Viaggiare in treno con il cane: consigli e suggerimenti

Viaggiare in treno con il cane

Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 2023

Viaggiare in treno con il cane è, per molti, una necessità. Infatti, ci sono molte persone che viaggiano spesso per lavoro e portano con loro il cane. Si può, poi, decidere di partire con il proprio amico a quattro zampe per una vacanza. Vediamo insieme consigli e suggerimenti per un viaggio tranquillo e sereno con il proprio cane.

Viaggiare in treno con il cane può essere un’avventura piacevole e rilassante. Affinché sia proprio così, è necessario sapere alcune cose, per evitare spiacevoli imprevisti. Prima di tutto, infatti, è necessario informarsi sulle condizioni di trasporto. In genere, in Italia gli animali possono viaggiare in treno nell’apposito trasportino o, in caso di cani di taglia grande, tenuti al guinzaglio e pagando un biglietto ridotto. Vediamo nello specifico cosa è importante sapere per viaggiare in treno con il cane.

Le informazioni prima della partenza

Come già accennato, in Italia i cani possono viaggiare in treno. Prima di tutto, è importante sapere che per i cani di taglia piccola è necessario il trasportino. Per i cani di taglia grande, invece, è necessario munirsi di guinzaglio e pagare il biglietto ridotto. Il consiglio, in ogni caso, è di rivolgersi alla compagnia di treni con la quale si intende viaggiare, per informarsi sul regolamento. Quest’ultimo, infatti, può cambiare anche a seconda del Paese da cui si parte e in cui si arriva.

Il trasportino

Come abbiamo già detto, se il cane è di piccola taglia viaggerà nel trasportino. È bene, quindi, munirsi di un trasportino economico ma buono, che risulta indispensabile per il trasporto del cane, per la sua sicurezza. Un buon trasportino dovrebbe essere innanzitutto sicuro, ma anche comodo, per fornire al cane tutti i comfort necessari per un viaggio rilassante. Il mercato offre molteplici soluzioni: c’è il trasportino classico in plastica rigida, esistono dei modelli morbidi in stoffa o a borsa sportiva. Infine, per una maggiore comodità, puoi aggiungere un cuscino oppure una coperta, se intendi viaggiare in inverno.

Offerta
PETTOM Trasportino per cani e gatti pieghevole impermeabile con...
7.120 Recensioni
PETTOM Trasportino per cani e gatti pieghevole impermeabile con...
  • Approvato in aereo: compatibile con la maggior parte delle compagnie aeree (IATA. ): Si prega di verificare le limitazioni delle dimensioni del bagaglio a mano. (Dimensioni: S: 43 L x 24 W x 20 H cm;...
  • Traspirante: la grande area in rete offre una buona traspirabilità e garantisce una buona circolazione dell'aria e protezione solare. Allevia la tensione di cani e gatti.
  • Multifunzionale: quando si chiude la cerniera, diventa una borsa. Quando si apre la cerniera, è possibile posizionare la borsa sulla barra dei bagagli. Comodo per viaggi e trasporto.

Il guinzaglio

Se, invece, il cane è di taglia grande, occorre pagare il biglietto e munirsi di guinzaglio. Per quanto riguarda il biglietto, è bene informarsi presso un punto informazioni della compagnia dei treni. Molte compagnie, infatti, riservano dei posti proprio per chi viaggio con il cane, con un pagamento ridotto per gli animali. Il guinzaglio per il cane deve essere comodo, non troppo stretto, per non infastidirlo durante il viaggio, con il rischio di innervosirlo. Infine, è fondamentale che il guinzaglio abbia un peso adeguato al cane perché se dovesse essere troppo pesante, potrebbe creare problemi.

Offerta
MerryBIY Pettorina con Guinzaglio Regolabile per Cane di Taglia...
6.823 Recensioni
MerryBIY Pettorina con Guinzaglio Regolabile per Cane di Taglia...
  • 🐾【Extra Large Pettorina per Cani】-- Circonferenza del collo: 60-70cm, Circonferenza del torace: 72-91cm. (Si prega di vedere la terza immagine). Razza raccomandata: cani di taglia medio-grande,...
  • 🐾【Imbracatura per Cani Sicura e Confortevole】-- La nostra pettorina per cani è realizzata al 100% in poliestere + tessuto Oxford, molto traspirante e resistente, leggera, morbida e...
  • 🐾【Facile da indossare e Regolare】-- Questa imbracatura per cani è facile da indossare e regolare. Le fibbie a scatto rapido offrono la facilità quando si indossa e si toglie, le cinghie...

Viaggiare in treno con il cane: farlo abituare gradualmente

Per viaggiare tranquillamente in treno con il proprio amico a quattro zampe, la cosa migliore sarebbe farlo abituare gradualmente. Questo perché i posti affollati, i rumori forti e i tanti stimoli olfattivi potrebbero innervosirlo. Innanzitutto, cerca di trasmettergli calma e sicurezza, in modo che il cane capisca che non ci sono pericoli. Un altro suggerimento è di comportarti in modo deciso quando salite e scendete dal treno. In questo modo, lui sentirà la tua sicurezza e capirà che non ci sono pericoli. La cosa, quindi, importante è farlo stare calmo e rilassato. Se il tuo cane è, generalmente, timoroso, puoi abituarlo a viaggiare in treno cominciando con dei brevi percorsi in orari poco affollati. Infine, non dimenticare di portare con te degli snack e dell’acqua per il viaggio.

Snack per il viaggio

Per affrontare al meglio il viaggio, che sia una tratta breve o più lunga, è importante attrezzarsi bene. Per viaggiare in treno con il cane, infatti, non devono mancare degli snack per i momenti in cui il tuo amico a quattro zampe si sentirà affamato. Non solo: sgranocchiare qualcosa lo aiuterà a mantenere la calma nei momenti in cui si sentirà agitato, magari a causa di rumori o del treno affollato.

Pedigree, croccantini per cani, ideali per l’addestramento o...
770 Recensioni
Pedigree, croccantini per cani, ideali per l’addestramento o...
  • I succosi bocconcini di Pedigree sono ideali come snack premio per l'allenamento, per i viaggi o per tutti i tipi di cani piccoli, medi e grandi.
  • Piccolo e sano snack per cani al gusto di pollo in sacchetto richiudibile, sviluppato da specialisti nutrizionali e veterinari.
  • Deliziosi per coccolare: i bastoncini contengono acidi grassi Omega 3, importanti minerali e vitamine per un pelo lucido e per rafforzare le difese naturali

Acqua e ciotole

Altra cosa che non deve mancare è dell’acqua e una ciotola per far bere il cane. Puoi dare l’acqua al tuo amico a quattro zampe quando il treno si ferma per qualche minuto nelle varie stazioni, evitando, in questo modo, che possa rovesciarsi a causa dei movimenti. In commercio esistono delle ciotole che si richiudono, molto comode da portare in viaggio con il minimo ingombro.

SLSON 2PZ Ciotola Pieghevole per Cane,Ciotola Viaggio Cani con...
2.249 Recensioni
SLSON 2PZ Ciotola Pieghevole per Cane,Ciotola Viaggio Cani con...
  • 【Facile da piegare】: Ciotola per cani portatile È comodo, pieghevole e può essere fissato alla cintura e ovunque quando cammini all'aperto con il tuo animale domestico. Nessuno spazio...
  • 【Robusto e durevole】:Ciotola per cani è ultra pratica per l'escursionismo e il viaggio,È facile da piegare e rimane solida una volta aperta.
  • 【Profondità Regolabile】: La profondità della ciotola del cane è regolabile e può contenere una grande quantità di cibo o acqua. Ciotole da viaggio per cani pieghevoli La profondità può...

Calmanti per cani agitati

Anche preparando il cane in vista del viaggio con gli accorgimenti di cui abbiamo parlato, potrebbe capitare che il tuo amico si agiti. Ad esempio, sentendo le voci dagli altoparlanti, i rumori nuovi oppure odori particolarmente forti, il cane potrebbe sentirsi stressato. Se sai che il tuo cane è ansioso e si agita facilmente, puoi optare per i fiori di Bach. I fiori di Bach per i cani, infatti, rappresentano un trattamento omeopatico che può essere utilizzato in varie situazioni. In particolare, i granuli di fiori di Bach per la calma e l’equilibrio agiscono in modo naturale in caso di comportamenti frenetici e ansiosi. La miscela può essere usata più volte durante la giornata, direttamente o mischiata al cibo. Questi fiori di Bach hanno solo ingredienti naturali, senza additivi chimici, e sono un rimedio delicato a sicuro per i cani.

alphazoo Seelenruhe Fiori di Bach per Cani e Gatti 15 g globuli...
  • ANTI-STRESS – I nostri globuli di fiori di Bach calmano e domano in modo naturale in situazioni di stress e di tensione per l'animale. Per un comportamento frenetico e ansioso.
  • FLESSIBILE DA USARE – La speciale miscela di fiori di Bach calma e può essere usata in modo flessibile nella vita quotidiana, anche se l'animale è semplicemente irrequieto o nervoso.
  • ALTA ACCETTAZIONE – I fiori di Bach possono essere aggiunti al cibo 2-3 volte al giorno secondo necessità. Globuli naturali per tutte le razze e tutte le età (junior, adulto, senior).

Consigli e suggerimenti per godersi il viaggio

Quali sono, quindi, le cose a cui prestare particolare attenzione per viaggiare in treno con il cane? Uno dei suggerimenti è quello di evitare ai cani grandi e ai cuccioli di fare le scale. In questi casi, cerca di prendere in braccio il cane oppure di utilizzare gli ascensori. Il cane, infatti, soprattutto quando le scale hanno le grate, si spaventa e questo contribuisce ad aumentare il suo stress. In secondo luogo, mentre aspetti il treno, tieni il guinzaglio corto, per averlo sempre sotto controllo. Per viaggiare più sereno, poi, fai in modo che il cane faccia il suo ultimo pasto circa 12 ore prima della partenza. In questo modo, eviterai che debba fare i bisogni durante il viaggio. Infine, se fa freddo, ricorda di portare con te una coperta e una traversina: potrai farlo stendere su quest’ultima e coprirlo con la copertina per tenerlo al caldo.

Nobleza 6 Pezzi Morbida Coperta in Pile per Cani e Gatti Color...
3.130 Recensioni
Nobleza 6 Pezzi Morbida Coperta in Pile per Cani e Gatti Color...
  • 【Usi multipli】 Coperta in tessuto leggero per animali domestici. Può essere usato come copertura per i seggiolini d’ auto.
  • 【Design】Realizzato in tessuto poliestere molto morbido e delicato, superficie liscia e piacevole. Ha cuciture salde per garantire la resistenza di entrambi i lati della coperta. È disponibile in...
  • 【Facile pulizia】Può essere lavato sia a mano che in lavatrice

Le varie compagnie per viaggiare in Italia

In Italia, è possibile viaggiare in treno con il cane utilizzando Trenitalia o Italo. I regolamenti e i prezzi possono variare leggermente, quindi la cosa migliore è rivolgersi ad uno sportello informazioni direttamente in stazione.

Viaggiare con Trenitalia

Con la compagnia Trenitalia, i cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, in un trasportino di dimensioni massime 70x30x50. Anche i cani più grandi possono viaggiare tranquillamente. Ogni passeggero, infatti, può viaggiare con un cane di qualsiasi taglia, con il relativo biglietto di seconda classe/standard per la tratta desiderata, purché tenuto al guinzaglio e munito di museruola. Per acquistare il biglietto per il tuo cane di taglia grande sul sito e sull’app, seleziona il tuo treno, scegli l’offerta e, prima del pagamento, aggiungi  il servizio “Viaggia con il tuo cane”. Potrai visualizzare direttamente il prezzo del biglietto per il cane e aggiungerlo al carrello. Puoi emettere il biglietto anche presso biglietterie, self service, agenzie di viaggio abilitate o chiamando il call center.

Viaggiare con Italo

Come per Trenitalia, per viaggiare con Italo ci sono alcuni regolamenti. Ad esempio, se il tuo cane è di taglia medio/grande oppure se non vuoi farlo viaggiare in un trasportino, puoi selezionare l’opzione “Cane” dal motore di ricerca treni e acquistare il servizio ad un prezzo conveniente insieme al tuo biglietto. In questo modo, potrai tenerlo comodamente accanto a te durante il viaggio, in uno spazio dedicato. Il servizio è disponibile in ambiente Smart e Prima e con tutte le tariffe Italo. Si può  prenotare e acquistare online un servizio per il cane, compilando l’apposito campo durante la fase di ricerca del biglietto. In alternativa, si può acquistare il biglietto tramite il Contact Center “Pronto Italo” oppure si può aggiungere il servizio chiamando Italo Assistenza fino a due ore prima della partenza.

Valutazione: 5.0/5. Da 1 voto.
Please wait...
839 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *