Ossi per cani da masticare: i migliori consigliati

Ossi per cani da masticare: i migliori consigliati

Gli ossi per cani da masticare sono golosi snack molto utili ad una corretta igiene orale e per contrastare efficacemente ansia e stress nel cane. In questo articolo scoprirai i migliori consigliati e tutti i loro benefici.

Gli ossi per cani da masticare possono essere utili per molti aspetti, se di buona qualità, se usati correttamente e con la giusta frequenza. Innanzitutto, è bene sapere che i cani, spesso, possono soffrire di ansia e stress, soprattutto in situazioni particolari come periodi di tempo, più o meno lunghi, in cui rimangono da soli in casa, oppure nel caso debbano affrontare cambiamenti significativi della loro routine.

Dunque, in questi casi, un osso da masticare può aiutare ad infondergli tranquillità. Inoltre, un corretto utilizzo di ossi da masticare permette al cane di eliminare residui di cibo che possono creare problemi dentali, gengivali e di alitosi.

La somministrazione regolare di ossi per cani da masticare sono un ottimo sistema per rimuovere il tartaro nei denti del cane.

Cosa sono gli ossi da masticare per cani

Gli ossi per cani sono prodotti usati, nello specifico, per la salute della bocca dei nostri amici a quattro zampe. In particolare, in commercio è possibile trovarne diversi formati e tipologie: sintetici, naturali, adatti al gioco oppure da mangiare.

È fondamentale, quindi, conoscere bene le varie possibilità di acquisto per fare la scelta giusta per il nostro cane; perciò, in questo articolo troverai i diversi tipi tra cui scegliere, valutando bene le necessità del tuo amico peloso.

Tipologie e caratteristiche di ossi per cani

La prima, sostanziale differenza è tra ossi da masticare naturali e sintetici. In particolare, i sintetici vengono utilizzati per intrattenere il cane e stimolare la sua voglia di giocare e interagire con le persone che vivono con lui o che se ne prendono cura.

Ossi per cani da Masticare Formato Risparmio in Offerta su Amazon

Se, invece, vuoi orientarti su un osso da masticare che sia utile a livello di nutrizione e di igiene orale, dovrai optare per quelli naturali, di buona qualità, che possano essere utili al cane nel processo di dentizione, per imparare a masticare correttamente, per ridurre le infiammazioni gengivali e, in generale, per la pulizia dentale. Tra i naturali troviamo:

  • ossi di pelle cruda, ovvero realizzati a partire dallo strato interno della pelle di diversi animali;
  • ossi a scopo veterinario, particolarmente utili per eliminare particelle di cibo rimaste tra i denti e per rinfrescare l’alito. Infine, è possibile optare per gli ossi masticabili come integratori alimentari, arricchiti con nutrienti che servono a migliorare la sua alimentazione;
  • corna di cervo, che promuovono la pulizia dei denti, prevengono l’alitosi ed utilizzabili anche in caso di intolleranze alimentari e sovrappeso, oltre ad essere adatte ai cuccioli di ogni fascia di età.

Inoltre, è utile sapere che ci sono, in commercio, ossi da masticare di diversa lunghezza e spessore: quindi, la scelta dipende dalle dimensioni del tuo cane.

I benefici degli ossi da masticare per cani

I benefici degli ossi da masticare, come anticipato all’inizio dell’articolo, possono essere molti, se usati nel modo corretto. Magari avrai sentito che gli ossi possono essere pericolosi per l’animale ma, sicuramente, con le giuste informazioni e un po’ di pratica, saprai scegliere quello più adatto alle esigenze del tuo cane.

Sono un’ottima ricompensa

Gli ossi da masticare possono rappresentare una valida ricompensa per il tuo amico a quattro zampe, sia nell’ambito dell’addestramento, sia nel contesto familiare, per quanto riguarda giochi e comportamenti.

Ad esempio, se il tuo cane, dopo svariati tentativi, è riuscito a rimanere al suo posto mentre tu consumavi il tuo pasto seduto a tavola, invece di chiedere per tutto il tempo cibo extra, allora è il momento di un bel premio fuori pasto, per dargli la giusta motivazione a perseguire il giusto insegnamento.

Aiutano il cucciolo durante la fase di rosica

La fase di rosica è fondamentale per i cani. Quando i cani sono piccoli, perdono i denti da latte per fare posto a quelli definitivi; pertanto, durante questa fase, gli ossi da masticare possono aiutare il cucciolo ad alleviare i fastidi e i dolori, facendo una sorta di massaggio che porta sollievo e allevia la tensione.

C’è da dire, inoltre, che rosicchiare rappresenta un bisogno primario per i cani, li impegna fisicamente ed emotivamente, sortendo un effetto calmante.

Utili contro l’ansia e la noia

Anche i nostri amici a quattro zampe possono trovarsi in situazioni di alterazione dello stato emotivo: possono, ad esempio, essere annoiati e ansiosi. Pensa, ad esempio, ad un cane che trascorre molto tempo a casa da solo, nell’attesa di rivedere i membri della sua famiglia, con cui si sente al sicuro.

Allo stesso modo, un cane che ha subito situazioni di stress, come un cambio di casa, una giornata trascorsa in un posto affollato e rumoroso può essere agitato. Considerando queste possibilità, un osso da masticare può aiutare il cucciolo a scaricare la tensione e a ritrovare la tranquillità.

Efficaci per la salute orale del cane

Gli ossi da masticare, soprattutto quelli a scopo veterinario, sono particolarmente utili per la salute del cavo orale. Ce ne sono alcuni, in commercio, appositamente studiati, in forma e composizione, per rimuovere, durante la masticazione, i residui di cibo che possono rimanere incastrati tra i denti del cane, causando problemi di parodontite e caduta dei denti.

Ossi per cani da masticare in pelle naturale

Quali ossi non dare al tuo cane

Abbiamo visto quali ossi dare al proprio cucciolo, ma quali sono, invece, quelli da evitare? Una domanda sorge spontanea: posso dare al mio cane ossi crudi di animali? Gli ossi crudi sono ricchi di nutrienti, ma possono contenere molti batteri nocivi per la salute del cane.

Inoltre, durante la masticazione possono scheggiarsi e i residui ingeriti possono causare la foratura dello stomaco o dell’intestino, oltre ad ulcere, tumori e peritonite. Quindi la risposta alla domanda è no. In ultimo, meglio evitare gli ossi in pelle pressata, in quanto potrebbero contenere prodotti non salutari e, pertanto, essere nocivi per la salute generale del cucciolo.

La frequenza corretta di somministrazione

La frequenza con cui dare gli ossi da masticare al tuo cane dipende da vari fattori. Innanzitutto, se lo scopo è pulire i denti, è bene darli lontano dai suoi abituali orari dei pasti e, a seconda della grandezza dell’osso, solo saltuariamente. L’ideale sarebbe una o due volte a settimana.

L’osso rappresenta una fonte di sali minerali, calcio e fosforo, sostanze che vanno bilanciate per un equilibrato apporto nutritivo. Evitare di dare ossi al cane che rifiuta il cibo a causa di problemi gastrointestinali.

Oltre a questo, è bene scegliere la tipologia di ossi da masticare in baso alla taglia, all’età e allo stato di salute del cane. È fondamentale, inoltre, supervisionare il cane durante la masticazione degli ossi, per evitare che possano ingoiare pezzi troppo grandi.

Come scegliere gli ossi da masticare per cani

È arrivato il momento di scegliere gli ossi più adatti al tuo amico a quattro zampe, che ti ringrazierà per la tua premura e la tua attenzione. Per quanto riguarda la grandezza, scegli ossi da masticare lunghi e spessi per cani di grossa taglia, che hanno una dentatura adatta a questa tipologia e hanno bisogno di un maggiore apporto nutritivo; al contrario, scegli ossi più corti e teneri per cani di piccole dimensioni.

Privilegia prodotti certificati, di cui sia specificata la provenienza, così da avere la garanzia di prodotti controllati. Se il tuo cane ha pochi mesi di vita, meglio aspettare che cresca un po’ prima di dargli ossi da masticare o, analogamente, optare per quelli sintetici da gioco. Infine, ricorda che quelli meno elaborati sono anche quelli più salutari.

I migliori ossi da masticare per cani

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, puoi scegliere tra una grande varietà di ossi da masticare per il tuo amico a quattro zampe, tenendo conto dei suoi bisogni e delle sue esigenze.

Ossi da masticare per l’igiene dentale

Gli ossi da masticare per prevenire la formazione di tartaro e placca sono facilmente reperibili, spesso aromatizzati al gusto pollo, e contengono anche proteine, acidi grassi omega 6, calcio e fosforo, dunque ricchi di sostanze nutritive fondamentali per il benessere dei cuccioli. Attenzione a scegliere la grandezza più idonea a seconda della taglia del cane.

Offerta
8 in1 Delights Chicken L Ossi Masticabili al Gusto di Pollo, per...
1.009 Recensioni
8 in1 Delights Chicken L Ossi Masticabili al Gusto di Pollo, per...
  • Osso masticabile con deliziosa carne di pollo avvolta in dura pelle di manzo
  • Consigliato per cani con un peso a partire da 20 kg
  • Pulisce i denti, riduce la placca e previene la formazione del tartaro

Corna naturali di cervo

Le corna naturali di cervo sono una fonte naturale di calcio, fosforo, manganese e zinco, sostanze nutritive indispensabili per la formazione di denti e ossa. Hanno, quindi, il vantaggio di essere a basso contenuto calorico e privi di grassi e, in più, non emanano cattivi odori, particolare fondamentale in caso di cani che vivono in appartamento.

ARTISAN GIFT CO Corno di Cervo Ecologico da Masticare per Cani...
1.204 Recensioni
ARTISAN GIFT CO Corno di Cervo Ecologico da Masticare per Cani...
  • QUALITÀ PREMIUM, naturali al 100%. Corna tagliate a mano, spazzolate e smerigliate (senza lasciare spigoli vivi), pronte per essere masticate
  • MASTICABILI A LUNGO: snack ricchi di minerali, a basso contenuto calorico e privi di grassi (0,1%). Aiutano a mantenere puliti i denti del tuo cane
  • SENZA cattivi odori o macchie– uno snack perfetto per essere masticato a casa

Ossi sintetici

Un valido prodotto è rappresentato dagli ossi in nylon, che hanno molti vantaggi: innanzitutto, promuovono l’igiene dentale, in quanto agiscono come uno spazzolino da denti; in secondo luogo, calmano il cane, alleviando ansia e frustrazione; in aggiunta a questo, è possibile scegliere la grandezza in base alla taglia del tuo cane.

Marrow Bone
320 Recensioni
Marrow Bone
  • Osso di nylon resistente e masticabile!
  • Il sapore "Jerky" saporito attraversa il centro, che incoraggia il cane a masticare.
  • Midollo Ossa promuove una migliore igiene dentale; i trucioli di nylon sollevati durante il processo di masticazione agiscono come uno spazzolino da denti, rimuovendo il tartaro e pulendo i denti del...

Radice in legno di caffè

Se vuoi optare per un osso sintetico da gioco, puoi scegliere una radice in legno di caffè arabica, non trattata, dunque non nociva per il tuo amico a quattro zampe. In particolare, questi ossi garantiscono il divertimento, la pulizia dei denti e l’allenamento dei muscoli della masticazione. Anche per questi ossi da masticare è possibile scegliere la grandezza in base alla taglia del tuo cane.

Wildfang® Radice da Masticare in Legno di caffè per Cani I Osso...
1.433 Recensioni
Wildfang® Radice da Masticare in Legno di caffè per Cani I Osso...
  • GIOCO DA MASTICARE NATURALE E DURATURO - Radice da masticare per cani in legno di caffè arabica non trattato e molto robusto - Prodotto da masticare naturale al 100% per tutte le razze fino a 15 kg
  • OSSO VERSATILE - Questo osso in legno di caffè garantisce un divertimento da masticare duraturo pulendo i denti del tuo cane in modo naturale e allenando anche i muscoli della masticazione
  • DIVERTIMENTO SENZA SCHEGGE - Questo gioco da masticare per cani essiccato al forno è in 100% radica di caffè scortecciata a mano, levigata e pulita dopo aver arrotondato le estremità

Ossi stick per cani con ricetta senza grano

Sono stick sottili che contengono, oltre a carne e derivati, anche vegetali e frutta, quindi sono alimenti ricchi dal punto di vista nutrizionale e, soprattutto, a basso contenuto di grassi. È possibile scegliere tra due grandezze disponibili, a seconda della taglia del tuo cane e, soprattutto, sono conservati in una pratica bustina richiudibile, che permette di conservare la freschezza del prodotto.

Marchio Amazon - Lifelong Stick per i denti, ricetta senza grano...
1.469 Recensioni
Marchio Amazon - Lifelong Stick per i denti, ricetta senza grano...
  • Contenuto della confezione: 6 x 180g
  • Alimento complementare
  • Componenti analitici: proteine 18,5 %, tenore in materia grassa 2,7 %, materia inorganica 6 %, umidità 19 %, fibra grezza 2,3 % .Energia: 268 kcal per 100g
Valutazione: 5.0/5. Da 31 voti.
Please wait...
153 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *