sono diverse tipologie, tra cui la lettiera verticale. Fai attenzione, inoltre, al posto in cui hai posizionato la lettiera. In questi casi, il gatto potrebbe decidere di fare la pipì in giro per casa per farti capire il suo disagio. Assicurati, quindi, che la lettiera sia sempre pulita. Acquista una lettiera comoda per lui, che sia abbastanza spaziosa da contenerlo. Posiziona, inoltre, la lettiera in un luogo tranquillo della casa, lontano da corridoi e zone più frequentate.

Possibili problemi di salute del gatto che fa pipì in casa

Oltre ai problemi comportamentali, un gatto potrebbe fare la pipì in casa quando non sta bene fisicamente. Quando dietro questo gesto ci sono disagi dovuti a stress, te ne accorgerai. Se, al contrario, dopo averlo osservato per un po’ non riesci a capirne il motivo, allora il consiglio è quello di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia. Cerca di fare attenzione, in particolare, a miagolii, atteggiamenti quali testa inclinata in avanti, schiena arcuata e muscoli in tensione.

Quando rivolgersi al veterinario

Perché rivolgersi al veterinario se il gatto fa la pipì in casa? Il gatto potrebbe, ad esempio, avere problemi di infiammazione delle vie urinarie. Sottovalutare questa problematica potrebbe causare un’infezione, una patologia dolorosa, che può avere serie complicazioni. I problemi potrebbero anche essere di natura metabolica. Queste patologie comprendono problemi renali, del fegato, diabete e problemi alla tiroide. Quando c’è un’infezione delle vie urinarie, il gatto avverte dolore e non usa la lettiera. Se, invece, l’infezione interessa i reni, il gatto fa fatica a fare la pipì e, quindi, potrebbe avere lo stimolo a farla fuori dalla lettiera. Quando, infine, il problema è il diabete, il gatto beve più del normale e potrebbe non farcela ad arrivare in tempo alla lettiera per svuotare la vescica.

Come aiutare il gatto che fa pipì in casa

Appurato il perché il tuo gatto fa la pipì in casa, bisogna capire come aiutarlo ad affrontare e risolvere questo problema. Ricorda sempre che con questo suo comportamento, il gatto ti sta facendo capire che qualcosa non va. Cerca, dunque, di avere pazienza, di non punirlo e non sgridarlo. Avere questi atteggiamenti con il gatto non servirà a risolvere il problema, con il rischio di stressarlo ancora di più. Usa, invece, un tono di voce calmo e pacato. Quando usa la lettiera, premialo, accarezzalo, per fargli capire che sei contento.

Accorgimenti in casa

Innanzitutto, per il primo periodo, usa dei tappetini igienici per animali domestici. In questo modo, riuscirai a proteggere superfici difficili da lavare, come letti, divani e tappeti. In commercio esistono tappetini igienici pratici ed economici a rapido assorbimento.

Offerta
Nobleza - 50 pz Tappetini igienici per Cani, Misure 40 * 60cm,...
3.293 Recensioni
Nobleza - 50 pz Tappetini igienici per Cani, Misure 40 * 60cm,...
  • 【Super assorbente】 Vantando una tecnologia avanzata e antibatterica dei polimeri per garantire un rapido assorbimento dei liquidi e una rapida asciugatura. Perfetto per cuccioli.
  • 【Protezione dalle perdite】 Questi tappetini possono contenere fino a 4 tazze di liquido e bloccare efficacemente l'umidità nel gel per evitare perdite ogni volta.
  • 【Feromoni naturali】 Trattati con feromoni naturali inoffensivi per attirare il tuo cucciolo, questi cuscinetti per cani daranno al tuo cucciolo un'esperienza piacevole. Per di più sono...

La lettiera giusta

La scelta della lettiera è molto importante. Essa, infatti, deve essere grande abbastanza e adattarsi alle varie età del micio. Un gatto piccolo può utilizzare anche una lettiera di dimensioni ridotte. Nel momento in cui il gatto cresce, però, fai attenzione a cambiare la lettiera. Una troppo piccola, infatti, potrebbe scoraggiare il gatto, che preferirà fare la pipì in casa. In commercio esistono diversi modelli di lettiera, che si adattano a tutte le esigenze. Puoi optare per una lettiera chiusa, soprattutto se hai intenzione di posizionarla in una stanza piccola, come il bagno.

Offerta
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa 54x38.5x38cm Colore...
783 Recensioni
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa 54x38.5x38cm Colore...
  • ✅【FACILE DA MONTARE】PER LA CHIUSURA CONTROLLARE IL VERSO DELLA PORTA+++MODELLO A INCASTRO NON PRESENTI GANCI PER PARTE SUPERIORE E INFERIORE
  • ✅【MISURA LETTIERA】54x38,5x38 cm
  • ✅【Omaggio】1 tappetino Lettiera colore casuale】

Prodotti per affrontare lo stress

Nei periodi di forte stress, potrà capitare che il gatto inizi a fare la pipì fuori dalla lettiera. Abbiamo visto che i piccoli felini sono suscettibili ad ogni cambiamento, come l’arrivo di un nuovo membro della famiglia oppure un trasferimento. Anche cambiare la posizione dei mobili potrebbe infastidire il gatto. In questi casi, per aiutare il tuo amico a quattro zampe, potresti usare dei prodotti che lo aiuteranno a calmarsi.

I feromoni per gatti

I feromoni sono degli odori che i gatti usano per interagire tra loro e con il mondo che li circonda. I felini producono una grande quantità di feromoni, attraverso alcune ghiandole. Questi odori vengono depositati dal gatto su oggetti, persone e animali. Potresti, ad esempio, vedere il gatto che strofina la testa su un oggetto, che gratta, che si strofina sulla tue gambe. I feromoni possono essere usati anche per ridurre i comportamenti dovuti allo stress. Quelli disponibili in commercio utilizzano una versione sintetica o analoga dei feromoni naturali per trasmettere messaggi di benessere e ridurre comportamenti problematici.

Ceva VTM40 Feliway Spray - 20 ml
4.624 Recensioni
Ceva VTM40 Feliway Spray - 20 ml
  • Feliway è l'analogo di sintesi dei feromoni facciali usati dai gatti per marcare il loro territorio per sentirsi sicuri e tranquilli
  • Frazione di un analogo strutturale dei feromoni facciali del gatto 10%
  • Feliway agevola l'adattamento e il familiarizzarsi del gatto con un nuovo ambiente

I calmanti naturali per gatti

In alternativa ai feromoni, potresti utilizzare i calmanti per gatti. Questi prodotti, infatti, sono prodotti naturali che aiutano a contrastare lo stress nel gatto, dovuta ad una situazione di disagio. Aiutando il gatto a tranquillizzarsi, riuscirai a risolvere anche il problema della pipì fuori dalla lettiera. Il gatto, infatti, stando più tranquillo, non avrà più la necessità di farti capire il suo disagio urinando in casa. In commercio puoi facilmente trovare delle gocce alle erbe, come la valeriana, con effetto calmante e rilassante. In genere, le gocce hanno effetto immediato, aiutando il gatto a ridurre stati di ansia e stress. Puoi facilmente aggiungere le gocce necessarie ai croccantini o al cibo umido del tuo gatto, seguendo le indicazioni in base al peso.

Pets Purest Supplemento al calmante Naturale al 100% per Cani,...
2.467 Recensioni
Pets Purest Supplemento al calmante Naturale al 100% per Cani,...
  • FORMULA CALMANTE - le nostre gocce avranno effetto immediato nel CALMARE il vostro animale domestico riducendo l'ANSIA in tempi di stress e su base giornaliera.
  • FORMULA NATURALE AL 100% CON ERBE E MINERALI CALMESI - Contiene VALERIAN che è un rilassante, sedativo e antidolorifico potente e non inducente alla dipendenza, dimostrato per ridurre l'ansia...
  • FAST ACTING & EFFECTIVE - impiega solo circa 20 minuti per far funzionare le gocce - molto più veloce delle compresse e più facile da somministrare ai tuoi animali domestici, semplicemente mescola...

La sterilizzazione

La sterilizzazione, in alcuni casi, riduce il problema del gatto che fa pipì in casa. Questo perché la sterilizzazione riduce il livello ormonale del gatto e anche la sua voglia di fare la pipì in giro. A volte, però, capita che anche i gatti sterilizzati facciano pipì in casa. In questo caso, il problema potrebbe essere di salute, ma non è detto. Il gatto sterilizzato, infatti, potrebbe continuare a marcare il territorio. Potrebbe essere un’abitudine, specialmente se è stato sterilizzato da adulto. Un’altra causa potrebbe essere l’odore della pipì fatta in precedenza, che lui continua a sentire. Il gatto, infatti, ha un olfatto molto sviluppato e potrebbe sentire odori dove tu non li senti. Prova, quindi, a disinfettare i posti dove fa la pipì ogni giorno, fin quando riuscirai a modificare questa abitudine del tuo micio.

Disabituante per gatto che fa la pipì in casa

M’Ma Pets disabituante vegetale

Lo spray disabituante per gatti “M’Ma Pets” è a base di essenze vegetali sgradite ai gatti. Non contiene gas ed è utile per modificare le abitudine scorrette del gatto, come può essere quella di fare la pipì in casa. Il mix di essenze vegetali, infatti, crea una barriera olfattiva che scoraggia tali comportamenti. Questo prodotto è pronto all’uso e di facile utilizzo, essendo uno spray. Non è irritante e, inoltre, può essere utilizzato sia negli spazi interni che esterni. È un prodotto che non contiene propellenti, parabeni e coloranti, prodotto da un’azienda italiana. Per un uso ottimale, è consigliabile spruzzarlo ogni giorno per la prima settimana, per poi proseguire a giorni alterni.

M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500...
1.486 Recensioni
M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500...
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray NO GAS è stato creato appositamente per modificare scorrette abitudini come le marcature urinarie del territorio. Si...
  • PRODOTTO PRONTO ALL'USO E NON IRRITANTE. Grazie alla sua praticità e facilità di utilizzo, questo spray permette un'applicazione semplice e veloce nel momento in cui se ne ha bisogno. In più, la...
  • PUÒ ESSERE UTILIZZATO SIA IN AMBIENTI DOMESTICI INTERNI SIA ESTERNI. La versatilità di utilizzo di questo spray permette la sua efficace applicazione sia in ambienti interni (come tappeti, poltrone,...
Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
95 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *