Divisori auto per cani ErgoTech: i migliori a norma di legge

Divisori auto per cani ErgoTech: i migliori a norma di legge

Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 2022

I divisori auto per cani sono necessari se decidi di viaggiare con il tuo amico a quattro zampe, sia per lunghi sia per brevi tragitti. Ci sono, infatti, delle norme precise che servono a regolamentare i viaggi in automobile con il cane. Se hai deciso di organizzare un viaggio, dunque, sappi che ai cani piace stare in auto, ma è bene farlo in sicurezza. Vediamo insieme le informazioni necessarie.

I divisori auto per cani, come accennato, sono necessari e, in alcuni casi, obbligatori per legge. È bene sapere che, al di là delle normative vigenti, sono strumenti utili per la sicurezza del cane e di chi viaggia in auto, oltre a rendere il viaggio più confortevole in termini di pulizia e comodità.

In commercio, oggi, è possibile trovare facilmente varie tipologie di divisori auto per cani, ma sono davvero tutti uguali? È bene tener presente che un divisorio deve calzare a pennello ed essere complementare agli interni del veicolo, per svolgere in modo ottimale il proprio compito. Vediamo insieme, quindi, alcuni consigli per fare un buon acquisto.

Perché installare un divisorio auto per cani

Portare il proprio cane in viaggio con sé è un’esperienza unica. Per farlo in sicurezza, però, è opportuno prendere delle precauzioni. Se stai pensando di far sedere il tuo cane sul sedile di fianco a te devi sapere che questo rappresenta un rischio.

La legge numero 6 dell’articolo 169 del codice della strada, inoltre, è chiara; nello specifico, dice: sui veicoli diversi da quelli autorizzati, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi o nel vano posteriore al posto di guida, appositamente diviso da rete, o in altro analogo mezzo idoneo. In questo caso, se installati in modo permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri. 

La qualità dei divisori auto in commercio

Come portare il cane in vacanza nel migliore dei modi? Se stai organizzando un viaggio in auto con il tuo cane, l’ideale è installare una rete divisoria. In ogni caso, non forzare mai il cucciolo, ma fallo abituare gradualmente. I divisori auto per cani servono per far viaggiare te e il tuo amico a quattro zampe in sicurezza e, solitamente, separano il bagagliaio dall’abitacolo oppure i sedili posteriori da quelli anteriori.

Modelli di divisori auto per cani

Esistono divisori in diversi modelli e materiali. I principali modelli sono la griglia e la rete. I divisori a griglia, generalmente, sono realizzati in acciaio, in alluminio o con plastiche molto dure. Le reti, invece, possono essere facilmente montate e smontate e vengono prodotte con materiale elastico, come il poliestere.

I divisori per auto universali

Come abbiamo visto, in commercio esistono varie tipologie di divisori per cani. Principalmente, si dividono in griglia e rete. Solitamente, le reti sono indicate per cani di taglia piccola o media, mentre le griglie sono più adatte ai cani di taglia grande.

Molte aziende, inoltre, propongono dei divisori universali, che si adattano ad ogni tipologia e marca di auto. Questi divisori sono, in genere, interamente regolabili, sia in larghezza che in altezza. Sono, inoltre, leggeri e semplici da montare e smontare.

ERGOTECH Divisorio Griglia Divisoria per Opel Corsa (2006-2014)...
  • Divisorio Griglia Divisoria in metallo per OPEL Corsa 5 porte, modello prodotto 2006 al 2014
  • Elegante, forte, sicuro, si installa solidamente ai montanti degli appoggiatesta, senza forature.
  • Disponibile anche nella versione Metallo + Rete in nylon per un miglior confort in caso di brusca frenata.

Alcuni modelli hanno delle ali laterali che si estendono, per poter adattarsi alla misura del veicolo. In alcuni casi non è nemmeno previsto l’utilizzo di attrezzi e, quindi, il montaggio risulta semplice ed immediato. Per renderli adatti alle varie marche di auto, sono regolabili, leggeri e possono anche essere ripiegate una volta smontati.

Tuttavia, molto spesso, proprio a causa della loro universalità, questo tipo di soluzione non risulta perfettamente integrabile con l’auto ed il risultato finale è ben lontano da essere apprezzabile.

Divisori auto per cani: puntare alla qualità

Viaggiare con il proprio cane vuol dire anche farlo in maniera sicura. L’incolumità del tuo amico a quattro zampe, infatti, è la priorità. Per questo motivo, montare il migliore divisorio auto per cani è qualcosa che non deve essere considerata un’opzione, ma un aspetto fondamentale prima della pianificazione del viaggio.

In commercio esistono tanti modelli di divisori: come scegliere, dunque, il migliore presente sul mercato?

La cosa fondamentale è puntare alla qualità. Per fare ciò, occorre prestare attenzione al materiale del divisore per auto, a come è stato realizzato, alla praticità di montaggio così come all’adattabilità in base al modello di automobile. Inoltre, il divisorio per auto va acquistato anche in base alle caratteristiche del cane: in base alla razza ed alla taglia, infatti, sarà possibile adottare un sistema rispetto ad un altro.

Azienda ErgoTech: qualità e design

La ErgoTech è un’azienda leader nella produzione di divisori per auto, nata a Modena nel 1990. Nel 2004, inizia la progettazione di una gamma completa e universale di reti per auto, da distribuire attraverso rivenditori specializzati. Nel luglio del 2005, poi, tutti gli articoli sono prototipati e testati.

ERGOTECH Divisorio Griglia Divisoria in Metallo Compatibile con...
  • Divisorio Griglia Divisoria in metallo per PEUGEOT 2008, modello prodotto dal 2020
  • Elegante, forte, sicuro, si installa solidamente ai montanti degli appoggiatesta, senza forature.
  • Disponibile anche nella versione Metallo + Rete in nylon per un miglior confort in caso di brusca frenata.

In seguito, la continua ricerca di innovazione spinge l’azienda ad iniziare un percorso di vendita in Europa e nel mondo, diventando un punto di riferimento nella produzione di reti e griglie divisorie per auto. La mission dell’azienda comprende la sicurezza e il comfort durante i viaggi.

Da oltre vent’anni, dunque, la ErgoTech s.r.l. realizza prodotti 100% made in Italy, con le migliori tecniche e materiali di alta qualità.

Divisori ErgoTech: prodotti su misura per ogni auto

L’azienda ErgoTech s.r.l. dedica molta attenzione al cliente, facendone uno dei suoi punti di forza. Questo si concretizza in un impegno costante non solo nella progettazione e nella realizzazione dei propri articoli, ma anche nell’assistenza ai propri clienti, tanto nella fase informativa quanto nel post vendita.

Questo impegno comprende anche la necessità di creare prodotti su misura per ogni auto. Una volta montati, infatti, i divisori ErgoTech si adattano in modo preciso e impeccabile all’automobile, come se fossero realizzati dalla casa madre dell’auto. I prodotti dell’azienda sono, in definitiva, eleganti, forti, sicuri, si installano facilmente e solidamente ai montanti dei poggiatesta dell’auto, senza forature.

Nel loro shop, ed anche su Amazon, è possibile trovare divisori per ogni tipologia di auto, anche per modelli più grandi, compatibili, ad esempio, con una jeep. Infine, per ogni divisorio sono previsti due modelli: uno con le sole stecche in metallo e l’altro in metallo e rete di nylon.

ERGOTECH Divisorio Griglia Rete Divisoria Compatibile con Jeep...
  • Divisorio Griglia Rete Divisoria per auto JEEP Renegade, modello prodotto dal 2014.
  • Elegante, forte, sicuro, si installa solidamente ai montanti degli appoggiatesta, senza forature.
  • Disponibile anche nella versione Metallo + Rete in nylon per un miglior confort in caso di brusca frenata.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Quando si acquista un divisorio auto per cani, infatti, quello a cui bisogna puntare e l’alta qualità del prodotto, che deve garantire un’elevata sicurezza. Quando si trovano prodotti con un costo molto basso, occorre prestare molta attenzione, perché i materiali potrebbero non essere di qualità, così come la progettazione.

Questo, di conseguenza, va a discapito della stabilità del divisorio e, quindi, della sua sicurezza. L’azienda ErgoTech s.r.l. offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Con una spesa non eccessiva si ha, infatti, la garanzia dell’elevata sicurezza del prodotto ed di ottimi standard di qualità di materiali.

Tutti i prodotti dell’azienda sono testati e hanno superato positivamente il crash-test previsto dalle normative. Infine, è prevista la formula “soddisfatti o rimborsati”, con garanzia di 2 anni dalla data di acquisto su ogni difetto di fabbricazione. Ogni griglia divisoria è realizzata in metallo verniciato color antracite, con polveri di poliestere resistente ai raggi UV e all’umidità.

ERGOTECH Divisorio Griglia Rete Divisoria per Jeep Compass (dal...
  • Divisorio Griglia Rete Divisoria per JEEP Compass, modello prodotto dal 2017 in poi.
  • Elegante, forte, sicuro, si installa solidamente ai montanti degli appoggiatesta, senza forature. AGGIORNAMENTO: Sostituisce il precedente modello RDA65-XXS8 migliorandone le prestazioni!
  • Realizzato con perimetro in metallo ed interno in rete di nylon per un miglior confort in caso di brusca frenata.

Promozioni ErgoTech: come ottenere uno sconto

Ogni prodotto della ErgoTech può essere acquistato sul sito web dell’azienda, con pagamenti sicuri e spedizioni veloci. In alternativa, è possibile acquistare gli articoli anche attraverso Amazon. Riguardo i prezzi, l’azienda ErgoTech offre delle promozioni sui suoi prodotti, in particolare legate alle fotografie inviate loro dai clienti dei divisori installati sulla propria vettura.

Pertanto, se acquisti o se hai acquistato un divisorio ErgoTech e spedisci all’azienda, via e-mail, il servizio fotografico, ti verranno restituiti 12 euro, IVA inclusa, nel caso venisse pubblicato. Solitamente, il servizio fotografico riguarda un utilizzo standard del divisorio, con o senza il cane, con e senza la cappelliera montata sulla vettura.

Installazione del divisorio ErgoTech

Installare un divisorio ErgoTech è semplice e veloce. Per ogni divisorio è indicato il modello di auto alla quale può essere montato, senza bisogno di forature. La griglia divisoria, infatti, si installa solidamente ai montanti dei poggiatesta dell’automobile, si adatta e non emette alcun rumore durante il viaggio.

Divisorio auto per cani installato su Kia Picanto

Inoltre, può essere comodamente ripiegata quando non viene utilizzata. Infine, è bene ricordare che l’azienda ErgoTech s.r.l. è sempre a disposizione dei clienti, prima e dopo l’acquisto. È possibile, infatti, avere assistenza attraverso l’indirizzo e-mail [email protected] oppure telefonando al numero 059/820706.

Soluzioni fai da te: perché sono sconsigliate

In conclusione, secondo il nuovo codice della strada è necessario trasportare cani in auto in modo corretto e sicuro. Il rischio è, innanzitutto, quello di mettere a rischio l’incolumità del cane e di chi si trova in auto. Inoltre, si rischia anche una sanzione e la perdita di punti sulla patente di guida.

Quando si sceglie il divisorio per auto, in definitiva, bisogna puntare alla semplicità di montaggio, allo spazio occupato, alla qualità del prodotto e alla sua adattabilità all’automobile.

La tentazione potrebbe essere quella di affidarsi a soluzioni fai sa te, che sono altamente sconsigliate. Il motivo è semplice da intuire: una griglia improvvisata può rappresentare un pericolo durante il viaggio, perché non sarebbe salda e sicura.

Durante il viaggio, quindi, il cane potrebbe farla muovere, con il rischio di rovesciarla, farsi male e rappresentare un pericolo per chi guida.

Valutazione: 5.0/5. Da 11 voti.
Please wait...
597 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *