Peli del cane in auto: come proteggere gli interni

Peli del cane in auto come proteggere gli interni

Ultimo aggiornamento: 5 luglio, 2021

Hai il problema dei peli del cane in auto e sei in cerca di una soluzione? In questo articolo scopriremo come proteggere gli interni della tua macchina dai peli del tuo animale domestico.

Chiunque possegga un cane sa bene quanto i peli del cane in auto siano un problema fastidioso, soprattutto quando lo rinnovano, durante i cambi di stagione. Spesso ce lo ritroviamo ovunque, macchina compresa. Di conseguenza come fare per proteggere gli interni della propria auto?

Da alcune vetture sembra davvero impossibile rimuoverli, soprattutto se non fai uso di copri-sedili. A volte, anche utilizzare un telo su cui far poggiare il cane, si rivela inutile, perché il pelo vola molto facilmente depositandosi ovunque.

Pertanto ogni volta che vorrai portare il tuo Fido in giro ti assale l’ansia, perché sai che al tuo ritorno dovrai sgobbare per ripulire la macchina dai suoi peli.

Come pulire i sedili dai peli del cane in auto

Se ormai il danno è fatto ed il tuo cane ha riempito gli interni dell’auto di peli, vediamo come pulirla per eliminarli. Se i sedili sono in pelle sarà molto più semplice di quel che credi. Basta infatti una bella aspirata e un prodotto specifico da applicare e rimuovere con un panno. Se invece hai a che fare con altri tessuti potrebbe risultare un po’ più complicato, ma non impossibile.

Per prima cosa procurati una spazzola dalle setole morbide. Passala su sedili e schienali dall’alto verso il basso. Potrebbero rivelarsi adatti anche i rulli adesivi di solito utilizzati per rimuovere i pelucchi dai vestiti. Una volta rimossi tutti i peli sarà sufficiente passare un panno o una spugna umida per completare la pulizia.

Spazzola adesiva. 6 rulli da 10 metri (68 FOGLI PRETAGLIATI). 60...
  • Manico ergonomico con 6 ricariche.
  • 6 rulli con 10 metri di carta adesiva ciascuno (totale 60 mt). 68 FOGLI PRETAGLIATI
  • Adatta a rimuovere pelucchi, capelli e peli di animali

Non dimenticare di aspirare anche sotto tappetini e sedili. I peli tendono ad accumularsi anche negli angoli più remoti della macchina. Se oltre a questo sarà anche necessario provvedere ad eliminare i cattivi odori potrai avvalerti dell’aiuto del bicarbonato di sodio. Se passato sui sedili e poi risciacquato aiuta, in modo totalmente naturale, ad eliminare ogni odore.

Che prodotti usare per pulire l’auto dai peli del cane

Entriamo un po’ più nello specifico e vediamo quali prodotti sono consigliati per pulire l’auto dai peli del cane. In commercio ce ne sono tantissimi, da quelli più generali ai più specifici. Esistono poi dei metodi “fai da te” che a volte possono rivelarsi ugualmente efficaci.

Ad esempio, puoi avvalerti dell’aiuto di un apposito guanto di gomma per radunare i peli in un unico punto del sedile e poi aspirarli. Ovviamente, questo metodo si rivela scomodo quando abbiamo a che fare con cani di grande taglia che hanno letteralmente riempito l’auto di pelo.

Dioxide XiDe 2 Pezzi Guanto a Spazzola per Cani Gatti Massaggio e...
  • Guanto per animali da compagnia ed in genere animali con pelo. Lunghezza 9,4 pollici e diametro 7,1 pollici.
  • Di taglia unica e con chiusura a velcro permette di pettinare e massaggiare il vostro amico animali rimuovendo i peli morti e lasciando il pelo sempre lucido e pulito.
  • Comprende 180 inserti in morbido silicone di pulirsi con facilità. Massaggiare il vostro animale da compagnia Rimuovere peli lunghi o corti Come spazzola da bagno.

Come proteggere gli interni dai peli del cane in auto

Ok, hai pulito per bene ed eliminato tutti peli del cane dai sedili dell’auto, come fare ora per evitare di ritrovarti nella stessa situazione? Come proteggere gli interni dell’abitacolo ed evitare che si rovinino? Le soluzioni principali sono due, in base a dove sei solito far salire il cane.

La prima è per chi porta il cane nel bagagliaio, stiamo parlando quindi di animali di taglia medio-grossa. Soprattutto se sei proprietario di un cane a pelo lungo sai quanto è dura poi ripulire gli interni, prevenire è sicuramente meglio che curare.

Inoltre, grazie al supporto che stiamo per consigliarti proteggi anche da eventuali graffi e morsi, o macchie. Sto parlando del telo auto proteggi bagagliaio, Si tratta di un telo protettivo che, quando il bagagliaio è aperto, va a ricoprire e proteggere anche il paraurti posteriore.

Si adatta perfettamente alla maggior parte delle auto e dei SUV ed è dotato di tre tasconi porta-oggetti. Il tessuto di cui è fatto è antigraffio, impermeabile ed è appositamente studiato per evitare che i peli si attacchino. Oltre a proteggere gli interni della vettura dai peli del tuo animale domestico, è perfetto anche come base per i bagagli in caso di un lungo viaggio.

Quando non hai bisogno di utilizzarlo basta ripiegarlo, occupa pochissimo spazio e lo puoi portare ovunque. Lo puoi acquistare su Amazon ad un prezzo decisamente contenuto:

OMORC Coprisedile per Auto per Cani, Coprisedile Posteriore...
1.788 Recensioni
OMORC Coprisedile per Auto per Cani, Coprisedile Posteriore...
  • [Dimensioni universali] con le dimensioni di 58.26 x 53.14 pollici, questo cuscino per seggiolino auto può coprire l'intero sedile posteriore, adatto per la maggior parte delle auto, camion e SUV
  • [Perfetto per i cani] con la base antiscivolo e i fissatori, questa copertura può impedire ai cani di scivolare ogni volta che si frena, quindi è possibile concentrarsi sulla guida; inoltre, puoi...
  • [Protezione completa per auto] il tessuto oxford 600D ecologico può impedire che l'interno dell'auto venga graffiato dagli artigli dell'animale; niente più preoccupazioni per liquidi, capelli,...

Se invece hai abituato il cane a salire sul sedile posteriore avrai bisogno di un proteggi-sedile. Quello che ti consigliamo è il Coprisedile universale per sediliun telo a tre strati, impermeabile, antigraffio e antiscivolo.

Agganciato ai sedili anteriori, separa il cane dai passeggeri davanti, ma grazie alla retina l’animale può vederti e godersi il viaggio in maggiore tranquillità. Anche in questo caso è dotato di due capienti tasche porta oggetti.

Può essere lavato in lavatrice (o con un panno umido) e va bene anche per il trasporto di altre persone. Basta infatti, abbassare la parte anteriore per permettere la seduta. Questo telo fornisce una protezione completa, anche alle portiere laterali.

Pecute Coprisedile Posteriore Universale, Copri Bagagliaio Auto,...
  • 🐾 【Multiuso e Universale】2 in 1 coprisedile per cani, può essere usato come copri sedili auto/ copri bagagliaio auto; Universale, di grandi dimensioni 210 x 146 cm adatte per la maggior parte...
  • 🐾【Finestra di Prospettiva e Sacchetto】la finestra di prospettiva in rete traspirante consente a lei e al suo animale domestico di controllare la situazione chiaramente in ogni momento cosi che...
  • 🐾【Garantire una Guida Sicura】Completamente circondato su 4 lati, creano una sorta di cuccia da viaggio sui sedili posteriori dell'auto, evitare che il tuo animale domestico apra la portiera...

Peli del cane in auto, una protezione in più

Se il tuo cane è un po’ irrequieto, è ancora un cucciolo o in macchina tende ad agitarsi ed a diventare nervoso, la soluzione che fa per te potrebbe essere un telo copri-sedile integrato ad un seggiolino.

Questo ti permette di evitare che il cane si muova per tutta l’auto, con il rischio che distragga il conducente. Ovviamente, il seggiolino è consigliato per cani di piccola taglia (fino a 6kg), una taglia medio/grande starebbe stretta e sacrificata, renderebbe il viaggio ancora più difficoltoso e negativo per l’animale.

Il seggiolino auto per cani Slopow è composto da un tappetino impermeabile, antiscivolo e antigraffio, da applicare ad uno dei sedili posteriori. Inoltre, grazie alle reti laterali, il cane sarà protetto all’interno di questo spazio dedicato.

Potrà vedere i padroni nei sedili anteriori e relazionarsi con un eventuale passeggero affianco a lui. Resistente anche ad usura e strappi, protegge il tuo cane e la tua auto. Anche lui è dotato di una grande tasca dove riporre delle cose ed è piegabile, oltre che facilmente trasportabile.

Inoltre include una cinghia di sicurezza a cui assicurare il cane, questo rende il seggiolino conforme alle normative vigenti. Inoltre è poco ingombrante e totalmente pieghevole quando non in uso, per questo è un oggetto molto utile e versatile che non può mancare se hai un cane di piccola taglia da trasportare in auto. Ecco l’offerta:

Slopow Seggiolino Auto per Cane Coprisedile per Cani Gatto Pet...
  • Protezione sicura: Le cinghie regolabili incorporate facilitano l'installazione. La cintura di sicurezza indossa il colletto del cane o gli indumenti del petto, conferisce una protezione sicura
  • Dimensioni: 40 X 32 X 25 cm, Adatto per cani, gatti e altri animali domestici a meno di 6 kg, compatibile con tutte le Auto
  • Viaggio confortevole: Il design in mesh traspirante eleva una visibilità comoda del vostro animale domestico. Uno scomparto frontale con cerniera potrete riporre cibo o giocattoli

Trasporto del cane in auto: ricordati la cintura

Le regole corrette del trasporto cani in auto non sempre sono conosciute dai proprietari, che oltre a dover garantire il benessere dell’animale devono anche osservare il codice della strada.

Da non molto, la cintura di sicurezza è diventata obbligatoria anche per il tuo amico a quattro zampe. Pertanto che  si utilizzi un telo specifico per proteggere l’auto dai peli del cane o qualora si adottasse un seggiolino per cani, è necessario dotare il cane di apposita cintura di sicurezza.

Tra le più utilizzate c’è la Cintura di Sicurezza Friends Forever. Ogni confezione contiene due cinture per cani universali e regolabili. Si agganciano alle normali cinture di sicurezza e permettono all’animale di muoversi in libertà. Di altissima qualità, sono in Nylon, anti-strappo ed hanno un costo davvero irrisorio.

YuCool - Set di 4 cinghie di sicurezza regolabili per cani e...
1.723 Recensioni
YuCool - Set di 4 cinghie di sicurezza regolabili per cani e...
  • Qualità premium: realizzato in tessuto di nylon di alta qualità, con chiusura a scatto e fibbia in metallo. Mantieni il tuo animale domestico al sicuro e al sicuro nel veicolo durante la guida
  • Nota: la linguetta sulla clip per cintura di sicurezza è di larghezza standard di mercato 2 cm, si prega di verificare le dimensioni e la compatibilità della fibbia prima dell'acquisto
  • Regolabile: la lunghezza della cintura di sicurezza può essere regolata da 16 a 68,6 cm, permette al cane di sedersi, stare in piedi o sdraiarsi comodamente in auto

La violazione di questa norma comporta una multa che varia da 78,50 a 311,10 euro.

Valutazione: 5.0/5. Da 13 voti.
Please wait...
3.536 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *