Cosa comprare quando arriva un cucciolo di cane

Cosa comprare per l arrivo di un cucciolo di cane

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 2022

Sei preparato ad accoglierlo al meglio? Ecco cosa comprare quando arriva un cucciolo di cane.

Quando arriva un cucciolo di cane è certamente un lieto evento ma che impone di sapere cosa comprare per la sua nuova vita in casa. Chi per la prima volta prende un cucciolo non sa bene come muoversi perché non ha esperienza al riguardo, può aver osservato come amici e parenti trattano i loro animali domestici ma comunque ora deve agire in prima persona per cui dei consigli possono far comodo.

In questo articolo vedremo assieme cosa occorre acquistare per il tuo primo cucciolo, chi ha avuto in passato animali domestici conosce bene i loro bisogni, ma chi si trova ad adottare il suo primo cane certo necessita di consigli adeguati ad accoglierlo nel migliore dei modi possibili specie se il tuo cane è cucciolo.

Prima che arrivi il cane in casa, occorre quindi sapere cosa comprare per non ritrovarsi impreparati alle esigenze dell’animale che ti accompagnerà nella vita e che diverrà membro effettivo della tua famiglia. La prima cosa alla quale dovrai pensare è la ciotola, ma andiamo per gradi, quindi a seguire un elenco completo delle cose utili all’accoglienza del tuo nuovo amico a 4 zampe.

La prima ciotola

Il consiglio principale rispetto al quale rifarsi è quello di scegliere la ciotola adatta alle dimensioni del cucciolo e la scelta inoltre dovrebbe ricadere sull’acciaio come materiale vista la sua versatilità e il fatto che questo non si rompe, infine le ciotole in acciaio sono le più igieniche.

Speyang Ciotole per Cani Gatti,Realizzata in Acciaio...
  • 【Costruito con 400 ml】per ogni ciotola (14 cm di diametro x 4,3 cm di altezza) e un tappetino di 45 x 26,5 x 4,5 cm, queste ciotole per cani sono appositamente progettate per cani di piccola...
  • 【1 servire 2】 set di 2 ciotole, semplice e conveniente-doppia ciotola design alimentatore è un comodo piatto da portata, che consente di servire cibo e acqua allo stesso tempo.Acquista 1 e...
  • 【Ciotole in acciaio inossidabile】anticorrosione e resistente al calore, le ciotole in acciaio inox sono durevoli per un uso a lungo termine e sane per i vostri cari animali domestici, soprattutto...
Classic Pet Products Classic Posh Paws Piatto, 900 ml, Rosso
  • Piatto in acciaio inox da 900 ml
  • Elegante finitura in smalto rosso con design bianco a contrasto
  • Unico fuso su bordo in gomma antiscivolo
Croci C6059447 Ciotola Acciaio Heavy per Gatti o Cani,...
  • Resistente
  • Curato nei dettagli
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Il cibo adatto compresi Snack e Premi

Quando arriva un cucciolo di cane a casa è ovvio comprare del cibo per assolvere ai suoi bisogni primari, bisogna focalizzare l’attenzione sul cibo e sull’acqua che si fornisce al cucciolo.

I bisogni primari del cucciolo sono esattamente questi e quando si prende un cucciolo, occorre chiedere sempre cosa ha mangiato fino a quel momento e tentare di non cambiare ciò che era abituato ad assumere come alimento principale, per un minimo di una settimana poi gradatamente si fanno dei piccoli cambiamenti nella dieta iniziando con tre quarti del precedente alimento e un quarto di nuovo cibo scelto.

Il consiglio che vogliamo fornirti è quello di scegliere sempre un cibo adatto al cucciolo o se adulto alla tipologia di cane, se ad esempio è di taglia grande il cibo dovrà essere quello dedicato alla sua misura questo affinché gli venga assicurata una corretta alimentazione.

Per concludere non dimenticarti degli snack e dei premi che sottolineino quando il cucciolo ha fatto qualcosa di gradito che apprezzi!

Per questo non perderti i nostri consigli premi per cani fuori pasto.

Pro Plan Purina Cibo Secco per Cane Cucciolo Athletic Opti Start...
  • Alimento completo per cuccioli di taglia grande con una corporatura atletica
  • Formulato per un'igiene dentale completa
  • Consente al sistema immunitario in sviluppo del cucciolo di reagire efficientemente
Offerta
Miglior Cane - Crocchette, Con Manzo - 10000 g
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 90 giorni dalla scadenza
Purina Dentalife Snack Cane per l'Igiene Orale, Taglia Large 142g
  • Lo snack per cani Purina Dentalife è scientificamente testato per aiutare la pulizia dei denti, anche per quelli più difficili da raggiungere in fondo alla bocca, che sono i più vulnerabili alla...
  • Alimento complementare snack per cani adulti di taglia Grande
  • Lo snack per cani Purina Dentalife aiuta a ridurre la formazione della placca

E se cerchi un consiglio per risparmiare sull’alimentazione del cane adulto, non puoi perderti il nostro articolo: Crocchette per cani conomiche ma buone.

Cuccia, cuscino e altri supporti per il riposo

Cuccia o cuscino? Se te lo stai domandando devi sapere che sarà il tuo cucciolo a fornirti la risposta, ebbene si anche loro hanno le loro preferenze. Ci sono cani che preferiscono delle strutture che li proteggano dall’alto, altri che a queste associano un supporto dove sdraiarsi e altri che invece necessitano solo di un cuscino o di un supporto morbido ove distendersi e riposare.

Ma prima di operare tale scelta occorre ricordare che il tuo cane ha bisogno di un suo spazio dove dormire o riposare tranquillamente, quindi prima viene lo spazio da organizzare poi la cuccia o un cuscino comodo e sufficientemente grande.

I primi tempi i cani che cambiano ambiente si trovano spaesati tanto quanto gli umani ed è fisiologico che ciò avvenga, piuttosto che rimproverarli comprendere quale luogo preferiscono può aiutarli a stabilizzarsi ed acquietarsi nel nuovo ambiente, così ti percepiranno anche come loro amico piuttosto che come colui che vuole imporre su di loro la propria volontà, per cui pazienza è la parola d’ordine.

Se il cane piange è bene stargli vicino almeno la prima notte e supportarlo in tale cambiamento che come detto vale anche per lui. Va tenuto presente che qualora decidessi di far dormire il cane con te per lui rimane fondamentale avere un posto dove andare quando vuole, che sia unicamente scelto da lui.

Il cucciolo necessita infatti di un posto dove dormire e, se noterai che la soluzione ottimale non è una cuccia da interno perché si troverà meglio fuori, puoi sempre allestire un angolo della casa per la notte con un cuscino ed una copertina morbida su cui dormire, magari la coperta solo per l’inverno altrimenti rischia di sentire eccessivamente caldo in altre stagioni.

Offerta
Bama Bungalow Cuccia, Beige, M
658 Recensioni
Bama Bungalow Cuccia, Beige, M
  • Dimensioni: cm 89 x 75 x 62h
  • Ideale per il massimo comfort di cani taglia media, da 18 a 25 kg
  • Fondo estraibile, dotato di ruote, per una rapida pulizia
KROSER Letto per Cane 65cm, Cuccioli Cuscino lavabile in...
593 Recensioni
KROSER Letto per Cane 65cm, Cuccioli Cuscino lavabile in...
  • Dettagli sulle taglie(S): questo elegante letto per cani misura circa 65 x 47 x 18 cm (25.5”x18.5”x7”) ed è consigliato per cani e gatti di piccola taglia che non superano gli 11kg (25 libbre).
  • Cuscino reversibile- Il cuscino centrale della cuccia è reversibile: una superficie laterale è realizzata in morbido peluche auto-riscaldante, che è molto adatto per l'uso nelle stagioni fredde,...
  • Forte sostegno, facile da pulire: questo materasso per cuccia è realizzato in schiuma ad alta densità di alta qualità, che può fornire al tuo animale domestico un supporto solido e adeguato. La...
Offerta
Bedsure Cestino per cani di grandi dimensioni, impermeabile,...
  • Tessuto impermeabile di alta qualità di facile manutenzione: il cuscino impermeabile e la fodera sono lavabili in lavatrice, durevoli e antimacchia. Il tessuto Oxford 100% migliorato offre un luogo...
  • Realizzata con materiali sicuri per gli animali domestici: questa cuccia per cani è tanto sicura quanto comoda. Dotata di un materasso spesso 10 cm imbottito con fibre di alta qualità sicure per...
  • Versatile e morbida: ideale per l’uso a casa e in viaggio come letto per gabbie e come cuscino in auto, in hotel o ovunque la vita ti porti. Si piega e si trasporta facilmente. Presenta un design...

Se hai deciso di tenere il tuo cucciolo all’esterno della casa, leggi i nostri consigli su come scegliere la cuccia del cane da mettere in giardino.

Collare, targhetta, pettorina e guinzaglio

I primi tempi il tuo cane dovrà abituarsi a camminare e passeggiare con te quindi ti occorreranno una serie di strumenti per portarlo a spasso.

– Pettorina

– Collare

– Guinzaglio

– Targhetta personalizzata qualora qualcosa andasse storto e perdeste inavvertitamente il cucciolo o il cane, o quest’ultimo scappasse.

Gli animali domestici hanno un udito e un olfatto molto più sensibile del nostro, i gatti vedono al buio per giunta, ma tornando un attimo all’udito occorre che sappiate qualcosa in più su questo senso del vostro cucciolo, i rumori che noi consideriamo alti per loro sono insopportabili e possono fargli perdere l’orientamento, non è un caso che nel corso del tempo si sono andate a normare alcune cose come i fuochi d’artificio che sono insopportabili per gli amici cani e che possono farli scappare lasciandoli poi non in grado di tornare a casa, in tali circostanze la targhetta con numero o indirizzo è essenziale.

Rispetto alle passeggiate invece il collare ed il guinzaglio o la pettorina, vanno cercati della misura adatta alle dimensioni del tuo cane, per cui occorre che eseguiate una ricerca accurata e conosciate preventivamente le misure del vostro amico a 4 zampe.

Julius-K9 Collare Color & Gray, 20 mm (27-42 cm), Blu-Grigio
14.969 Recensioni
Julius-K9 Collare Color & Gray, 20 mm (27-42 cm), Blu-Grigio
  • In apparenza risulta simile al guinzaglio della collezione Color Gray super-grip, ma il materiale impiegato non si attacca al pelo del cane poiché i sottili fili di gomma intrecciati al suo interno...
  • Ancora: 20 mm
  • Circonferenza collo: 27-42 cm
Offerta
Pettorina Cane Taglia Regolabile, Traspirante, Comodo No-Pull...
  • 【Misura la Taglia】Usa un metro a nastro morbido per misurare la circonferenza del torace e del collo del tuo cane. Si prega di consultare la nostra tabella delle dimensioni dell'imbracatura per...
  • 【Comodo】Realizzato in oxford di alta qualità con imbottitura, mesh traspirante e confortevole. La migliore pettorina per il tuo cane
  • 【Costruito per Durare】Tessuto in resistente nylon poliestere, impugnatura robusta, anello a D resistente per tenere il guinzaglio o la targhetta identificativa
ENGRAVO Medaglietta cane con Incisione per Cani. Targhetta Cane a...
2.283 Recensioni
ENGRAVO Medaglietta cane con Incisione per Cani. Targhetta Cane a...
  • TU PROGETTI: Un ciondolo collare da cane con il proprio incisione ideale per il vostro tesoro! Scegli tra dieci colori diversi, due taglie e fantastici design! Fai clic su PERSONALIZZA ORA
  • OTTIENI: una medaglietta unica con la tua incisione laser individuale in qualità da gioielliere! Sottile, robusto e assolutamente resistente alle intemperie! Compresi 2 portachiavi da attaccare al...
  • PRATICO: l'etichetta del cane è immediatamente visibile e leggibile! Utile aggiunta al tatuaggio o al microchip! Identificazione rapida del titolare in caso di emergenza possibile! Il peso ridotto ei...

Se ti interessa approfondire questo specifico argomento, non perderti il nostro articolo su come scegliere il miglior guinzaglio per cane.

I fogli assorbenti o traverse igieniche

I primi tempi dentro una nuova casa non è raro che i cuccioli facciano i loro bisogni in specifiche aree dell’abitazione, non arrabbiarti per questo, si comprende che dovranno imparare a farli all’esterno ma per i primi passi occorre che ti doti di quelle che vengono comunemente definite come traverse igieniche, queste sono assorbenti e ti permetteranno di mantenere la tua casa pulita.

EVERANIMALS - Tappetini Igienici per Cani 60x60 - Traversine Cani...
  • SET DA 100 TAPPETINI IGIENICI PER ANIMALI DOMESTICI: Nella confezione troverai 100 tappetini igienici per cani 60x60. Mouso e antiodore, per poterli utilizzare in ogni stanza della tua casa, per...
  • OTTIMO STRUMENTO DI ADDESTRAMENTO: I tappetini igienici per cani assorbenti sono il miglior modo per addestrare il tuo cane. I tuoi cani si sentiranno a loro agio e tu potrai addestrare i cuccioli in...
  • PROTEGGI IL PAVIMENTO, EXTRA-ASSORBENTI E SENZA PERDITE: I nostri tappetini assorbenti per cani sono in grado di assorbire l´urina del tuo cane ed evitare fastidiose perdite e macchie sul pavimento.
Offerta
Croci Super Nappy - Tappetini Igienici per Cani 60x60 cm 50 pz -...
2.828 Recensioni
Croci Super Nappy - Tappetini Igienici per Cani 60x60 cm 50 pz -...
  • CONTENUTO DELLA CONFEZIONE: La confezione contiene 50 tappetini igienici per cani Super Nappy, misura 60x60 cm
  • SUPER-ASSORBENTI: Ben 5 strati per fermare i liquidi e mantenere pavimenti asciutti e senza macchie, anche dopo più utilizzi da parte dell'animale
  • IMPERMEABILI: I tappetini Super Nappy sono rivestiti con uno strato impermeabile che trattiene i liquidi ed evita di sporcare pavimenti e superfici della casa

Qualche consiglio in merito a questo argomento? Leggi come insegnare al cucciolo a non fare i bisogni in casa.

Giochi per quando arriva un cucciolo di cane

Se stai pensando: “Ma no il mio cucciolo non morderà nulla! Gli insegnerò a non farlo!” Da una parte hai ragione, nel senso che potrai con il tempo e con metodo insegnare al tuo cucciolo a non mordere suppellettili e mobili, scarpe e quant’altro, ma scordati che non lo farà mai, perché come i bambini anche i cani si fanno i denti mordendo e inoltre conoscono l’ambiente esercitando la masticazione quindi per evitare che distruggano oggetti in casa i giocattoli da mordere diventano essenziali.

Occorre partire dall’idea che mordere è naturale quindi sgridare il cucciolo o picchiarlo è una cattiveria, e oltre a questo primo punto non eviterà che continui a mordere, per cui opta per giochi alla sua portata, certo per un cagnolino cucciolo di piccole dimensioni dovrai scegliere il gioco adatto, stesso discorso vale per il cucciolo di cane di media grandezza o molto grande.

Un ulteriore consiglio è quello di rivolgere la tua attenzione verso Set di Giochi perché il cucciolo certamente li “divorerà” avendo necessità di imparare attraverso la masticazione.

Chenci® Giochi da Masticare Cane Giocattolo Cotone Corda...
  • ♦♦ Materiali Nnaturali: Cotone puro, colorante non tossico
  • ♦♦ Meglio per voi giocare con il vostro cane può migliorare il vostro rapporto
  • ♦♦ Smart Disegno: Stimolare l'interesse e la motivazione dei vostri animali domestici
UEETEK Giocattoli di Peluche per Cani,Giocattoli interattivi per...
  • Avviso scaldante - Se c'è qualcuno di questi giocattoli che non funzionano, si rompono o si mancano, ti preghiamo di contattarci e ti invieremo una nuova, o rilasciremo il rimborso completo per la...
  • INTRATTENERE I VOSTRI ANIMALI DOMESTICI - Il set di giocattoli peluche è ideale per giocare e masticare il tuo animale domestico, pulendo i denti senza danneggiare i denti. Fa dei suoni che li...
  • SICURO A MASTICARE - Realizzato in morbido e non tossico peluche e cotone, potrebbe essere sicuro per i tuoi animali domestici a masticare e giocare senza danneggiare i loro denti

Recinti e reti

Partiamo da tre elementi della casa:

  • Finestre
  • Porte
  • Balconi

Ora domandati se si possono considerare sicuri per il cucciolo, i cuccioli giocano, si muovono e la loro energia non è come quella di un cane adulto, sono nella fase della conoscenza del mondo che viene declinata in un gioco pressoché continuativo per cui possono anche infilarsi in spazi aperti, allargandoli, creando danni e facendosi loro stessi del male.

Occorre che sia tu ad occuparti di questo aspetto dotandoti di reti che possano evitare di farli passare, occorre anche che ti assicuri che il cane non riesca a romperla oppure a farla cadere, per cui la dovrai fissare al meglio.

Analogo discorso va fatto se il cane lo si tiene fuori, ci sono siepi e anzi con la terra il cane è naturalmente propenso a scavare delle buche, per cui occorre che ti munisci di pazienza recintando al meglio gli spazi, lasciando comunque al cucciolo la possibilità di giocare e divertirsi, nella sostanza quello che dovrai allestire sarà una zona recintata, dove non possa causarsi dolore e da dove sia impossibile scappare.

Offerta
Trixie 3944 - Cancelletto per cani, Legno di pino, 65-108 × 50...
4.080 Recensioni
Trixie 3944 - Cancelletto per cani, Legno di pino, 65-108 × 50...
  • Per cuccioli e cani di piccola taglia
  • Realizzato in legno di betulla con vernice trasparente, con barre zincate
  • Chiude l'accesso a stanze, scale ecc
Offerta
Rete Salvaprato Tenax Tr, Impedisce al Cane di Scavare Buche in...
  • Rete salvaprato, prodotta in HDPE (polietilene), leggera ma molto resistente, maglia romboidale 35x33 mm
  • Indicata per proteggere il prato e impedire al cane di scavare buche in giardino
  • Ideale per rinforzare il manto erboso, rendere il prato carrabile e creare parcheggi verdi. Utilizzabile anche su prati già inerbiti
Amazon Basics, Box per esercizi per cani e animali domestici,...
  • Il box per animali domestici portatile da interno/esterno (senza porta) crea un recinto di 1,49 metri quadrati per il tempo libero e l'esercizio
  • Include 8 pannelli collegati, clip per collegare le estremità insieme e 8 ancoraggi a terra per uso esterno
  • Robusta struttura in filo di ferro con finitura nera antiruggine

Guanti, paletta e sacchetti igienici

Per portare a spasso il tuo cucciolo oltre al guinzaglio, al collarino o alla pettorina, ti occorreranno i sacchetti igienici per la raccolta dei suoi bisogni, e una paletta con dei guanti per poter togliere dal parco o dalla strada ciò che il tuo cane avrà depositato.

Per questo il consiglio è di non fare ciò solo perché c’è una legge che lo dice, quanto piuttosto per educazione visto che un parco è un bene collettivo ma in generale lo sono anche le strade e le vie.

Offerta
Ferplast Pinza ecologica raccolta feci cane cani Ferplast NIPPY...
  • Pinza ecologica in plastica per raccogliere le deiezioni del cane
  • Piccola nelle dimensioni, richiudibile, minimo ingombro
  • Facile nell’utilizzo grazie a tre semplici gesti
Offerta
Gi-St 540 Sacchetti igienici in Comodi rotolini per Cani e Gatti...
  • Comodissimi sacchetti in rotolini da 15 pezzi ognuno per raccogliere gli esercenti del vostro amico a quattro zampe
  • Riceverete una confezione contente 36 rotolini per un totale di 540 sacchetti
  • Il sacchetto aperto e' molto capiente misura infatti ben 29,5 cm di altezza per 13 cm di larghezza

La spazzola e lo shampoo per il bagnetto

Fare il bagnetto al cucciolo dopo qualche giorno diventerà necessario, specie se abitate in campagna, i cuccioli sono come i bambini si sporcano con maggiore frequenza quindi occorre scegliere prodotti adatti alla loro età.

In commercio di questi prodotti ve ne sono decisamente molti, basta fare qualche breve ricerca e potete trovarli con facilità, ricordati di presentare al vostro amico a 4 zampe il bagnetto come un gioco altrimenti svilupperà tendenzialmente la paura per l’acqua e poi lavarlo diventerà più complesso.

Le spazzole hanno diverse setole, quando il cane è cucciolo opterai per setole più sottili e meno incisive sul pelo, possono andare bene per il bagnetto anche dei guanti in panno con i quali accarezzare durante il lavaggio il cucciolo, così da farlo sentire sereno durante questa operazione.

Virosac Petpromed Shampoo Igienizzante Ideale per Eliminare i...
4.487 Recensioni
Shampoo a Secco Naturale per Cani - Lavaggio Senza Bisogno di...
  • Shampoo Secco per Cani STUDIATO PER GARANTIRE L'IGIENE DEL MANTO DEL TUO CANE anche quando non puoi lavarlo come vorresti. In questo modo puoi garantirgli una pulizia frequente e rapida senz’acqua,...
  • FACILITA L'AZIONE DELLA SPAZZOLA O DEL PETTINE, rendendo agevole l'eliminazione del pelo morto. Inoltre svolge una delicata azione deodorante e lascia il mantello profumato e lucido
  • Shampoo a secco SENZA COLORANTI E SENZA SCHIUMOGENI, viene prodotto con tensioattivi di origine vegetale. È profumato con essenze di alto pregio e non disturba la sensibilità olfattiva dell'animale....
FURminator Spazzola doppia per cani e gatti, spazzola 2 in 1 per...
  • La FURminator La spazzola 2 in 1 per cani e gatti è adatta a quasi tutti i tipi di pelo. Con i due diversi lati della spazzola, nutre il pelo e lo rende lucido
  • Il lato con robusti perni metallici (setole dure) districa e pulisce in modo ottimale il pelo, inoltre la pelle viene massaggiata piacevolmente
  • Il lato con setole di maiale (setole morbide) è particolarmente adatto per rimuovere lo sporco e conferire al top coat una lucentezza naturale e liscia

Se stai cercando un ulteriore approfondimento in merito al bagnetto del cane, leggi anche:
Lavare il cane: come, quanto e con quale shampoo.

Valutazione: 5.0/5. Da 19 voti.
Please wait...
20.525 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *