Tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani

Tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani

Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 2022

I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani possono essere un valido aiuto in estate, soprattutto quando si vive in città. Il caldo, infatti, può debilitare il cane, causando il colpo di calore. L’effetto rinfrescante del tappetino, quindi, aiuta il cane a sopportare l’aumento estivo delle temperature, evitando lo stress. Vediamo insieme i vantaggi dei tappetini refrigeranti e i migliori in commercio.

I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani sono un’ottima scelta per la stagione più calda dell’anno, soprattutto quando si vive in città e in appartamento, senza possibilità di mettersi all’ombra in giardino. Ricorda sempre che se devi lasciare il tuo cane a casa per molte ore, il cucciolo deve avere a disposizione acqua fresca a pulita.

I cani, infatti, a differenza nostra, non sudano e possono abbassare la temperatura corporea solo attraverso i cuscinetti presenti sotto le zampe e ansimando con la lingua di fuori. I materassini, dunque, possono essere molto apprezzati, perché emanano un piacevole effetto fresco, che va a ridurre la temperatura corporea.

Solitamente, infatti, il tappetino è in grado di mantenere la temperatura fino a 10 gradi inferiore a quella dell’ambiente esterno per 3-4 ore di uso costante. Vediamo insieme, dunque, come rinfrescare il cane in estate e come funzionano i tappetini refrigeranti.

Vantaggi dei tappetini refrigeranti

È bene ricordare che, nelle calde giornate estive, non bisogna far esporre il cane ai raggi diretti del sole e farlo rimanere in un ambiente fresco e arieggiato. Pertanto, nei periodi più caldi, bisogna fare molta attenzione a farlo rimanere idratato, proteggendo le zone più delicate con una crema solare per cani.

In questi casi, il tappetino refrigerante può rappresentare un valido aiuto, riducendo la temperatura corporea del cane per donargli sollievo. In genere, i tappetini rinfrescanti per cani sono realizzati in pvc o in nylon impermeabile e possono essere usati dappertutto, soprattutto quelli con il gel all’interno.

Questi ultimi, infatti, non hanno bisogno di essere messi in congelatore o in frigorifero prima dell’utilizzo.

Caratteristiche di un buon tappetino refrigerante

Prima di acquistare dei tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani, è bene sapere quali caratteristiche sono fondamentali per un prodotto di qualità. Innanzitutto, fai attenzione alle dimensioni, che devono essere misurate in base alla taglia del cane.

Offerta tappetino refrigerante e rinfrescante per cani

Ogni tappetino, poi, deve essere realizzato con materiali traspiranti, impermeabili, facili da lavare e resistenti. Alcuni materassini, poi, sono stati ideati per funzionare solo dopo un breve periodo di permanenza in frigo; al contrario, una seconda tipologia di materassini contengono un gel refrigerante che si attiva alla pressione, quindi bisogna fare attenzione a quale tipologia si preferisce.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è la trasportabilità dell’oggetto: un buon materassino, infatti, deve essere facile da spostare e trasportare, anche in vista di eventuali viaggi in auto. In commercio si trovano materassini di diverse dimensioni e che possono essere piegati, per un minimo ingombro.

Come funzionano i tappetini rinfrescanti per cani

In commercio esistono diversi modelli di tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani, alcuni più semplici altri più complessi da usare. La tipologia più semplice è quella che contiene un apposito gel, che si attiva sollecitato dal peso del cane.

Infatti, quando il cucciolo ci si sdraia sopra, il materassino si rinfresca. Un altro tipo di tappetino, invece, più complesso da utilizzare, è quello che va riempito d’acqua e messo in frigo a raffreddarsi. Questi materassini sono sconsigliati, però, in caso di viaggio, perché sarebbe difficile farli rimanere freschi per tutto il tempo.

Il tappetino refrigerante, dunque, è un accessorio che non può mancare nel kit estivo del cane, per rendere più piacevoli e facili da affrontare le lunghe giornate afose.

I tappetini rinfrescanti con gel

I tappetini refrigeranti e rinfrescanti per cani con gel funzionano secondo un semplice principio: il gel contenuto all’interno si attiva automaticamente a contatto con il peso del cane che ci si sdraia sopra. In questo caso, quindi, il materassino non ha bisogno di essere congelato in anticipo ed è comodo da portare in viaggio.

Può essere utilizzato semplicemente lasciandolo a terra e facendoci saltare su il cane. Il gel contenuto all’interno rilascia il fresco lentamente, evitando repentini cambi di temperatura, che potrebbero far male al cane. La scelta del tappetino, in definitiva, è molto soggettiva e riguarda anche dimensioni ed eventuali problematiche del cucciolo.

Inoltre, è bene fare attenzione ai materiali utilizzati dalle diverse aziende produttrici.

Tappetino in gel autorinfrescante “Lauva”

Il tappetino refrigerante “Lauva” si raffredda automaticamente nel momento in cui il cane si posiziona su di esso. Inoltre, assorbe il calore che emana il corpo del cane, donando immediato sollievo nelle giornate più afose.

Questo materassino rinfrescante è completamente rivestito ed è, quindi, facile da pulire; inoltre, può essere facilmente inserito nella cuccia del cane. È un tappetino adatto ai cani di taglia media, con uno spessore di 1 cm, che garantisce comodità durante il riposo.

Il materiale di cui è composto è pvc, resistente ai graffi e all’usura, con un ampio supporto di ammortizzazione. Se il tappetino è sporco, è sufficiente lavarlo con acqua ed asciugarlo con uno strofinaccio.

Offerta
Lauva Tappetino Rinfrescante per Cane Grande, Tappeto in Gel...
  • 【Auto-rinfrescante Tappetino, Nessun bisogno di elettricità e acqua Questo】tappetino rinfrescante è dotato di gel a pressione che offre una sensazione rinfrescante istantanea e continua, che...
  • 【2022 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali Domestici e Persone】Realizzato con materiale non tossico. Miglioriamo il materiale in quest'anno da ''PVC composito ad alta densità...
  • 【Più di una stuoia per animali da compagnia,Le persone potrebbero anche usarlo per la vita quotidiana】 il material robusto del tappetino fornisce un ampio supporto di ammortizzazione ed è...

Tappetino rinfrescante in gel “Pecute”

Il tappetino refrigerante “Pecute” è adatto anche ai cani di taglia più grande. Ha un rivestimento realizzato con materiali resistenti, per evitare che il cane possa bucarlo con le unghie o con i denti. Inoltre, il gelo contenuto all’interno è atossico e si attiva con il peso del cane, senza alcun trattamento refrigerante. Il materassino è, infine, comodo da trasportare e può essere inserito in qualsiasi cuccia o mezzo di trasporto.

Pecute Tappetino Raffreddamento Cane Gatto - Gel Non tossico -...
  • 🐾【2021 Nuova Versione Tappetino Rinfrescante per Animali】Dopo aver raccolto i feedback e i consigli dei nostri clienti, miglioriamo il materiale in quest'anno da ''PVC composito ad alta...
  • 🐾【Auto-rinfrescante】Il materiale interno è gel 100% non tossico, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in...
  • 🐾【Facile da Pulire e Conservare】Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie, pulirla con una spazzola morbida o una spugna. Non può essere lavato in lavatrice. Il design pieghevole lo...

Tappetino refrigerante taglia XL

Anche questa tipologia di tappetino è adatta ai cani di taglia grande e funziona senza elettricità e senza doverlo tenere in frigorifero. Esso, infatti, ha un sistema di raffreddamento rapido, con un gel atossico che si attiva a pressione, utile per prevenire colpi di calore nelle giornate estive più calde.

Il prodotto è resistente alle forature e all’acqua e si ricarica automaticamente, anche dopo un breve periodo di non utilizzo. Il materassino è facilmente trasportabile, si ripiega, è reversibile e può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni.

Offerta
Tappetino Refrigerante per Cani e Gatti Tappeto Rinfrescante in...
  • Comfort di lunga durata: dura fino a 3 ore, il tappetino rinfrescante per cani assorbe il calore corporeo e riduce la temperatura corporea senza acqua, elettricità o refrigerazione. Questo letto...
  • Raffreddamento e ricarica rapida: il tappetino in gel auto-raffreddamento non tossico è attivato a pressione per un raffreddamento rapido, che previene efficacemente malattie e disagi legati al...
  • Resistente alle forature e all'acqua: aggiornato con una robusta copertura in nylon, la coperta per tappetino rinfrescante per animali domestici è resistente ai graffi anche con unghie ruvide del...

Tappetino rinfrescante in gel “Nobleza”

Il tappetino “Nobleza” ha una dimensione di 65 x 50 x 2 cm e raffredda gradualmente la temperatura corporea del cane, arrivando a 7-8 gradi al di sotto della temperatura dell’ambiente. In questo modo, quindi, previene il surriscaldamento e il colpo di calore del cane.

Il materiale interno è un gel non tossico al 100%, che non crea irritazione al cane e anche all’uomo. Per pulire il materassino basta usare uno straccio umido e lasciarlo asciugare. Il materassino può essere usato anche dai cani che soffrono di dolori articolari, perché non sprigiona ghiaccio o freddo, ma rilascia solo una sensazione costante di fresco.

Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali...
  • ❄❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della...
  • ❄❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.

Tappetino refrigerante in gel “HueLiv”

Il tappetino refrigerante “HueLiv” viene prodotto in varie dimensioni, per cani di taglia piccola, media e grande. Anche in questo caso, come i precedenti, è realizzato con la tecnologia gel attivato a pressione e può essere utilizzato senza bisogno di refrigerazione in frigorifero.

Il tappetino può essere utilizzato sul pavimento, in giardino, in cuccia o in auto, durante i viaggi estivi. Inoltre, è facile da pulire e può essere ripiegato, per non occupare molto spazio quando viene riposto. Infine, il materiale utilizzato per la realizzazione di questo materassino è il poliestere di alta qualità, antigraffio e resistente all’usura.

HueLiv Tappetino rinfrescante per Cani e Gatti - Gel Non tossico...
  • Raffreddamento automatico e in qualsiasi momento: il tappetino per animali domestici è realizzato al 100% in gel auto-raffreddante atossico, si applica alla tecnologia a gel attivato a pressione e...
  • Facile da pulire e risparmiare spazio: quando il tappetino è sporco, basta lavarlo con acqua e asciugarlo con uno straccio. Il tappetino è pieghevole, può essere riposto in varie posizioni, come...
  • Di alta qualità e aiuta i vostri animali domestici a mantenere la salute: tappetino rinfrescante per cani realizzato in poliestere di alta qualità, antigraffio, resistente all'usura e più durevole....
Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
261 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *