Piscine per cani: migliori modelli con prezzi

Piscine per cani: migliori modelli con prezzi

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 2022

Cerchi i migliori modelli di piscine per cani? In questo articolo ti suggeriremo le più interessanti da acquistare ed i relativi prezzi.

Le migliori piscine per cani si distinguono per alcune peculiarità di costruzione che le rendono specifiche per il nostro Fido. Non tutte le piscine sono idonee ad ospitare i nostri amici a quattro zampe durante i loro bagnetti estivi. Per questo è fondamentale comprenderne le differenze.

Inoltre, saper valutare il giusto rapporto qualità prezzo, è un aspetto importante al fine di procedere ad un acquisto oculato e ponderato che sia durevole nel tempo. In questo articolo ti consiglieremo le migliori piscine per cani, indicando i modelli più interessanti da acquistare.

Di seguito troverai una lista dei modelli più gettonati e le loro caratteristiche ma prima vogliamo fare un po’ di chiarezza su alcuni aspetti che ti aiuteranno in fase di scelta.

Perché acquistare una piscina per cani?

I cani, esattamente come noi umani, soffrono il caldo. Soprattutto durante il periodo estivo, quando l’afa diventa insopportabile per noi lo diventa anche per il nostro Fido. Purtroppo il cane, rispetto a noi, ha un sistema di termoregolazione meno efficiente, per questo in particolari situazioni può subire il calore in modo eccessivo.

Il cane non suda come noi esseri umani ma disperde il calore corporeo ansimando e purtroppo è un sistema che, in particolari situazioni, può diventare inefficace.

Cani che vivono in appartamenti privi di aria condizionata oppure che restano in giardini soleggiati per gran parte della giornata sono i soggetti più esposti. Il principale problema è il colpo di calore nel cane che può interessare l’animale con conseguenze sempre di una certa gravità.


In realtà il colpo di calore non è necessariamente un disturbo prettamente estivo, può colpire anche in altre stagioni, dipende dai fattori ambientali. Tuttavia in estate, con l’aumento delle temperature, è fisiologico che vi sia un aumento potenziale del rischio.

Per questo una piscina per cani può essere un ottimo alleato per rinfrescare il cane in estate. Questo perché l’acqua della piscina offre al cane una migliore termoregolazione. Il cane, entrando in acqua, immerge il proprio corpo in un elemento che gli permette di dissipare il calore corporeo in modo nettamente più efficace.

Non tutte le piscine sono idonee

Se ti stai chiedendo se una piscina vale l’altra beh, la risposta è no. La maggior parte delle piscine esterne, come da esempio quelle per bambini, sono realizzate sottile gomma gonfiabile. Caratteristica che le rende poco idonee al bagnetto del nostro Fido.

Questo è dovuto al fatto che il cane possiede unghie molto forti che possono danneggiare la vasca con estrema facilità. Ovviamente il cane non ha la consapevolezza della fragilità dei materiali e tenderà a fare presa con le zampe in qualsiasi punto, senza preoccuparsi degli eventuali danni che potrebbe provocare.

Per questo le migliori piscine per cani sono quelle progettate appositamente per loro. Per scongiurare qualsiasi possibilità di rottura vengono realizzate in PVC ultraresistente e sono rinforzate internamente con pannelli rigidi che ne aumentano la resistenza alle unghie del cane.

Sono autoportanti, basta riempirle per ottenere la stabilità necessaria a contenere l’acqua, senza bisogno di gonfiarle. Inoltre sono pieghevoli e quindi possono essere riposte con estrema facilità e con il minimo ingombro.

Piscina per cani ripieghevole

Di seguito ti suggeriremo alcuni modelli che, a nostro avviso, sono tra i migliori da acquistare in termini di qualità e prezzo.

Piscine per cani di piccola taglia

Se possiedi un cane di piccola taglia (oppure un cucciolo) un diametro di 80cm è più che sufficiente, inutile esagerare con le dimensioni, soprattutto per massimizzare il risparmio idrico. La misura ridotta la rende perfetta sia per gli spazi esterni che per l’utilizzo in appartamento, magari sul terrazzo.

In un batter d’occhio è pronta all’uso ed il tuo cane potrà godere da subito di un bel bagnetto rinfrescante. E’ un modello pieghevole che permette un facile utilizzo in qualsiasi situazione, basta aprirla e riempirla d’acqua per ottenere immediatamente una vasca adatta al bagnetto del cane.

Terminato il momento rinfrescante sarà sufficiente svuotarla, mediante l’apposita valvola di spurgo posta di lato, ripiegarla e riporla. Una volta chiusa ha le dimensioni di un grande libro, sarà facile trovargli un piccolo spazio in un cassetto della casa.

Una peculiarità che ci ha colpito di questo modello, oltre al fondo antiscivolo, è l’ottima cucitura del bordo, ben fatta ed estremamente resistente. Viene venduta in offerta su Amazon ad un prezzo di 33,99 euro. Considerando la qualità di costruzione ed i materiali utilizzati è un prezzo decisamente ottimo:

Fuloon Piscina per Cani, Piscina per Bambini,Vasca da Bagno per...
  • Numerosi utilizzi: la piscina pieghevole per animali domestici non è solo utilizzata come piscina o vasca da bagno, ma rimane fresca anche quando fa caldo. Può essere utilizzata anche come vasca da...
  • Fondo antiscivolo: l'interno della piscina è antiscivolo, con irregolarità interne per evitare che gli animali domestici scivolino durante il bagno. Per evitare che le unghie dell'animale domestico...
  • Drenaggio rapido: adotta un sistema di drenaggio a spirale, che non si attorciglia, ed è comodo da svuotare. Poiché la copertura di scarico è ben sigillata, non è necessario preoccuparsi delle...

Piscine per cani di taglia media

Se possiedi un cane di taglia media, come potrebbe essere un Lagotto Romagnolo di 16/18kg, c’è bisogno di qualcosa di più spazioso che riesca a contenerlo completamente. Ricordiamo che per ottenere una corretta dissipazione del calore è necessario che l’intera superficie del copro del cane venga a contatto con l’acqua.

In questo caso è possibile acquistare il modello superiore a quello precedentemente descritto. Essendo prodotto dalla medesima azienda produttrice ha le stesse caratteristiche in termini di versatilità e qualità ma con un diametro di 120cm. La capienza complessiva di questa piscina è pari a 339 litri.

Il bordo della piscina è alto 28cm e questo permette al cane di entrare ed uscire in tutta sicurezza mentre il suo spessore è di 0,5cm. Inoltre la comoda valvola di spurgo dell’acqua permette di svuotarla in pochissimo tempo e senza sforzo.

Grazie alla sua versatilità e comodità di posizionamento, può essere impiegata anche per lavare il cane, utilizzandola come vera e propria vasca da bagno. Se cerchi un’ottima piscina per cani di taglia media questa è indubbiamente la migliore. Anche il prezzo è ottimo, ecco l’offerta:

lionto Piscina per Cani pieghevole in PVC Piscinetta per Cani...
  • Perfetta soluzione di refrigerio; questa piscina per cani offre un piacevole refrigerio per il vostro amico; i cani regolano la temperatura corporea esclusivamente attraverso le zampe e ansimando
  • Materiale di facile cura; il robusto materiale in pvc è resistente ai graffi; il fondo interno della piscina con rivestimento antiscivolo offre un supporto ottimale
  • Facilissimo da montare; questo bagno per cani pieghevole non richiede una pompa e può quindi essere installato rapidamente; quando è ripiegata, la vasca non occupa molto spazio

Piscine per cani di taglia grande

Se possiedi un cane di taglia grande, come ad esempio un Pastore Tedesco, o se hai più cani a cui vorresti offrire la possibilità di un bagnetto rinfrescante facendoli divertire tutti insieme contemporaneamente, hai bisogno di qualcosa di più grande, da utilizzare prevalentemente in giardino oppure nel portico di casa.

La sua importante dimensione la rende meno versatile e ti costringerà ad impiegare una maggiore quantità di acqua, tuttavia, piscine per cani di queste dimensioni sono necessarie in presenza di razze particolarmente grandi che purtroppo riscontrerebbero difficoltà di utilizzo in diametri inferiori.

Il modello in oggetto ha un diametro di ben 160cm con un bordo di 30cm di altezza. Sempre ripiegabile per poterla gestire senza problemi e sempre provvista di valvola di spurgo acqua posizionata lateralmente. Nonostante la dimensione maggiore il prezzo risulta più basso rispetto al modello precedente da 120cm.

Questo perché viene offerta su Amazon ad un prezzo molto scontato. Dato il prezzo in offerta particolarmente scontato non potevano che menzionarla in questa nostra classifica delle migliori piscine per cani.

Vantaggi delle piscine per cani pieghevoli

Esistono ulteriori modelli di piscine specifiche per cani, come ad esempio le vasche rigide, tuttavia abbiamo preferito focalizzarci sui modelli pieghevoli. Abbiamo optato per questa scelta perché le riteniamo migliori e certamente più versatili.

Infatti, oltre alla semplicità di gestione sia per posizionarle che per riporle quando non più utilizzate, offrono dei vantaggi supplementari. Ad esempio possono essere trasportate facilmente in altri luoghi, ad esempio al mare, in montagna, o comunque in ogni luogo dove il cane possa beneficiare di un bagnetto ristoratore.

Grazie al loro piccolo ingombro una volta ripiegate hanno la capacità di occupare un piccolo spazio, questo permette di portarle facilmente in vacanza. Posso essere utilizzate sia all’aperto nei classici giardini oppure possono essere impiegate su terrazzi o balconi.

Si puliscono con facilità, sono molto resistenti e possono essere usate anche per far giocare in acqua i bambini in tutta sicurezza.

Infine, se preferisci evitare di lavare il cane all’interno del tuo bagno di casa, puoi utilizzarle come vasca da bagno e procedere alla pulizia del Pet direttamente all’interno della piscina.

Valutazione: 4.6/5. Da 14 voti.
Please wait...
5.210 Visualizzazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *